Centes. 30 I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Provocazione

Messaggio da Tergesteo »

Se però il Sassone classifica il 9 diverso dall'8 solo in base ai colori sbaglia completamente.Tra di loro c'è una vasta gamma di tonalità che va oltre le 4 descritte.


In realtà il Sassone è ambiguo,cito:"I francobolli delle due tavole si distinguono facilmente per i colori;il n°9 ha inoltre la stampa molto più nitida.
Stemma reinciso (diverso tra le due tavole).

Niente di quanto scritto è proprio sbagliato,ma essendo un testo non molto "a fuoco",crea confusione.

-Come abbiamo visto il n°8 ed il n°9 non si distinguono sempre facilmente per via dei colori.
-Il n°9 è sempre nitido,ma talvolta si possono incontrare dei n°8 abbastanza nitidi.
-Dovrebbero specificare come lo stemma sia diverso tra le due tavole reincise (e precisare che trattasi della vera sola discriminante).

Il Vaccari è peggio:parla solamente di colori...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Provocazione

Messaggio da francesco luraschi »

Sui colori non mi esprimo. Ne vedo tutti i giorni.

Poi i postali austriaci sembrano, agli occhi di una persona del XXI secolo, avere spesso preso decisioni non logiche.

Oggi ho ripensato al fatturato della postara Carolina Bossi di Milano nell'anno 1855. Direi strabiliante.

Potrebbe spiegare tante cose sui colori e le tirature. Ma mancano dati certi.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Provocazione

Messaggio da francesco luraschi »

Curiosità mia:

tra i vari Paesi ce n'è qualcun altro, oltre all'Austria, che ebbe la brillante idea di debuttare con un'emissione pentacolore?


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Provocazione

Messaggio da maurino »

Cosa intendi precisamente? Il ducato di modena può essere un esempio?


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Provocazione

Messaggio da francesco luraschi »

Ciao Maurino,

mi sono dimenticato di precisare "prima" del 1850. Inoltre qualcuno è a conoscenza di produzioni a stampa colorate da parte degli austriaci,
non necessariamente a uso postale (manifesti, giornali ecc...)

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Provocazione

Messaggio da fildoc »

Tutta la carta moneta doveva essere a colori.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Provocazione

Messaggio da Tergesteo »

Curiosità mia:

tra i vari Paesi ce n'è qualcun altro, oltre all'Austria, che ebbe la brillante idea di debuttare con un'emissione pentacolore?


La Francia nel 1849:

-10 centesimi bistro giallo,
-15 centesimi verde,
-20 centesimi,nero su giallo,
-40 centesimi arancio,
-1 franco,vermiglio.

Quest'ultimo fu poi sostituito con un valore identico in carminio scuro.
Gli addetti lamentavano il poco contrasto tra il 40 centesimi arancio ed il franco vermiglio.Per cui furono ritirati gli esemplari di questa nuance e sostituiti con esemplare di colore molto più scuro e carico.Di cui la rarità del "vermillion".

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Provocazione

Messaggio da francesco luraschi »

Vi ringrazio per i contributi che mi erano sfuggiti e che ho notato solo ora.


Massimiliano ha giustamente scritto di carta moneta, cosa che mi ha incuriosito tanto da fare una piccola ricerca online.

E'facile vedere le monete metalliche mentre latitano quelle cartacee.

Ho trovato però questo passaggio inaspettato:

"
Nel regno Lombardo-Veneto le banco-note non sono in circolazione ordinaria: vi è invece enorme la quantità dell'oro effettivo. Sotto questo rapporto il regno Lombardo-Veneto, la Francia, il Piemonte, qualche paese di Germania, ec. presentano un elemento di soda, indeffettibile ricchezza, che
non scema, anzi per l'ordinario accresce di valore nelle politiche agitazioni

"

Era invece in circolazione nelle altre parti dell'Impero.

La mia era una riflessione per capire se la I.R. Stamperia di Stato era in grado di gestire una lavorazione policroma. Anche se ritengo che la velocità di assorbimento della produzione, e quindi la fretta di consegnare una volta esaurite le scorte stampate prima del 1/6/1850 , sia alla base della qualità non sempre ottimale dei francobolli della I emissione.

Ciao: Francesco

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 30 Centesimi I emissione

Messaggio da fildoc »

riverdisco questo topic in quanto sono riuscito a mettere in collezione il piu' raro e quotato dei difetti del 30 centesimi primo tipo
(non calcolando i senza punto...)
Si tratta di un clichè spettacolare per me paragonabile ai grandi classici come il 13 centesimi e il gobbo del 10 centesimi
lo stesso Ferchenbauer dedica nel catalogo una grande foto in cui mostra una busta praticamente uguale !
Se poi calcoliamo che ho vinto l'asta con una cifra piccolina....
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 30 Centesimi I emissione

Messaggio da fildoc »

la chiamerei :
"la cornice a pezzi!"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 Centesimi I emissione

Messaggio da ecas »

Riprendo questo topic per inserire due immagini di 30 cent, un n°8 e un n° 9. Nel primo non vedo nessuna pulizia, anzi mi sembra completamente deteriorato sopratutto nelle lettere, il secondo così preciso che sembra appena"sfornato" dalla fucina. in questo non mi sembra di vedere nessun segno di spazzolatura! Non è che è una ristampa? (ma che senso avrebbe annullarla???). Mi dite il vostro pensiero? Grazie a tutti. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 30 Centesimi I emissione

Messaggio da Tergesteo »

Sarebbero due esempi da manuale per esemplificare i n°8 e 9!

Il primo terzo tipo, seconda tavola, tinta base.

I secondo terzo tipo, terza tavola, probabile bruno cioccolato!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 30 Centesimi I emissione

Messaggio da fildoc »

...in pratica hai messo a confronto una delle peggiori realizzazioni (il numero 8)
con la migliore con gli stereotipi induriti (numero 9)

Probabilmente è piu' raro un numero 8 cosi' scadente che un 9 bello!

Tuttavia è palese che negli anni successivi
probabilmente per una scelta anche economica
si abbandono' la tecnica degli stereotipi induriti
e i 30 centes carta a macchina vennero realizzati con un sistema meno performante!

Rev LB Jan 2020
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
GABRIELEFLYINGV
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 15:45

30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da GABRIELEFLYINGV »

Ciao a tutti,

Massimiliano ed io abbiamo avviato un progetto di ricostruzione e plattaggio delle composizioni del 30 CENTESIMI PRIMO TIPO, partendo dalle prime tirature.
Per avanzare nello studio e confermare varie ipotesi è fondamentale l'apporto di molte immagini, e per questo sarebbe bellissimo e di grande utilità se gli utenti del forum potessero postare i contributi della loro collezione/archivio.
Essendo un campo molto vasto, vi chiediamo di dare priorità alle seguenti immagini:

30 CENT PRIMO TIPO PRIMA TIRATURA
-Francobolli con filigrana (possibilmente mostrando la posizione della filigrana)
-Bordi e angoli di foglio
-coppie o multipli
-pezzi singoli con difetti di cliché

30 CENT PRIMO TIPO TIRATURE SUCCESSIVE
-Francobolli con filigrana


un grande grazie a tutti coloro che contribuiranno, Ciao: Ciao: Ciao:

Gabriele
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da fildoc »

Si tratta di una ricerca difficile perchè le prime tirature con filigrana
inizi di croce o bordi di foglio non sono comuni!
Come pure strisce, blocchi, coppie o difetti particolari!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da ecas »

Ciao, non ho esemplari della I tiratura con frammenti di filigrana; ne ho svariati delle titature successive. Immagini del recto e d3el verso?
Ciao: Ciao: Ezio
Ciao: :quad:
GABRIELEFLYINGV
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 15:45

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da GABRIELEFLYINGV »

Caio Ezio,


grazie! si del recto e poi vedi tu, come si riesce a mettere in risalto la forma della filigrana (controluce dovrebbe essere piu`facile).

grazie mille per i tuoi contributi Ciao: Ciao: Ciao:
gabriele
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da ecas »

Per quanto riguarda i bordi di foglio, in mancanza di un margine di carta che evidenzia la situazione, ci si può aiutare con la presenza di un randdruck senza frammenti di filigrana?
Ciao. Ezio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da fildoc »

E' un 'estrapolazione un po' azzardata....
ho dei randdruck su striscia anche in seconda posizione...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da ecas »

Un primo invio di prova! Può andar bene una di queste due?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM