Giro del mondo... filatelico!

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
era
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 aprile 2019, 17:25

Giro del mondo... filatelico!

Messaggio da era »

s-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: buste o cartoline con affrancature di diverse nazioni con relativi annulli!?

Messaggio da andy66 »

Dovresti mostrare anche il retro della cartolina per capire dove ha viaggiato

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
era
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 aprile 2019, 17:25

Re: buste o cartoline con affrancature di diverse nazioni con relativi annulli!?

Messaggio da era »

Come si evince da francobolli e annulli ha viaggiato nei 4 stati relativi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: buste o cartoline con affrancature di diverse nazioni con relativi annulli!?

Messaggio da Luciano61 »

A memoria avevo già visto qualcosa del genere.
Più o meno nel periodo, si era attivata una azione prettamente filatelica, nella quale si spedivano queste cartoline ad un destinatario con l'intesa che questi la rispedisse ad un secondo e così via.
Come si vede a destra, si riusciva a rispedire ad altri tre destinatari, e l'ultimo era...l'organizzatore dell'azione: e si concludeva il giro con il rientro al mittente.
Oggi si tendono a fare le RTS.

Mai sentito qualcuno che le collezioni.
Mi risulterebbe addirittura che le conoscano proprio in pochi.

Non saprei se debbano essere relegate nel settore curiosità e nulla più, ma la sensazione è quella.

Ritengo siano degli ibridi, che già per natura sono poco graditi ai collezionisti, se poi aggiungi che sono spudoratamente filateliche, mi viene da pensare siano prive di interesse.
Tieni in considerazione che una parte di collezionisti è molto rigida nei confronti di tutto ciò che è prettamente filatelico (anche se poi coi compromessi ci va a nozze, soprattutto quando si tratta di Posta Aerea) ed in conseguenza di ciò, certe iniziative non godono di favore.

Personalmente queste mi attraggono poco, ma non avrei problema a comperarne.

Poi magari qualcuno potrà dire che invece hanno anche un certo valore, e sarò felice di essere smentito.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: buste o cartoline con affrancature di diverse nazioni con relativi annulli!?

Messaggio da andy66 »

Confermo quanto scritto da Luciano. Si tratta di una iniziativa di origine filatelica in voga nei primi del novecento. In questo caso è stata utilizzata una cartolina fotografica, ma esistono anche cartoline appositamente predisposte all'uopo, dove indirizzi e francobolli si trovavano sulla stessa facciata, affiancati. Esistono sicuramente delle immagini in giro per il forum, ma non mi ricordo dove.
Hanno interesse? Secondo me, dal punto di vista storico postale, molto poco. Le vedo più come curiosità, ma dal punto di vista puramente filatelico o da amatore, sicuramente ci sarà chi le colleziona.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
era
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 aprile 2019, 17:25

Re: buste o cartoline con affrancature di diverse nazioni con relativi annulli!?

Messaggio da era »

Vi ringrazio, Luciano ed Andy, mi pareva che fosse qualcosa da vedere più come una curiosità.... però avevo necessità di confrontarmi, per non sbagliare.
Grazie di nuovo Ciao:

Rev LB Jul 2020
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Giro del mondo... filatelico!

Messaggio da remo »

Non avevo mai visto cartoline del genere. Una specie di passaggio del testimone fino a destinazione finale. Per niente comune.
Se avesse partecipato al Concorso del Forum, secondo me, sarebbe salita sul podio...in quale specialità però è difficile da dire :-))
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Giro del mondo... filatelico!

Messaggio da Matraire1855 »

Qualche anno fa ne avevo postata anch'io una che però aveva fatto più viaggi.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Giro del mondo... filatelico!

Messaggio da somalafis »

Del tutto casualmente, sfogliando il catalogo Vance Auctions (asta del 26 agosto 2020) ho incrociato queste due cartoline fatte girare fra due o tre continenti.
La prima reca francobolli italiani, brasiliani, spagnoli, uruguayani e australiani di Victoria.. La seconda ha francobolli italiani, argentini, cubani e uruguayani.
pluri.jpg
pluri2.jpg
Rev LB Jul 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM