Centes. 30 I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Cisto
Messaggi: 438
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao:,
io ho solo un 30 centesimi con bordo di foglio e filigrana che avevo già postato qui:

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 99#p574899

Ciao,
Cisto
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da fildoc »

ottimo pezzo facilmente plattabile! :fest: :fest: :fest:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
GABRIELEFLYINGV
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 15:45

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da GABRIELEFLYINGV »

grazie per i contributi!!!! :)
Ciao: Ciao: Ciao:

Gabriele
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da ecas »

Ne invio uno con frammento di filigrana a destra con relativo randdruck.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da ecas »

Un secondo sempre con filigrana e randdruck a destra (e scarsi margini :tri: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
GABRIELEFLYINGV
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 15:45

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da GABRIELEFLYINGV »

grazie Ecas! :)

perdona il ritardo,

Ciao: Ciao:
Gabriele
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da johnmilano83 »

ecas ha scritto: 22 febbraio 2019, 19:24 Un secondo sempre con filigrana e randdruck a destra (e scarsi margini :tri: )
Attenzione, il Breno non è un primo tipo, ma un terzo!

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da ecas »

johnmilano83 ha scritto: 28 febbraio 2019, 10:33
ecas ha scritto: 22 febbraio 2019, 19:24 Un secondo sempre con filigrana e randdruck a destra (e scarsi margini :tri: )
Attenzione, il Breno non è un primo tipo, ma un terzo!




...vero!! :OOO: :ehm:
Ciao: :quad:
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

30 cent I tipo, difetto costante e curiosità

Messaggio da Aleroma »

Buonasera, come giovane neofita porto alla vostra attenzione questi miei 2 pezzi (ho trovato il secondo che cercavo con non poche altre sorprese) per chiedervi di confermare ciò che dico o correggermi dove sbaglio. Il francobollo il questione è un 30 centesimi primo tipo timbrato Padova, con bolla di lega sotto la zampa destra dell'aquila, cornice rotta in alto a destra e leggero ranndruck; come da qualcuno di voi consigliatomi per capire se si trattasse di difetti costanti o occasionali ho cercato il suo gemello, trovandolo nel (chiamerò d'ora in poi per comodità i pezzi con le località dei loro annulli) Venezia riportato a fianco. Da qui noto ben 6 particolarità nei due pezzi che non solo confermano si tratti di un difetto costante ma anche di facile plattatura nel foglio, ma andiamo per ordine analizzando i dettagli dei due pezzi:

1: Cornice rotta in alto a destra in entrambi i pezzi, con usura del clichè piu avanzata nel Venezia (tiratura successiva)
2: Stessa bolla di lega sotto la zampa destra (questo difetti unito al precedente dovrebbero confermare al 100% si tratti dello stesso clichè)
3: Ranndruck presente in entrambi i pezzi (piu leggero nel Padova probabilmente per la minor pressione)
4: Bordo di foglio o interspazio di gruppo inferiore nel Padova, ne limita la posizione del clichè sul lato basso dei 4 gruppi del foglio
5: Piccolo principio di croce di S.A. nel Venezia (mi sembra proprio si tratti di una Croce essendo Marrone e non nero come l'annullo)
6: Curiosità che poco centra col discorso ma il Padova possiede anche un leggero Decalco

Quanto detto racchiude inoltre (per la mia piccola esperienza) 6 tra le principali varianti del Lombardo Veneto, tra Difetti di clichè, croci di S. Andrea, decalchi, Bordi di foglio, Ranndruck e bolle di lega.
Una cosa che non mi è chiarissima, nonostante la relativamente grande distanza di tempo tra l'utilizzo dei due francobolli (Padova usato a Giugno e Venezia sembra Ottobre), quale dei due è precedente? In base al difetto 1 direi Padova antecedente essendo la rottura della cornice meno pronunciata; tuttavia la stampa del Venezia è molto piu definita e nitida, il che mi porterebbe a pensare al contrario. :desp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 30 cent I tipo, difetto costante e curiosità

Messaggio da Tergesteo »

Complimenti, bella analisi!

:clap: :clap: :clap:

La tira più o meno tarda non ha nulla a che fare col periodo d'uso.
Si trovano delle prime tirature usate a Milano nel 1854, così come dei francobolli abbastanza logori usati nel giugno 1850.
Tutto dipende da come sono stati smistati i fogli o se qualche privato ha tenuto nel suo cassetto alcuni esemplari per lungo tempo.
Poi l'inchiostrazione modifica molto la nitidezza della vignetta. Se essa è eccessiva può far sembrare il chiché logoro, mentre non lo è!
Un'inchiostrazione minore poi tende a far sparire alcuni dettagli che riappaiono nelle tirature successive.

Comunque i due esemplari mi sembrano poco distanti nel momento della loro stampa. Il Padova antecedente al Venezia.

Dalla presenza dell'inizio di croce a destra sappiamo che il cliché poteva trovarsi in soltanto quattro posizioni del foglio grande: 60, 120, 180 e 240.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: 30 cent I tipo, difetto costante e curiosità

Messaggio da Aleroma »

Grazie mille per le precisazioni :-))

Rev LB Sep 2020
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 438
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao: ,
se può servire, segnalo attualmente in asta in Austria questo 30 cent con inizio di croce a destra e difetto di cliché sulla T di Cent.
Peccato per il piccolo strappo e i punti di ossidazione...
BMB_1424912.jpg
Ciao: Ciao:
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da Aleroma »

Io vi allego 2 mie prime tirature: Milano con filigrana e Mantova (7° giorno d'uso) con bordo di foglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da marco di domenico »

Ecco il mio piccolo contributo.
Ho tentato di scansionare le posizioni di filigrana, ma non ho avuto validi risultati.
Così vi trasmetto solo l'immagine del francobollo con la mia classificazione.
Spero che vi possano essere utili.
Un caro saluto.
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da Tergesteo »

Il quarto esemplare in basso è del terzo tipo, probabile n°8a (bruno grigiastro) del Sassone.

E' il gambo inferiore deformato a giocare brutti scherzi ed a farlo sembrare un terzo tipo, ma lo scudo non mente...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da Aleroma »

Il Canonica é un n.7, ma é prima tiratura?
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
GABRIELEFLYINGV
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 15:45

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da GABRIELEFLYINGV »

grazie a tutti per i contributi!

no il Canonica è di una composizione ben piu` avanzata. pero` ha un difetto interessante!

paino piano il progetto va avanti bene!

Ciao: Ciao:

Gabriele
GABRIELEFLYINGV
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dicembre 2013, 15:45

Re: 30 cent primo tipo - your help is needed!

Messaggio da GABRIELEFLYINGV »

Ciao Marco,

i primi due che hai mostrato (prime tirature) sono di grande interesse. potresti mandare una foto controluce della filigrana? potrebbe essere un passo importante nella ricostruzione della tavola!

grazie mille

Gabriele
marco di domenico ha scritto: 1 maggio 2019, 20:28 Ecco il mio piccolo contributo.
Ho tentato di scansionare le posizioni di filigrana, ma non ho avuto validi risultati.
Così vi trasmetto solo l'immagine del francobollo con la mia classificazione.
Spero che vi possano essere utili.
Un caro saluto.
Marco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

tour de force sui 30 centesimi!

Messaggio da fildoc »

Luca è appena partito per Milano
E' stato a casa mia due giorni per riordinare e fare il punto sui 30 centesimi....
Incrociando gli ordinativi alla stamperia di Vienna (fonte Voetter) con i francobolli sciolti divisi per colore ed aiutandoci con la cronologia delle buste datate!
Una vera impresa titanica....
Per cominciare questa volta abbiamo portato a termine i numeri 8 e i poi i numeri 9:
due tipologie spesso trascurate e che per numero di pezzi era piu' abbordabile.
Abbiamo vagliato circa 500 numeri 8 e circa 400 numeri 9
sono servite comunque molte e molte ore per suddividerli per colore e per incrociare le tinte con i lacunosi elenchi dei cataloghi
e confrontandoli con i pezzi periziati certi.

:fiu: :fiu: :fiu:
:ehehe: :ehehe: :ehehe:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: tour de force sui 30 centesimi!

Messaggio da robymi »

Fantastico! Bravissimi e buona fortuna per i prossimi anni di lavoro che ci vorranno...
roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM