Le lettere "forwarded" nel Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Forwarded dall'estero?

Messaggio da johnmilano83 »

fildoc ha scritto: 5 novembre 2018, 8:30 Domanda di prefilatelia pontificia....
Forse una tariffa Tosti...
Concordo che valesse la tariffa Tosti, che se ho capito bene per le lettere dirette all'estero prevedeva il pagamento di 5 baiocchi ogni 6 denari di peso (6 denari = 7,1 grammi) per il percorso fino al confine, senza distinzione per la località di partenza.

Per le spedizioni entro il circondario postale dell'ufficio di impostazione invece era prevista una tariffa di 1 baiocco ogni 6 denari e mi era venuto il mio dubbio che potesse essere questa la tariffa da considerare, visto che, se la lettera non fosse stata inoltrata direttamente dal LV, la località di partenza (Pontelagoscuro) sarebbe stata la stessa dove avvenivano gli scambi postali tra i due stati. Tuttavia credo che resti valida la tariffa per le spedizioni all'estero...

Inoltre mi restava ancora il dubbio su quanto sarebbe costato il porto interno al Lombardo-Veneto, non sapendo se, trattandosi di lettera proveniente dall'estero, avrebbe comportato una tassazione supplementare. Osservando però le tassazioni su alcune lettere trovate in rete (ne allego un esempio in fondo al post, lettera risalente al periodo filatelico, ma prima della convenzione postale, quindi con le tariffe Tosti ancora in vigore) credo che alla fine in LV si pagasse la normale tariffa in funzione di peso e distanza.

Quindi, provando ad azzardare una ricostruzione, direi che la mia lettera, se impostata direttamente da Pontelagoscuro, sarebbe costata 5 baiocchi per il tragitto fino al confine più 45 cent. per il tragitto da S.M.Maddalena fino a Milano. Alla fine me la canto e ma la suono da solo... :OOO:

Credete comunque che sia attendibile come ipotesi? Eventualmente ne chiederò conferma nella sezione del forum dedicata al Pontificio.

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Forwarded dall'estero?

Messaggio da fildoc »

Sì; ricostruzione plausibile.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Forwarded dall'estero?

Messaggio da francesco luraschi »

Al netto della discussione sulla particolare lettera tra Pontelagoscuro e Milano avete mai pensato a quanti soldini si potevano risparmiare mettendo una (o più) lettere affrancate per il distretto dentro una busta magari affrancata per la III distanza, ad esempio VE-MI? :mmm:

Se poi si voleva esagerare affrancando per un II porto lo "spazio" diveniva ancora maggiore. Infatti una lettera mercantile dell'epoca arrivava a malapena a pesare 5 grammi.

E con il porto base ad un lotto c'è da fare truffe senza necessariamente coinvolgere vettori privati ...

Non mancano esempi di lettere affrancate per porti multipli ma di peso base così come testi in cui si legge di lettere accluse finite poi chissà dove.

Ciao: Francesco

Rev LB Apr 2020
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM