P.M. 3

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

P.M. 3

Messaggio da pinco1 »

Ciao, 15-11-42,

di strane affrancature e/o fb. di P A su buste che l'aereo non l'hanno mai visto .. se ne trovano.
Ma questa mi è sembrata apposto - tar. Militare + porto aereo. Giusto ?
Così ho provato ad indagare,nella mia ricerca di date e ..., per vedere se era corretta, ed è saltato fuori che la PM 3 era in Libia, quindi plausibile il porto aereo. Ma nel 42 era ancora nostra ?
Ho trovato sul Postalista un'articolo che mostrava una busta di Dicembre,proveniente da PM3 (Sciara Sciatt),descrivendola come interessante .... ect ect, in quanto una delle ultime prima di rifugiarci in Tunisia.
Siccome,mia impressione,sono più numerose quelle provenienti,rispetto a quelle verso .., secondo voi può essere una delle ultime spedite in quei luoghi ?

Una curiosità : nel testo si fà riferimento ad un preciso divieto di spedire "caramelle" all'interno dei Pacchi. Possibile?
E che dal 15-11-42 era sospeso l'invio degli stessi. Corretto ?

Perdonate, Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SidVic
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ottobre 2017, 12:09

Re: P. M. 3 - Libia

Messaggio da SidVic »

salve, la PM.3 è stata attiva in Libia dal 7/11/39 al 20/1/43, successivamente ha operato in Tunisia fino al 10/2/43. Gli annulli con data di quest'ultimo periodo hanno di un certo pregio, gli altri sono molto comuni
ecco la cronologia del periodo:
20/11/42: Bengasi cade in mani britanniche.
25/12/42: Sirte conquistata dai britannici della VIII armata
04/01/43. La maggior parte del Fezzan viene conquistato dal generale Leclerc della Francia libera.
23/01/43: I britannici dell'8ª armata del generale Montgomery occupano Tripoli e si congiungono nel Fezzan con le forze della Francia libera.
04/02/43: le forze dell'Asse si ritirano dalla Libia al confine con la Tunisia
fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologi ... a_mondiale
saluti
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: P. M. 3 - Libia

Messaggio da pinco1 »

Grazie Sid,

ne ho trovata un'altra posteriore, di Dicembre 42. Erano "regolari" i collegamenti alla data ?

Ciao:

Rev LB Jul 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM