Attenzione alle false doppie dentellature dei francobolli della serie Democratica!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Attenzione alle false doppie dentellature dei francobolli della serie Democratica!

Messaggio da spirox1 »

Varietà del 10 c. della Democratica - dentellatura spostata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da somalafis »

spirox1 ha scritto: 11 marzo 2019, 18:56 Varietà del 10 c. della Democratica - dentellatura spostata
Scusami, ma questi valori erano dentellati a blocco. Cosa potrebbe non avere funzionato per dare luogo a questa varieta'?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da Antonello Cerruti »

somalafis ha scritto: 12 marzo 2019, 10:10
spirox1 ha scritto: 11 marzo 2019, 18:56 Varietà del 10 c. della Democratica - dentellatura spostata
Scusami, ma questi valori erano dentellati a blocco. Cosa potrebbe non avere funzionato per dare luogo a questa varieta'?
Come ha subito rilevato l'attento Riccardo, la doppia dentellatura non può che essere falsa.
L'elaborazione grafica conferma che il passo della dentellatura varia dall'alto in basso...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da spirox1 »

somalafis ha scritto: 12 marzo 2019, 10:10
spirox1 ha scritto: 11 marzo 2019, 18:56 Varietà del 10 c. della Democratica - dentellatura spostata
Scusami, ma questi valori erano dentellati a blocco. Cosa potrebbe non avere funzionato per dare luogo a questa varieta'?
La mia cultura filatelica è modesta, distinguo le varie dentellature ma non sarei mai andato a pensare che questa potesse essere artefatta. prima di postare ho dato un'occhiata al sassone che a proposito del 10 c. riferisce di varietà con "dentellatura spostata".

La ringrazio per la puntualizzazione e saluto cordialmente.

Spiridione Debitonto
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da spirox1 »

Antonello Cerruti ha scritto: 12 marzo 2019, 10:56
somalafis ha scritto: 12 marzo 2019, 10:10
spirox1 ha scritto: 11 marzo 2019, 18:56 Varietà del 10 c. della Democratica - dentellatura spostata
Scusami, ma questi valori erano dentellati a blocco. Cosa potrebbe non avere funzionato per dare luogo a questa varieta'?
Come ha subito rilevato l'attento Riccardo, la doppia dentellatura non può che essere falsa.
L'elaborazione grafica conferma che il passo della dentellatura varia dall'alto in basso...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Forse non ci crederete ma le vostre preziose osservazioni sono per me occasione di crescita. Grazie.
Cordiali saluti.

Spiridione Debitonto
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da somalafis »

spirox1 ha scritto: 12 marzo 2019, 12:49 .... prima di postare ho dato un'occhiata al sassone che a proposito del 10 c. riferisce di varietà con "dentellatura spostata".
Caro amico, il fatto che la dentellatura sia a blocco significa in sostanza che l'intero foglio viene dentellato in un solo colpo. Quindi una dentellatura ''spostata'' deve prevedere lo spostamento dell'intero blocco dentellatore. Tanto per dare un'idea la varieta' potrebbe presentarsi cosi':
z1.jpg
z2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da spirox1 »

somalafis ha scritto: 12 marzo 2019, 13:50
spirox1 ha scritto: 12 marzo 2019, 12:49 .... prima di postare ho dato un'occhiata al sassone che a proposito del 10 c. riferisce di varietà con "dentellatura spostata".
Caro amico, il fatto che la dentellatura sia a blocco significa in sostanza che l'intero foglio viene dentellato in un solo colpo. Quindi una dentellatura ''spostata'' deve prevedere lo spostamento dell'intero blocco dentellatore. Tanto per dare un'idea la varieta' potrebbe presentarsi cosi':z1.jpg
z2.jpg
Ora ho le idee più chiare. Grazie. Ciao:
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: TOP F&F 2019 - ESPOSIZIONE 1° SETT. - FRANCOBOLLI dal 1901 al 1950

Messaggio da spirox1 »

somalafis ha scritto: 12 marzo 2019, 13:50
spirox1 ha scritto: 12 marzo 2019, 12:49 .... prima di postare ho dato un'occhiata al sassone che a proposito del 10 c. riferisce di varietà con "dentellatura spostata".
Caro amico, il fatto che la dentellatura sia a blocco significa in sostanza che l'intero foglio viene dentellato in un solo colpo. Quindi una dentellatura ''spostata'' deve prevedere lo spostamento dell'intero blocco dentellatore. Tanto per dare un'idea la varieta' potrebbe presentarsi cosi':z1.jpg
z2.jpg
Visto che ci troviamo benedicendo..., diceva il bravo Totò, potrebbe cortesemente spiegarmi come distinguere un pettine senza scalino da un blocco? Grazie.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cent. 10 Democratica con falsa doppia dentellatura verticale

Messaggio da somalafis »

Innanzitutto per i francobolli italiani, fortunatamente, di solito molti cataloghi (e sicuramente quelli specializzati) indicano con precisione il tipo di perforatore utilizzato.

Nel caso ci si trovi di fronte invece a francobolli di cui si ignorano le caratteristiche tecniche perché non si dispone di studi tecnici affidabili, allora tocca ingegnarsi. Spesso su valori singoli con dentellatura regolare in effetti non ci si puo' pronunciare tra blocco e pettine. Fortunatamente da quando c'e' internet e piu' facile trovare immagini di grandi multipli o meglio di interi fogli che permettono di farsi un'idea piu' precisa. A me e' capitato quando ho voluto -anni fa- specializzare i francobolli della Somalia AFIS. Non mi fidavo delle indicazioni dei cataloghi (talvolta sommarie e in qualche caso imprecise) e allora ho dovuto cercare le informazioni tecniche diffuse al momento dell'emissione e poi procurarmi fogli interi o almeno immagini di fogli interi o di grossi multipli….
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: Cent. 10 Democratica con falsa doppia dentellatura verticale

Messaggio da spirox1 »

Vi ringrazio e saluto cordialmente.

Spiridione Debitonto

Rev LB May 2020
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM