Raccomandate in Franchigia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da francesco luraschi »

Il passaggio trovato da Giandri è molto interessante. Tanti anomalie nella lavorazione della corrispondenza venivano poi "corrette" in separata sede e, come sembra pure in questo caso, si finiva poi con sanzioni varie.

Le raccomandate andavano infatti portate allo sportello o già correttamente affrancate dal mittente oppure si chiedeva al postale di provvedere versando solo il contante. In un secondo tempo poi mettevano i francobolli: capita qualche volta di vedere un 6 al verso delle lettere, che era quanto previsto per il diritto di registrazione, e accanto il francobollo da 30/100 messo poi.

Questa prassi innescava una lavorazione complessa delle lettere che toccava diverse sezioni e di conseguenza l'apposizione dei timbri/bolli in momenti diversi. Ciò a garanzia dell'esatto conteggio, visto che gli impiegati maneggiavano denaro contante.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

fildoc ha scritto: 3 febbraio 2019, 8:28 Ritorno a dire che le raccomandate in franchigia devono essere pochissime e forse non consentite.
resta il fatto che una l'abbiamo in questo topic!
Ti riferisci alla mia? :what:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da fildoc »

certo :quad:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da francesco luraschi »

C'è qualcosa che mi sfugge.

La lettera spedita raccomandata di Jampi è una "normale" spedizione in esenzione, non capisco in cosa differisca per esempio dalla mia.

E quindi perlomeno non mi sembra unica, sicuramente non sono comunissime.

Semmai quello che state cercando è una spedizione in esenzione con i diritto di registrazione prepagato in contanti o in francobolli. Ad esempio un invio alla famiglia imperiale.

Ammesso che esista non mi sembra di vederne in questo topic.

O sbaglio? :mmm:

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da Fabio76 »

Vi posto questa mia raccomandata d'ufficio dalla deputazione di Fiesso D'Artico e annullata a Strà per Mestre in data 9/4/1865.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

francesco luraschi ha scritto: 3 febbraio 2019, 18:17 C'è qualcosa che mi sfugge.

La lettera spedita raccomandata di Jampi è una "normale" spedizione in esenzione, non capisco in cosa differisca per esempio dalla mia.

E quindi perlomeno non mi sembra unica, sicuramente non sono comunissime.
Vorrei sapere anch'io perché la mia è così speciale.
Pensa che l'ho comprata quasi "per forza" perchè la ritenevo di poca importanza.
Ah, Jampi, Jampi, bisogna studiare di più!
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

Scusa la mia petulanza Massimiliano, ma vorrei capire in cosa differisce la mia lettera dalle altre. Perchè se da un lato è chiaro che furono eccezioni (anche diffuse, visto il numero di raccomandate) visto l'allora vigente regolamento, ciònondimeno furono tollerate perchè non sono tassate. Nessuna raccomandata postate in questa stanza è tassata. Perchè la mia è diversa? Perchè seguiva una spedizione in denaro?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da fildoc »

si sono accavallare troppi interventi cronologicamente non sempre coerenti...
riportiamo ad un tempo zero:

ricordo che l'obbligo di affrancatura con "bollino da 30 centesimi" in partenza per tutti
puo' essere ovviamente considerato solo in periodo filatelico.
Quindi escluderei per ora le raccomandate prefilateliche da questo topic
Al limite facciamo un altro topic e teniamo distinte le due procedure
A) in periodo prefilatelico:
-raccomandata con porto dovuto
-raccomandata con porto pagato
B) in periodo filatelico:
-raccomandata con porto dovuto
-raccomandata con porto pagato
quante sono le raccomandate in epoca filatelica totalmente senza francobolli e non tassate citate?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da gipos »

Salve a tutti, le raccomandate presenti in questo topic spedite in periodo filatelico in franchigia ed non tassate sono 5 Doc, ti ricordo che le mie due sono quella di Verdello del 1851, mentre quella di Verona del 1856, poi Francesco ha postato la sua del 1859 più un'altra che ha postato Jhonn.
Cordialmente
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da fildoc »

quattro allora...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

fildoc ha scritto: 9 febbraio 2019, 15:42 quattro allora...
cinque con la mia
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da fildoc »

studiamole insieme
una dovrebbe essere prefilatelica
Verdello 12 agosto 1851
Verona 9 dicembre 1856
3 Dicembre 1851 quella partita da Castelfranco con un gruppo contenente denaro, diretta a Vicenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

quella griglietta in sanguigna nella prima e terza ha un significato?
Mi par di ricordare che nelle prefilateliche è un segno di franco, o sbaglio?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da fildoc »

di prefilatelia so poco
confermate la griglietta a sanguigna come prassi prefilatelica?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da francesco luraschi »

Non si tratta di segno di invio franco bensì un segno di richiamo di invio soggetto a particolare cautele, a garanzie.

E' di origine antica, probabilmente dal XVII secolo.

Nel mondo tedesco in forma complessa (la X ripetuta N volte) è poi evoluto nei bolli ad umido definiti "Kaminstempel".

E pure il LV ebbe questa tipologia di bolli: proprio presso la sede di Milano, ed è il # 8.17

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da gipos »

jampi ha scritto: 9 febbraio 2019, 20:23 quella griglietta in sanguigna nella prima e terza ha un significato?
Mi par di ricordare che nelle prefilateliche è un segno di franco, o sbaglio?
Ad ulteriore conferma ribadisco che la lettera spedita da Verdello riporta la data del 12 agosto 1851, mentre quella spedita da Verona riporta la data del 9 dicembre 1856 indiscutibilmente periodo filatelico.
Con cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

francesco luraschi ha scritto: 9 febbraio 2019, 21:33 Non si tratta di segno di invio franco bensì un segno di richiamo di invio soggetto a particolare cautele, a garanzie.

E' di origine antica, probabilmente dal XVII secolo.

Nel mondo tedesco in forma complessa (la X ripetuta N volte) è poi evoluto nei bolli ad umido definiti "Kaminstempel".
Grazie della precisazione Francesco.
Mi sembra che tale segno sia stato usato anche dalla Repubblica Serenissima di Venezia, a tampone.
Ma potrei sbagliarmi.
La mia cultura filatelica è molto limitata
Avatar utente
jampi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da jampi »

gipos ha scritto: 9 febbraio 2019, 22:36
jampi ha scritto: 9 febbraio 2019, 20:23 quella griglietta in sanguigna nella prima e terza ha un significato?
Mi par di ricordare che nelle prefilateliche è un segno di franco, o sbaglio?
Ad ulteriore conferma ribadisco che la lettera spedita da Verdello riporta la data del 12 agosto 1851, mentre quella spedita da Verona riporta la data del 9 dicembre 1856 indiscutibilmente periodo filatelico.
Con cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
Cosa ne pensi?
Sono difficili da trovare?
Rare?
Qualcuno su ebay crede di si: c'è un pezzo ora in asta ad una bella cifra. Probabilmente il venditore sta leggendo questo thread e ha messo le mani avanti.

Personalmente le ritengo più anomalie, cioè errori dell'ufficio postale accettante, che non ha seguito il regolamento e non ha imposto la tariffa di raccomandazione, ma anche dell'ufficio postale ricevente che non ha tassato la lettera. Sono troppo pochi i casi per poter dire di più.
Mi piacerebbe però vedere una raccomandata in franchigia con il porto di raccomandazione pagato (con francobollo o con tassa); credo di non averne mai vista nessuna.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da francesco luraschi »

La raccomandata in vendita su Ebay spedita in esenzione mi sembra piuttosto costosetta. Non sono ad ogni modo comuni.

Comunque non ci siamo con la prassi di invio di questa tipologia di invii: NON era l'UP di impostazione a dovere imporre l'affrancatura per il diritto di registrazione e quindi non ha sbagliato.

L'affrancatura non era necessaria dato che la posta teneva conto di tutti gli invii spediti esenti e poi riceveva i rimborsi dai vari dicasteri. L'ente mittente pagava in maniera differita ma pagava comunque, anche senza apposizione di francobolli.


Semmai c'è da chiedersi come i mittenti esenti giustificassero la spesa extra con i superiori. Dovevano essere spedizioni di particolare importanza entro limiti definiti.


Detto questo aggiungo che pure Jampi non sbaglia quando scrive che la doppia croce di sant'Andrea sottointendeva l'invio franco. In tempi precedenti la gran parte degli invii erano in porto assegnato: la posta riprendeva la pratica mercantile di farsi pagare a servizio ultimato, ovvero a consegna avvenuta. Gli invii franchi in posta erano rari e venivano contrassegnati proprio dalla doppia croce che indicava la spedizione prepagata per cui bisognava avere un occhio di riguardo. Non era da tutti offrire un servizio prepagato e non era da tutti accettarlo.

Sulle raccomandate, come scrivevo, il segno grafico ha un significato diverso e lo si trova anche su spedizioni con porto a carico del destinatario (prima del 1850 si poteva per l'interno pagare il porto a destino ma il diritto di registrazione doveva essere obbligatoriamente pagato prima. In periodo napoleonico invece le possibilità erano diverse).

Il collezionismo ha dato anche un significato errato a questo segno, pensando si trattasse del segno di staffetta. Ma è un errore.

Si è scritto di più sul De Battisti-Savini.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Raccomandate in franchigia... quale tariffa?

Messaggio da fildoc »

Mi piacerebbe però vedere una raccomandata in franchigia con il porto di raccomandazione pagato (con francobollo o con tassa); credo di non averne mai vista nessuna.
due esempi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM