Linux Mint

Laboratorio per la condivisione e lo sviluppo di software (programmi, fogli elettronici, database) relativi o in supporto alla filatelia e al collezionismo in genere.
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Linux Mint

Messaggio da Luciano61 »

In Linux Mint trovo molto comodo installare Software (App) dal proprio Gestore Applicazioni.
Penso che anche in Ubuntu sia se non uguale assai simile.

Trovo l'app che mi interessa nel Gestore Applicazioni natio (preinstallato nel S.O.) di Linux Mint, esattamente come nello Smartphone trovo quelle dello Store Google, ed è un gioco da ragazzi.
Ma a volte trovo più e più App che sono riconducibili ad uno stesso software: quale installo?
E con quale ordine?

Per esempio, vorrei installare un antivirus.
Va bene, molti affermano che non solo sia inutile, ma addirittura dannoso.
Vorrei provare con Clamav, che è disponibile nel Gestore Applicazioni ma mi trovo queste due screen che allego:
Schermata del 2019-02-18 14-58-35.png
Schermata del 2019-02-18 14-59-27.png
Ho provato ad installare da una delle tante che si vedono (a memoria Clamav-base) ma ho ottenuto un sistema instabile, che non si aggiornava e scocciature varie.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa...
Allora ho utilizzato una delle tante immagini che il Sistema crea autonomamente (Snapshot) e l'ho ripristinato al giorno prima della dannosa installazione dell'App.
Ed il Computer è tornato a funzionare come un orologio.

Ora pongo la prima delle mie due domande:

mi direste la procedura esatta di installazione di Clamav dal Gestore Applicazioni?

La seconda:

se volessi installare un antivirus non presente nel Gestore Applicazioni come devo agire?
Di antivirus per Linux Mint mi risultano:

il predetto Clamav
BitDefender
CAVL di COMODO
Sophos
Kaspersky (se non sbaglio)

Ho provato ad installare CAVL di COMODO.
Scaricato quanto necessario, parte l'installazione.
Esattamente come in ambiente Windows.
Poi lancio l'applicazione, nonché l'enorme aggiornamento delle firme (qualche centinaio di MB) dopodiché il computer...inizia nuovamente a zoppicare, bloccarsi e rallentare.

Evidentemente avrò nuovamente sbagliato qualcosa...
Allora ho utilizzato una delle tante immagini che il Sistema crea autonomamente (Snapshot) e l'ho ripristinato al giorno prima della dannosa installazione dell'App.
Ed il Computer è tornato a funzionare come un orologio.

Chi mi da una mano?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
iniziamo col dire che quello che trovi nel gestore applicazioni non sono altro che le
applicazioni che sono presenti nei repository che hai collegato. Se non li hai mai toccati
avrai quelli di default dell'installazione. Quindi se vuoi installare per esempio Kaspersky
( te lo dico a titolo di esempio perchè non so se esiste un repository di Kaspersky ) devi
prima nel file di configurazione dei repository mettere il repository relativo e se necessitano le chiavi.
Poi fai un refresh e te lo ritrovi nella lista delle applicazioni.
Quello che ti sto dicendo funziona su Debian, che conosco, sicuramente simile a Mint ma credo anche su Ubuntu.

Non so che interfaccia usi per vedere le applicazioni ma in Debian io cerco l'applicazione madre ( o padre che dir si voglia ) e il sistema automaticamente mi flegga tutto i figli. questo perchè come saprai in Linux non è come con Windows che c'è un unico eseguibile ma ci sono vari pezzi che sono tra di loro dipendenti e che vanno installati in un ben preciso ordine.

Spero di esser stato utile

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Sergio e grazie per la disponibilità :-))
...quello che trovi nel gestore applicazioni non sono altro che leapplicazioni che sono presenti nei repository che hai collegato.
Se non li hai mai toccati avrai quelli di default dell'installazione.
Mai toccati...è tutto di default.
Quindi se vuoi installare per esempio Kaspersky ( te lo dico a titolo di esempio perchè non so se esiste un repository di Kaspersky ) devi prima nel file di configurazione dei repository mettere il repository relativo e se necessitano le chiavi.
Kaspersky od un altro tra i disponibili...sinceramente una vale l'altro.
Ma è più "facile" configurare (e come?? :fiu: ) i repository (c'è qualche link di Tutorial che lo spiega?? :abb: ) o far che installare Clamav?
Clamav è quello che è...ma per quello che deve fare il computer dove lo installo, tutto sommato basta ed avanza...
...in Linux non è come con Windows che c'è un unico eseguibile ma ci sono vari pezzi che sono tra di loro dipendenti e che vanno installati in un ben preciso ordine.
Lo immagino...ma nell'esempio delle due immagini, secondo me il primo che devo lanciare sarà Clamav-base oppure Clamtk, e poi a cascata seguiranno ben tutti gli altri?
O no?

Grazie mille!

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da debene »

Installare un nuovo repository è semplice: devi aprire un file di testo ( in Debian si chiama sources.list ) con un editor e aggiungere uno o più linee dell'indirizzo del repository che trovi di solito sul sito del produttore del software. poi salvi e lanci il comando apt-get update ( questo in tutti gli ambienti debian-like quindi anche ubuntu e mint ) che si legge il file sources.list tutto di nuovo e aggiorna la lista dei programmi disponibili.

se non sai quale file lanciare per primo puoi anche andare a tentativi tanto se è un figlio e non hai installato il padre si blocca e ti dà errore.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da ari »

LinuxMint, che uso anche io, si basa su ubuntu 18.04 LTS.

Devo dire che non ho mai usato la interfaccia grafica per installare i pacchetti, inoltre quando installo LinuxMint la prima cosa che faccio e' quella di disabilitare gli aggiornamenti automatici perche' preferisco farlo a mano dalla shell.

Per vedere i packages disponibili ed informazioni su di essi di solito uso per esempio:
https://packages.ubuntu.com/bionic/clamtk/
ho messo bionic in grassetto perche' e' la versione 18.04.

Poi nel tuo caso la prima cosa che faccio e' quella di chiedere aiuto a mr google e vedere opinioni etc, esempio:
https://linuxtechlab.com/install-clamav-clamtk-linux/

Se devi aggiungere un ppa (https://en.wikipedia.org/wiki/Ubuntu#Package_Archives) sotto Mint basta che vai nei System Settings e poi scegli Software Sources alla fine della lista.
Io non voglio editare a mano il sources.list anche perche' ogni distribuzione a volte fa quello che vuole e mette informazioni in posti diversi.

Attenzione pero' perche' il ppa deve essere valido per la tua distribuzione/versione.

Di solito ti dicono come farlo dalla command line (shell), il comando e' semplice esempio per avere gimp aggiornatissimo:
sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
etc
tratto da
http://ubuntuhandbook.org/index.php/201 ... 0-via-ppa/

Se proprio necessito un programma ultimo grido preferisco usare la shell tramite sudo add-apt-repository etc

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie mille!! :abb: :abb:

Appena ho un attimo di tempo, faccio qualche prova :-))

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Avrei ancora necessità di aiuti :-)) :-))

Per il momento scelgo la strada più semplice: installo Clamav.

Seguendo quanto ho trovato nel Web, credo che si possa installare l'App anche in Mint 19 Tara:
Screenshot_2019-02-19 Sicurezza Clamav - Wiki di ubuntu-it.png
Solo che nel mio Gestore Applicazione, come si vede nella prima immagine che ho postato all'apertura del thread, ho Clamav-base (seconda riga) ma anche Clamav (quinta riga) quindi per prima installazione, cosa installo?

Clamav-base (seconda riga)

oppure

Clamav (quinta riga)?

Se ho capito bene, poi installerò (automaticamente mi sarà proposto oppure me lo cliccherò io :-)) ) Clamav-daemon (terza riga) ed infine Clamtk (prima riga) e dovrei avere finito.

E' la procedura giusta oppure ho sbagliato?

A ruota, per aggiornare il database dei virus digito il seguente comando nel terminale:

sudo freshclam (ma non ci sarà uno dei consueti e più comodi tasti "aggiorna" direttamente nell'applicazione?)

Idem per la scansione, ci sarà un comodo tasto "scansione" con possibilità di scelta tutto o solo una cartella, oppure anche dal tasto destro come in Windows, oppure dovrò digitare nel terminale:

clamscan -r /

Grazie mille!

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da ari »

Io per prima cosa aggiornerei a 19.1 Tessa. :evvai:
https://blog.linuxmint.com/?p=3715

Poi installa clamtk, ti dovrebbe installare anche automaticamente clamav.

Clamav-daemon e' un package ti permette di lanciare automaticamente clamav in background quando avvi il computer.

Io per ora farei solo clamtk.

Onestamente uso Linux da 15 anni e non ho mai installato un antivuris se dovessi farlo passerei ad un altro sistema *nix-like :-))
quindi sono poco ferrato in materia :mmm: ;-)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Aggiornato al 19.1 :-))
Però adesso dal Gestore Applicazioni non ho più Clamtk, ma solo questi:
Schermata del 2019-02-19 17-12-50.png
Quindi, a questo punto, che fo?
Installo Clamav-base e subito dopo Clamav-daemon?
Infine Clamav-freshclam?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da ari »

Apri il terminale la shell e digita

sudo apt install clamav

poi

sudo freshclam

poi

sudo apt install clamtk
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Ok grazie! :abb:
Ma li inserisco tutti e tre, ognuno una riga, oppure inizio con il primo ed una volta esaurito il processo passo poi al secondo, e così via?

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da ari »

Luciano61 ha scritto: 19 febbraio 2019, 18:05 oppure inizio con il primo ed una volta esaurito il processo passo poi al secondo, e così via?

Ciao:
:abb: :abb: :abb:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

:evvai: :evvai:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Ha completato, ora nella stessa finestra

sudo freshclam

oppure

sudo apt install freshclam
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Ho digitato ed invio con il comando

sudo freshclam

mi da error e che è bloccato da un altro processo
error problema con internal logger

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Intanto ho lanciato il comando

sudo apt install clamtk

...completato...
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da ari »

Luciano61 ha scritto: 19 febbraio 2019, 18:14 Ha completato, ora nella stessa finestra

sudo freshclam

oppure

sudo apt install freshclam
sudo, significa lanciare un programma coi permessi di root ( amministratore )
apt, e' l'utility per installare/rimuovere applicazione in un sistema debian-like come ubuntu e di conseguenza linux mint
install freshclam, ti dice appunto di installare il programma freshclam

sudo freshclam, significa eseguire quel programma freshclam coi permessi di amministratore

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Linux Mint. Installare App da Gestore Applicazioni od esterne: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie mille ancora :abb: :abb:

Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Laboratorio software”

SOSTIENI IL FORUM