Wreck Mail in asta

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6833
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Wreck Mail in asta

Messaggio da somalafis »

Wreck mail, posta da navi nafragate… Una collezione che ha appassionati cultori. Un complesso di lettere recuperate da navi coinvolte in incidenti marittimi viene dispersa in questi giorni dalla canadese Vance Auctions; recano timbri o etichette che giustificano il recupero e il danneggiamento. Ne ho tratto una piccola rassegna di immagini.
1) Vapore ''Colombo'', in navigazione dall'Australia alla Gran Bretagna, affondato presso le Isole Laccadive nel 1862
a1.jpg
2) vapore tedesco Eider in navigazione da New York a Brema , naufragato nel 1892
a2.jpg
3) nave Wairarapa in navigazione dall'Australia agli USA naufragata sulla Grande Barriera Corallina nel 1894
a3.jpg
4) nave Labrador in navigazione dal Canada all'Inghilterra, naufragata nel 1899 vicino alle Isole Ebridi
a4.jpg
5) paquebot ''Russie'' in servizio tra l'Algeria e la Francia, naufragato nel 1901
a5.jpg
6) ''Liban'' in navigazione tra Francia e Corsica, affondato nel 1903 presso le Isles Maire
a6.jpg
7) nave Ville d'Alger in servizio dall'Algeria alla Francia, naufragata per una collisione con un altra nave vicino a Marsiglia nel 1909
a7.jpg
8) la ''Kamala'' e' una nave proprio sfigata: nel 1917 viene attaccata da sottomarini tedeschi vicino a Messina; sfugge ai siluri ma proseguendo il viaggio affonda urtando scogli vicino a Livorno
a8.jpg
9) la ''Norwegian'' e' in servizio tra New York e l'Olanda: nel 1917 si registra un'esplosione a bordo ed e' costretta ad incagliarsi sulle coste irlandesi
a9.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6833
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La posta dei... naufragi

Messaggio da somalafis »

10) nave Kingstonian in viaggio tra l'Egitto e Londra: nel 1918 viene attaccata da sottomarini tedeschi vicino alla Sardegna
a10.jpg
11) la ''Fort Victoria nel 1929 affonda ...nel porto di New York
a11.jpg
12) la ''Heimdalls'' affonda nel 1929 nelle acque svedesi
a12.jpg
13) il ''Comorin'' nel 1930 mentre e' in viaggio dall'Australia a Londra si incendia vicino a Colombo (Ceylon)
a13.jpg
14) nave non identificata naufragata nel 1930 dalle parti della Guyana Britannica
a14.jpg
15) nave ''Tahiti'': nel 1930 naufraga vicino a Rarotonga
a15.jpg
16) la ''Vidar'' viene colpita da aerei tedeschi nel 1939 nel Canale della Manica
a16.jpg
17) la Greenhill Park nel 1946 si incendia a Vancouver
a17.jpg
18) la ''Nascopie'' naufraga nel 1947 nell'Artico Canadese
a18.jpg
19) la ''Youg Brothers 10'' nel 1953 viene colpita da un incendio a Honolulu
a19.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La posta dei... naufragi

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Riccardo, se volessi fare il "plagiatore seriale" potrei avere il permesso per copiare, in un mio sito Web e magari anche sul giornalino filatelico del Club, tuoi contributi testuali e di immagini come questi?
Mi riferisco proprio sia a questo tuo Thread sia a tanti (direi tantissimi) altri tuoi post qui nel Forum.
Se sei d'accordo, ti riporterei come fonte nella forma che riterrai di volermi indicare.

Grazie.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6833
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La posta dei... naufragi

Messaggio da somalafis »

Non ho la minima obiezione purche' vengano indicate le ''fonti (cioe' il Forum e gli eventuali riferimenti ad aste) e, se vuoi, il mio nome.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La posta dei... naufragi

Messaggio da Luciano61 »

Ok grazie.

Rev LB Jun 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM