I francobolli nel Cinema

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Fargo 3

Messaggio da Luciano61 »

Bella la prima serie, quella con Billy Bob Thornton.
La seconda mi ha attratto meno.

Aspetterò la terza :-))

...quando sarà in chiaro... :-)) :abb:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fargo 3

Messaggio da somalafis »

Non ho mai seguito la serie televisiva e non so assolutamente di cosa parla, ma vorrei egualmente intervenire per citare quello che secondo me e' un fatto curioso (sempre che la mia memoria non mi giochi brutti scherzi)
Nell'affascinante film ''Fargo'' del 1996, diretto dai fratelli Coen (che ha ispirato poi in questi anni la serie televisiva), gia' marginalmente mi sembra che ci fosse un accenno che nella versione doppiata in italiano sembrava riferirsi ai francobolli. Infatti, la poliziotta incinta (uno dei ruoli fondamentali del film, interpretato da Frances McDormand) era sposata con un docile marito che - secondo la traduzione italiana - disegnava francobolli. Non era esattamente cosi': dal contesto mi sembra chiaro che fosse un artista specializzato in fauna selvatica che aveva avuto successo in un concorso per il soggetto e l'immagine di un ''duck stamp''.
I ''duck stamp'' sono delle marche (emesse annualmente dal governo federale ma anche da singoli stati) che consentono la caccia agli uccelli migratori (ma soprattutto consentono il finanziamento di iniziative di tutela e salvaguardia dell'avifauna). Sono popolarissimi e attivamente collezionati negli USA. Quello qui sotto e' il duck stamp federale del 2016
duck.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Fargo 3

Messaggio da filippo_2005 »

A me sono piaciute entrambe e attendo a questo punto con grande curiosità la terza! Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Fargo 3

Messaggio da Luciano61 »

Sinceramente ricordavo fosse un collezionista, più che un "operatore del settore".
E ciò lo ricordavo dalla versione italiana, ovviamente.

Non trovo video in italiano, ma solo in inglese.
Purtroppo il mio inglese è assai arrugginito, ma mi parrebbe che - almeno in questo video - il pacioso marito argomenti, gongolando, sul ritrovamento di un 3 Cent.
Ragionamenti...prettamente da collezionisti :-))

https://m.youtube.com/watch?v=OTCLhut4KEs
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Fargo 3

Messaggio da Luciano61 »

Incuriosito ho fatto qualche ricerca.
Sì, disegnava francobolli :-)

Mi ricordavo male:

http://www.cineforum.it/focus/Mondo_Coe ... rmale_Norm
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Fargo 3

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,
ecco il francobollo dei fratelli Coen che scatena le vicende di "Fargo 3"

http://i.imgur.com/VQMLqUG.jpg
VQMLqUG.jpg
Cordiali saluti

Paolo Lepore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: FILATELIA… e CINEMA

Messaggio da Laurent »

Bonjour à tous,

beninteso avevo dimenticato questo altro film, dove francobolli sono anche i protagonisti !

SCIARADA

https://it.wikipedia.org/wiki/Sciarada_(film)
Capture d’écran 2017-07-02 à 14.52.49.png
Capture d’écran 2017-07-02 à 14.39.40.png
Ciao:

Rev LB Apr 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Fargo 3

Messaggio da debene »

Riprendo questo topic perchè ho appena rivisto il flm Fargo.

Non so se il doppiaggio italiano sia fedele all'originale ma praticamente nella scena finale a letto prima di addormentarsi
la poliziotta consola il marito, che disegna anatre, che si ha vinto il contest per avere il suo disegno sul francobollo ma purtroppo su un valore basso.
Di ciò si lamenta il marito che si dispera che un suo rivale ha avuto il privilegio di una affrancatura alta.

La moglie lo consola perchè dice che aumentando le tariffe il suo francobollo sarà importante per adeguare l'affrancatura.

E' una strana consolazione, direi una intrepretazione abbastanza errata, visto che penso anch'io trattasi dei duck stamps che sono le marche apposte annualmente sulle licenza di caccia e
che quindi vengono riemessi sempre con nuovo valore.

Mi accingo a vedere anche le tre stagioni di Fargo.

Ciao:

sergio

Rev LB May 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da Daniele »

viewtopic.php?p=141441#p141441

Nel film Black Book del 2006 ambientato nei Paesi Bassi durante l´aprile del 1945 una ragazza ebrea della resistenza olandese, sotto falsa identitá, riesce ad avvicinare il capo dei servizi segreti delle SS portandogli una raccolta di francobolli delle indie olandesi che il gerarca cercava per la propria collezione. Su youtube il trailer del film.
https://www.youtube.com/watch?v=DIklvGsU7bM

Ciao:
Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da fabiov »

Strana storia... bravo Daniele!
Bye fabiov

Rev LB Oct 2020
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

L'avete già visto questo film?

Messaggio da ANTONELLO »

L'avete già visto questo film?
Decalogo 10 è un film che parla di due fratelli che ereditano dal padre una grossa collezione di francobolli.
Film in polacco sottotitolato in spagnolo. Su youtube è diviso in tre parti.
https://www.youtube.com/watch?v=Y0UnUL7t3oA

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: L'avete già visto questo film?

Messaggio da volazzo »

Decalogo è un film di Kieslowski e sono 10 mediometraggi destinati non alla sala ma alla TV (una specie di serie Tv in voga in quegli anni fra i grandi registi europei , anche Bergman si cimentò con il genere in quegli anni Fanny e Alexander e Vanità e affanni sono una punta del genere)
Nell' ultimo episodio in effetti i due fratelli ritrovano in un vecchio armadio una collezione di francobolli che vale moltissimi soldi, mentre il padre aveva vissuto gli ultimi anni di vita in povertà assoluta.
la vicenda evolve in una maniera inaspettata e tragica che non voglio svelare a chi non ha visto la pellicola.

Consiglio ovviamente la visione di tutti i 10 film che compongono questo capolavoro, ogni episodio è ispirato ad un comandamento e i personaggi e gli episodi sono slegati fra loro anche se ci sono dei personaggi e situazioni ricorrenti.


Inoltre per chi è amante del cinema consiglio inoltre la trilogia dei colori Film blu ,Film bianco, Film rosso non a caso i colori della bandiera Francese...trattasi realmente di 3 capolavori del cinema europeo degli anni 90.

Rev LB Nov 2022
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

RAPINA IN FRANCOBOLLI - 18 SETTEMBRE 1966

Messaggio da virgilio.terrachini »

Quando la filatelia spopolava (e guarda caso il film è stato girato nel 1966 l'anno del boom) anche gli sceneggiati televisivi avevano come tema i francobolli.

Chi si ricorda LE AVVENTURE DI LAURA STORM ?

Io si avevo circa 10 anni.

L'ultima puntata era intitolata RAPINA IN FRANCOBOLLI e fu trasmessa il 18 settembre 1966.

Si può rivedere su Raiplay ed è ancora fruibile.

Per chi ha voglia e tempo:

https://www.raiplay.it/video/2019/05/Le ... d28e3.html

:-)) :-)) :-))
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: RAPINA IN FRANCOBOLLI - 18 SETTEMBRE 1966

Messaggio da spiaggiabianca »

bello, non lo ricordavo
grazie
Salvatore

Rev LB Feb 2023
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM