L'incrocio delle linee dei filetti di separazione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Giorgio e grazie del tuo parere.
Non tutti i francobolli sono in perfetto stato e quindi, prima di procedere al rilascio del parere peritale, devo chiedere al cliente se, magari, preferisce asportare la striscia difettosa ed ottenere un parere favorevole solo del blocco residuale, più piccolo ma perfetto.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da Matraire1855 »

a mio parere è sempre un delitto ridurre dei blocchi benché parzialmente difettosi a blocchi più piccoli ma perfetti solo per correre dietro al mercato.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da pandette »

Che io sappia,
i filetti continui verticali sono presenti nei fogli (da 120, ovviamente) del 5, 10, 20 cent. Non so negli altri valori.
Allargando il discorso, c'è il dilemma del foglio da 64 senza interspazi del 3 cent...
Ciao,
Duccio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da giampi »

pandette ha scritto: i filetti continui verticali sono presenti nei fogli (da 120, ovviamente) del 5, 10, 20 cent
Ciao Duccio hai delle immagini ?
pandette ha scritto: c'è il dilemma del foglio da 64 senza interspazi del 3 cent..
Infatti ho una immagine (se riesco fare una scan accettabile la posto) da un'asta Ferrario che mostra il foglio da 64 senza interspazi (dentellato) con un filetto centrale continuo ed altre irregolarità qui e la' con filetti sia verticàli che orizzontali interrotti.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da pandette »

Ecco un bloccone di 20 cent solferino (avevo salvato l'immagine da un'asta, non è mio).
Noto solo adesso che i filetti verticali appaiono tra la 4 e la 5 colonna, nonchè tra la 8 e la 9 ! Wow
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

mi inserisco in argomento .... estraneo.... :-)) :-))

queste immagini avevo salvato da asta Ferrario ....magari vi sono utili



Ferrario lug 2017 n. 605 pontificio.jpg


Ferrario lug 2017 n. 631 pontificio.jpg


Ferrario lug 2017 n. 618 pontificio.jpg




Ciao: Ciao: ....me ne torno ....in officina ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da giampi »

Ottimo Duccio :clap:
Per il 3c ,che citavo, purtroppo alla qualità di partenza e' molto bassa per il blocco da 64 dentellato del 3c.
Ho pero' evidenziato alcuni punti critici.
Filetto centrale:
( in alto) l'intersezione con quelli orizzontali delle prime tre file
( in basso) con quelli delle ultime tre.
L'interruzione di quelli orizzontali appare evidente. Evidentemente nel rifacimento delle tavole per la III emissione le regole che sono state seguite per le prime due sono venute un po' meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da giampi »

Grazie Maurizio,
hai postato lo stesso blocco da 3 c ma avendolo preso dalla rete e non scansionato e' molto meglio del mio!
Anche il mini blocco da 20 c lilla (foglio da 120) evidenzia subito nel 2 filetto verticale la continuità' su quelli orizzontali.
Il blocco da 5c e' meno pertinente perché' si riferisce alla tavola originale da 64 della II emissione non dentellata
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da pandette »

Giampy,
grazie dei complimenti.
E grazie a tutti per per la scansione del foglio da 3 cent.
Nei cataloghi si scrive che il foglio del 3 cent n.24, venne stampato in fogli di 64, senza interspazi.
Quindi sarebbe un'anomalia rispetto agli altri valori stampati su fogli da 120. Il che mi lascia perplesso.
Lancio una bomba : :devil:
e se il "foglio" di 64 non fosse il foglio completo, bensì un blocco di sole 8 file, tagliato prima della dentellatura un po' spostata? :holmes:
In pratica, un foglio regolare da 120 a cui mancano le ultime 7 file.
Non ho prove, ma vado per analogia...
Ciaoo Ciao:
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da pandette »

Per Mauro,
grazie delle utilissime immagini.
Per caso ricordi la classificazione del colore del 20 cent, descritto come lilla, e chi l'ha fatta?
Grazie,
Duccio
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da maupoz »

pandette ha scritto: 14 settembre 2018, 16:20
Per caso ricordi la classificazione del colore del 20 cent, descritto come lilla, e chi l'ha fatta?
Ciao:
i cataloghi delle aste Ferrario sono consultabili in rete (ferrarioaste.com ............. storico aste))

le immagini sopra sono del catalogo d'asta n. 7 del luglio 2017 (ma ora sono "solo" in versione PDF)

il lilla è il lotto 631 la descrizione è "lilla rosa 28 d"


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da giampi »

A questo punto ci manca di trovare un non ultimato del 20c (magari un miniblocco) con i filetti orizzontali interrotti.(e da non confondere con le ristampe)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da giampi »

Mi sono un po' guardato i blocchi del 3 e 20c, Entrambi hanno il filetto centrale verticale continuo che divide la parte sn da quella dx in semiblocchi di quatto francobolli in orizzontale ognuno. Devo pensare che questa nuova tavola (di 64 per il 3c ) fatta per la 2a tiratura dei dentellati e' stata ottenuta , dalla tavola servita per la II emissione( fatta da 4 blocchi di 16), semplicemente eliminando gli interspazi ed ovviamente eliminando un doppio filetto orizzontale ed un doppio filetto verticale. Senza probabilmente il riassortimento dei cliché. Per la tavola da 15x8 del 20c il filetti verticali continui ricorrono ogni 4 file e indicherebbero in questo caso l'assemblaggio in orizzontale di piu' blocchi ( 4x4) derivati sempre dalla tavola della II emissione. E' una ipotesi da esplorare.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da pandette »

Giampy,
ho avuto lo stesso pensiero riguardo all'allestimento delle tavole, utilizzando parte della composizione originale dei fogli della II, eliminando gli interspazi.
Mauro, grazie delle info.
Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho osservato l'andamento dei filetti sui fogli del 40 centesimi ma l'andamento dei filetti è quello normale.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da pandette »

Antonello Cerruti ha scritto: 17 settembre 2018, 16:09 Ho osservato l'andamento dei filetti sui fogli del 40 centesimi ma l'andamento dei filetti è quello normale.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello,
grazie della conferma.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: 5 centesimi della II di Pontificio

Messaggio da Antonello Cerruti »

Circa l'immagine che avevo pubblicato il 12 settembre: si tratta di un blocco di 5 centesimi non ultimati (da fogli di 120 esemplari) che appartengono precisamente alle posizioni 54/57, 69/72 e 84/87.
Come spiegato sopra, tra le colonne 7 e 8 e tra le colonne 11 e 12 i filetti verticali cono continui ed invece sono interrotti quelli orizzontali che li intersecano.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Jan 2020
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

domanda sul 5 centesimi seconda emissione

Messaggio da mattia1259 »

vorrei il parere su questo blocco di 5 centesimi. Se questi sono originali vuole dire che nel foglio ci sono dei francobolli con la linea orizzontale interrotta? per me finora la linea orizzontale ininterrotta era uno dei segni per distinguere le ristampe dagli originali. qualcuno puo' chiarire questo mio dubbio? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: domanda sul 5 centesimi seconda emissione

Messaggio da pandette »

1) originali al 100%
2) Sì, nelle composizioni da 120 esemplari del 5 cent, vi è la doppia riga continua verticale tra la settima e l'ottava fila, e tra la undicesima e dodicesima se non ricordo male.
Cordiali saluti,
Duccio
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: domanda sul 5 centesimi seconda emissione

Messaggio da mattia1259 »

grazie.Questo succede solo sul 5 centesimi o anche su altri valori?

Rev LB Aug 2020
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM