Vendita di oggetti altrui - Attenzione alle truffe!

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Questo soggetto non desisterà mai, figuriamoci, ha trovato una fonte di reddito facile e a quanto pare sicura!

Truffa riportata su un sito di numismatica del 10 Settembre scorso, nuovo nick name su ebay e purtroppo nuovo acquirente imbrogliato.

Feedback -1, sparisce per un pò, spende il "guadagnato", e ricomincia da capo.

E leggete cosa mi scrisse quando fu chiaro che non avrei mai ricevuto nulla da lui e ingenuamente gli chiesi il rimborso via Paypal di quanto pagato.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleiono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Mi dispiace tediarvi ancora con i resoconti di questo truffatore seriale, ma guardando altre cose su ebay.fr mi è capitata sott'occhio una bella lettera di Napoli, che ricordavo di aver già visto da qualche parte.

Siamo quindi alle solite; il nuovo nickname del professore di Spagnolo è thifer-26 (0 ), ancora da una cittadina francese, ancora con condizioni di vendita che non prevedono pagamenti con Paypal.

La lettera in questione (https://www.ebay.fr/itm/Italie-Naples-l ... Swnz9butQ-) è in vendita a 350 euro con compralo subito o proposta di acquisto.

La stessa lettera è stata venduta all'asta Corinphila 222-226 del 28 Maggio - 2 Giugno di quest'anno, realizzando 340 franchi svizzeri (da una base di 300), + 21% di commissioni e 7,7% di Swiss value-added tax, per un totale di 443 franchi svizzeri, pari, al cambio di oggi, a 388 Euro.

Non ha utilizzato foto tratte da un catalogo di vendita in corso, facilmente sgamabile, ma non penso ci sia qualcuno che dopo 4 mesi venda una lettera a un prezzo inferiore a quello di acquisto.

Farò la segnalazione a ebay (che può darsi non la prenderà in considerazione perchè quanto riportato nel capoverso precedente potrebbe anche in teoria essere possibile), ma suggerirò nuovamente (l'ho fatto già più volte) l'incrocio tra il nickname e il numero di conto corrente bancario del soggetto in questione (a loro ben noto), che per ovvi motivi non può cambiare ogni volta che tenta una truffa.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
bondorana
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giugno 2017, 19:01

raccomandata zeppelin con certificato biondi

Messaggio da bondorana »

buongiorno a tutti,
vi segnalo su ebay questa inserzione
https://www.ebay.it/itm/273538195714
si tratta di una raccomandata zeppelin con tanto di certificato Biondi.
E' un evidente falso "forgery". Forse solo i francobolli sono originali.
Mi rifiuto di credere che Biondi l'abbia certificata : avete una sua email per la segnalazione.
Incredibile è poi il numero di raccomandazione, gli annulli stampati con una stampante inkjet/deskjet, nel 1933 !!
.............. incredibile !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 agosto 2010, 9:27

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da neofita »

Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

neofita ha scritto: 27 gennaio 2019, 10:34 tornato

https://www.ebay.it/itm/Italie-Sardaign ... :rk:8:pf:0
Tra le lettere messe in vendita da questo truffatore seriale francese:

- lettera di LV con annullo Cittadella: era il lotto N.956 dell'Asta Corinphila 227-233 del Novembre 2018 (prezzo base 100 FrSv, aggiudicata a 280 + 21% di commissioni = 339 FrSv, pari a circa 298 Euro), ora in vendita su ebay a 110 euro compralo subito o proposta di acquisto;

- lettera di Sardegna con annullo di Rumilly: era il Lotto N.1000 della stessa asta, base 150 FrSv, invenduta, ora in vendita su ebay a 80 euro con la stessa formula della precedente.

Come ho già detto altre volte, un incrocio tra ID, nome (vero o presunto) dell'utente e numero del conto corrente (sempre lo stesso), potrebbe essere fatto facilmente, dopo tante e tante segnalazioni, a meno che la cancellazione dell'ID non comporti automaticamente quella di tutti i riferimenti ad esso connessi, cosa molto probabile, e allora arrivederci.

Speriamo di non doverne parlare più.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue

Rev LB Mar 2020
Write your purpose in pen, your path in pencil.
fillet
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ottobre 2020, 1:22

Re: Vendita di oggetti altrui - Attenzione alle truffe!

Messaggio da fillet »

ho letto tutto, è veramente incredibile quello che succede.
Ebay però sembra non si voglia impegnare piu di tanto a tutelare i suoi utenti,
se continua cosi non penso che ne rimarranno molti!!!
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Vendita di oggetti altrui - Attenzione alle truffe!

Messaggio da andy66 »

fillet ha scritto: 10 novembre 2020, 1:18 ho letto tutto, è veramente incredibile quello che succede.
Ebay però sembra non si voglia impegnare piu di tanto a tutelare i suoi utenti,
se continua cosi non penso che ne rimarranno molti!!!
Ciao,
Tieni presente che questi sono casi limite, cioè molto pochi sul totale.
Il vero pericolo di eBay non è tanto quello di non ricevere l'oggetto ordinato quanto quello di comprare e ricevere oggetti falsi. Direi che questi rappresentano oltre il 90% delle operazioni truffaldine.
Se devi comprare su eBay e non sei abbastanza esperto, chiedi qui sul forum prima di offrire.
Ciao:

Rev LB Nov 2021
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM