La dentellatura dei francobolli della II emissione e delle emissioni successive

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 3 SOLDI SECONDA EMISSIONE - DENTELLATURE MISTE

Messaggio da Ludwig »

Tergesteo ha scritto:......
Quanto a secondo tipo di Luigi, avrei lo stesso sospetto di Massimiliano: rinforzo su tre dentelli corti,poi dentellato all'uopo.


E' vero, che stupido :OOO: a non aver controllato a luce radente...
Però non c'è alcun rinforzo -facilmente visibile in controluce- ma strati di pasta fibrosa abilmente spalmata atta a confondere ispezioni superficiali, come la mia... :-))
Una delle riparazioni meglio riuscite che abbia visto sin ora....

Per riparare l'inghippo mostro quest'altro, 1º tipo -l'ho controllato bene: nessuna manipolazione :-)) - che a mio avviso ha i fori più piccoli sul lato inferiore. O sbaglio?
3soldi2ª 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: 3 SOLDI SECONDA EMISSIONE - DENTELLATURE MISTE

Messaggio da Fab »

Mostro anche io un 1° tipo, Misurato con un odontometro cartaceo, scaricato quì sul sito, misura esattamente 14,30 da tutti i lati, tranne in basso a dx dove gli ultimi due dentelli portano leggermete fuori misura. Ma credo sia solo per lo spostamento del penultimo dentello a dx :dub:
IMG_0001_NEW.jpg

IMG_0002_NEW.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 3 SOLDI SECONDA EMISSIONE - DENTELLATURE MISTE

Messaggio da fildoc »

Questo francobollo usato a Milano nel dicembre del 1858 presenta i fori nella variabile piu' piccola 0,8.
Purtroppo malgrado le firme autorevoli (forse non originali....) a me sembra difettoso...
ampia piega che attraversa orizzontalmente il francobollo piu' o meno a meta' (all'altezza del collo):desp:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: 3 SOLDI SECONDA EMISSIONE - DENTELLATURE MISTE

Messaggio da Fab »

La piega c'è , non è eccessiva come in altri fb che ho visto ed un 15 cent che ho :bleah: , ma c'è. La definirei una piega "leggera"... :OOO: Si nota molto di più al recto per via del colore che si è screpolato, ma al verso quelle screpolature non ci sono. Sull'originalità delle firme non sò, però mi fido di chi lo aveva prima di me ampiamente. Grazie Ciao:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 3 SOLDI SECONDA EMISSIONE - DENTELLATURE MISTE

Messaggio da Tergesteo »

Il francobollo è proprio difettoso,purtroppo...

Credo che la firma di Fiecchi sia originale,ma non a caso è situata proprio sul difetto.Può aver firmato solo a conferma dell'originalità.

Quella di Alberto Diena è strana...

Trovo l'effetto "onde" sulla dentellatura in basso interessante e caratteristica dell'emissione.

Invece quando vedo un effetto uniformemente discendente o in salita,m'insospettisco.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: 3 SOLDI SECONDA EMISSIONE - DENTELLATURE MISTE

Messaggio da Fab »

Quando c'è una piega, seppur leggera come in questo caso, il difetto c'è nessuno lo discute. Ne ho viste di peggio, volevo sottolineare solamente questo. :OOO: Ciao: :abb:

Revised by Lucky Boldrini - May 2015
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

ancora sulle dentellature della seconda emissione....

Messaggio da fildoc »

Vi voglio mostrare il retro di una croce di Sant'Andrea con una dentellatura in basso molto irregolare....

Revised by Lucky Boldrini - May 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

II

Messaggio da Tergesteo »

Attualmente in asta su Ebay:

http://www.ebay.it/itm/ASI-LOMBARDO-VEN ... SwAuNW2up3
$_12-4.JPG
Questo francobollo viene dichiarato ridentellato, ma non lo è.

Ci si spiega male la base d'aste per un esemplare reputato riparato, ma questo è secondario.

Per periziare i dentellati d'Austria-Lombardo Veneto, ci vorrebbe una conoscenza approfondita delle metodologie adoperate dall'I.R. stamperia di Vienna.

Altrimenti, come in questo caso, vediamo bocciare degli oggetti assolutamente genuini.

Una dentellatura simile è tipica dell'emissione: alternanza di aghi grossi ed aghi fini, scarsa linearità delle perforazioni.

I risultati non ottimali che possiamo constatare su quest'esemplare ci spiegano perché scelsero di passare ad una dentellatura più larga, rimasta poi in uso per le quinte, seste e settime emissioni.

Rimando all'ottimo articolo di Fildoc sul Vaccari magazine (il testo più avanzato sull'argomento ci possa essere) per gli approfondimenti.

Ciao: Ciao:

Benjamin

Revised by Lucky Boldrini - March 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti,
chiedevo a qualcuno più esperto di me delucidazioni su questo 3 soldi grigio/nero del 1858, che non mi appagava l'occhio per la dimensione e la dentellatura e l'ho confrontato con un 5 soldi (difettoso) sempre I TIPO . Il risultato è che la dentellatura verticale sinistra risulta differente dalle altre. Le cose "strane" sono 2, primo la differenza di dentellatura verticale tra sinistra e destra (altrimenti sarebbe stato 24A), e secondo il fatto che sia certificato da un preparato perito che non si è accorto della cosa. Difficilmente il pezzo è ridentellato altrimenti credo se ne sarebbe accorto il perito, probabilmente non ha controllato la dentellatura data la con cosi visibile differenza.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie mille
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da robymi »

A me pare che la dentellatura destra e quella sinistra abbiano lo stesso passo: conto infatti 18 dentelli per lato.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da fildoc »

Misurandola che dentellatura ha?
16?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da Aleroma »

Purtroppo ho perso l'odontometro (me ne vergogno :dub: ) ma è leggermente più larga la dentellatura (come poco visibile da immagine sotto), quindi direi 14 1/2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da Aleroma »

Specchiando la scansione risulta questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elfo5
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2018, 15:41

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da elfo5 »

Sul n° 46 di Vaccari magazine c'è un bellissimo e interessante articolo sulla dentellatura della 2a emissione proprio del sig. Ferroni.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da Aleroma »

Grazie della dritta ma purtroppo non ho il magazine :cry:
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da peppe964 »

é solo una parte dell'articolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da Aleroma »

Grazie mille per l'immagine. Il francobollo postato mi sembra abbia fori tutti delle stesse dimensioni, con il lato verticale sinistro dentellato 14 1/2 contro i 15 degli altri 3 lati.

Gentilissimi

Alessandro
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Dentellatura 3 soldi 1858 I TIPO

Messaggio da fildoc »

La dentellatura ufficiale era 15 a blocco.

Certamente i dentellatori potevano avere aghi di diametro diverso
che rendevano i dentelli piu' aguzzi o un po' piu' tozzi quando l'ago era sottile (buco piu' piccolo)

Le variazioni del 3 soldi avvennero quando per ignoti motivi usarono delle file di dentellatori delle marche da bollo che avevano passi diversi:
le dentellature di queste variano dal 13,5 al 17 !

Quando usarono questi dentellatori non veniva fatta ovviamente a blocco
e dagli angoli di capisce!

Rev LB Apr 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: La dentellatura dei francobolli della II emissione

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Avete esempi di dentellatura mista sul 3 soldi II tipo?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La dentellatura dei francobolli della II emissione

Messaggio da Tergesteo »

Avete esempi di dentellatura mista sul 3 soldi II tipo?
Non esistono o perlomeno non sono mai state riscontrate.

La genesi della varietà nota soltanto sul 3 soldi nero primo tipo è stata ricostruita da Massimiliano nel suo articolo sul Vaccari Magazine di cui il passo dedicato è riprodotto qui sopra.

Fu il frutto di una situazione estemporanea che non si verificò mai più.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM