Oggi è 16 settembre 2019, 22:36

L'Unificato inserira' i ''soprastampati'' da Folder

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
somalafis

L'Unificato inserira' i ''soprastampati'' da Folder

Messaggio da somalafis » 19 giugno 2019, 13:08

Comunicato diffuso oggi dall'Unificato:

''Nel corso dei recenti convegni di Milano (marzo) e di Verona (maggio) Poste Italiane ha commercializzato due folder contenenti foglietti e minifogli già emessi in passato ma soprastampati con scritte relative ai due appuntamenti filatelici. Notevole è stato l’interesse da parte di collezionisti ed operatori del nostro settore, dovuto in primo luogo alle tirature decisamente esigue, ma anche alla modalità assai inconsueta di soprastampare, da parte di Poste, sui bordi di precedenti emissioni.
In queste ultime settimane sono state innumerevoli le mail e le telefonate ricevute in Redazione, tutte volte a conoscere modalità di catalogazione e quotazioni dei vari foglietti e minifogli, nonché dei folder stessi.
Dovendo quindi chiarezza ai nostri clienti e al mercato in generale, in modo analogo a quanto da sempre fatto per produzioni di altri Paesi da noi catalogati, i foglietti e i minifogli contenuti nei due folder in oggetto riceveranno adeguata catalogazione con il numero dell’emissione base, seguito dalla lettera “A” e inseriti anche nella sequenza delle emissioni del 2019. Le relative quotazioni, in questi giorni ancora in ebollizione, saranno fissate e pubblicate nei nuovi cataloghi Super e Junior in distribuzione ai primi di settembre''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

cirneco giuseppe
Contatta:

Re: L'Unificato inserira' i ''soprastampati'' da Folder

Messaggio da cirneco giuseppe » 19 giugno 2019, 20:55

La trovo una operazione più di business che di filatelia vera e propria.
Le soprastampe sui bordi dei foglietti sono di origine privata.
Ci sono già una miriade di libretti non autorizzati, di soprastampe private. Adesso ci aggiungiamo anche questi ....
Chissà se l'Unificato catalogherebbe dei francobolli soprastampati Filatelia & Francobolli?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

ulisse

Messaggio da ulisse » 20 giugno 2019, 11:30

Ciao: Ciao:

Purtroppo ciò non fa bene alla FILATELIA ma serve molto alla "businessfilat" e chi ci casca ......

:att :out

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 20 giugno 2019, 12:14

Se fossi un collezionista di grosso calibro non giudicherei positivamente questa scelta.
Ma come devo giudicarla per quello che sono, ovvero un collezionista di figurine?

Anche peggio.

Mi spiace, ma già i cataloghi ci hanno abituato a prezzi fantasiosi per pezzi che molte volte non vuole nessuno nemmeno al 5% del catalogo stesso, ma almeno erano miniere di informazioni.
Adesso ci troviamo pubblicato qualcosa che sembra filatelia ma non lo è, ma che per "comodità" di qualcuno deve essere inserito in filatelia?

Niente di che.
Le informazioni le ho anche dal catalogo di tre anni fa.
Le quotazioni sono inattendibili come in quello di cinque anni fa.

Perché dovrei comprare un nuovo catalogo?
Se invece tutti gli altri collezionisti biasimano ma continuano a comprare, fanno bene loro a pubblicare quel che gli pare.

Se invece tutti facessero come me, ed invece di comprare il nuovo catalogo ogni anno quei soldi li spendessero a comprare il nuovo CD o LP di Peter Gabriel, calate le vendite vedreste che proporrebbero prodotti in linea con le richieste.

Biasimare e poi comprare, scusate, ma a cosa serve?
Non è necessario biasimare...basta non comprare...

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

scintilla

Messaggio da scintilla » 20 giugno 2019, 12:29

Luciano61 ha scritto:
20 giugno 2019, 12:14
Se fossi un collezionista di grosso calibro non giudicherei positivamente questa scelta.
Ma come devo giudicarla per quello che sono, ovvero un collezionista di figurine?

Anche peggio.

Mi spiace, ma già i cataloghi ci hanno abituato a prezzi fantasiosi per pezzi che molte volte non vuole nessuno nemmeno al 5% del catalogo stesso, ma almeno erano miniere di informazioni.
Adesso ci troviamo pubblicato qualcosa che sembra filatelia ma non lo è, ma che per "comodità" di qualcuno deve essere inserito in filatelia?

Niente di che.
Le informazioni le ho anche dal catalogo di tre anni fa.
Le quotazioni sono inattendibili come in quello di cinque anni fa.

Perché dovrei comprare un nuovo catalogo?
Se invece tutti gli altri collezionisti biasimano ma continuano a comprare, fanno bene loro a pubblicare quel che gli pare.

Se invece tutti facessero come me, ed invece di comprare il nuovo catalogo ogni anno quei soldi li spendessero a comprare il nuovo CD o LP di Peter Gabriel, calate le vendite vedreste che proporrebbero prodotti in linea con le richieste.

Biasimare e poi comprare, scusate, ma a cosa serve?
Non è necessario biasimare...basta non comprare...

Ciao Luciano
Ma alla fine siamo collezionisti quindi chi ha comprato il foglietto sovrastampato sarà contento di vederselo pubblicato ,e sicuramente comprerà il nuovo catalogo ,chi pensa che sia solo una trovata per incassare soldi non comprerà ne foglietto ne catalogo . Salvo poi trovarlo in vendita tra qualche anno e comprarselo magari anche a più del costo del facciale un po’ come accade per i francobollo dei diciottenni
Nessuno dice di volerli però quando sono in vendita ad un asta vanno via tutti . Chissà chi li compra.
Ciao a tutti
Igor Ciao:
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 20 giugno 2019, 13:18

scintilla ha scritto:
20 giugno 2019, 12:29

Ciao Luciano
Ma alla fine siamo collezionisti quindi chi ha comprato il foglietto sovrastampato sarà contento di vederselo pubblicato ,e sicuramente comprerà il nuovo catalogo ,chi pensa che sia solo una trovata per incassare soldi non comprerà ne foglietto ne catalogo . Salvo poi trovarlo in vendita tra qualche anno e comprarselo magari anche a più del costo del facciale un po’ come accade per i francobollo dei diciottenni
Nessuno dice di volerli però quando sono in vendita ad un asta vanno via tutti . Chissà chi li compra.
Ciao a tutti
Igor Ciao:
Chi li compra?
Credo quelle persone ancora convinte che la filatelia è sinonimo di investimento, quelle persone che credono basti aprire un catalogo e vedere le figure per sapere tutto della filatelia.
Quelle che mi mandano le immagini di una ventina di francobolli degli ASI e mi dicono ""sa inizio adesso a collezionarli, li ho appena comperati, che dice sono buoni?""
..... pino .....Immagine

Immagine

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 20 giugno 2019, 13:29

Ciao Igor Ciao:

Infatti diciamo la stessa cosa.

Il nocciolo della vicenda è, sintetizzo perché evidentemente a volte non mi spiego comprensibilmente:

1) sono contento di queste "produzioni"?
Bene.
Comprerò un catalogo che ne scriva dettagli, curiosità e qualsiasi altra cosa.
Nonché il solito strampalato valore.

2) non sono contento di queste "produzioni"?
Bene.
Anzi meglio.
Non solo non comprerò l'oggetto che sembra filatelico, ma data l'inutilità della pubblicazione che ne recensisce dettagli, aspetti e valori, non comprerò nemmeno il catalogo.

Del resto l'italiano è un popolo critico verbalmente, ma non nei fatti.

Ed un Editore giustamente guarda i risultati di vendita, e non i chiacchiericci.

Detto questo, non che qualcuno si senta tirato in causa (preciso che non mi riferisco a nessuno) se lo critica - come me - e poi lo compra...c'è qualcosa che mi sfugge.
Se invece lo critica e non lo compra, allora siamo in due.

In ultimo, se apprezza il "foglietto" ovviamente apprezzerà il catalogo.

E lo dico con il massimo rispetto: da buon collezionista...di figurine.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

maledettotopastro

Messaggio da maledettotopastro » 20 giugno 2019, 15:41

Dal momento che la collezione di Repubblica è la più diffusa in Italia, è inevitabile che ogni anno un certo numero di collezionisti desideri comprarne il catalogo aggiornato, indipendentemente dalla presenza di forzature speculative come queste. Così come è inevitabile che le case editrici italiane ritengano opportuno pubblicare ogni anno un nuovo catalogo nazionale. Molto probabilmente la stragrande maggioranza dei collezionisti non sente il bisogno di comprare il catalogo ogni anno (di solito io lo compro ogni 4/5 anni o più), ma ogni anno ci sarà sempre qualche migliaio di collezionisti che IN QUELLA STAGIONE deciderà di aggiornarsi.
Per quanto riguarda i cataloghi, inutile demonizzarli: a volte tentano di fare le mode, a volte le cavalcano ed altre volte, semplicemente, le annotano.
E non possono (anzi, non devono) far finta di niente, perché il collezionista vuole rimanere informato di tutto, bello o brutto che sia.
E se poi una determinata emissione non ci interessa, basta ignorarla. Noi possiamo ignorarla, il cataloghista no.
Il "famoso" foglietto "Chaplin" 30 anni fa non lo cercava nessuno, ora sembra un pezzo pregiato (per chi lo desidera); a me non interessa minimamente, così come non m'interessano i foglietti dei diciottenni e diverse altre emissioni, ma comunque "pretendo" che il catalogo le riporti e mi tenga informato di quel che accade.
Poi guardate, io ho 52 anni e mi son sempre "fatto" la moda da solo: portavo i pantaloni ad orlo stretto quando la moda imponeva le zampe di elefante e adesso indosso i jeans (semi)scampanati nonostante la tendenza sia quella del polpaccio fasciato. Non l'ho mai fatto per contestare o per distinguermi, ma solo per mia esigenza, e quando la moda generalista e la mia moda corrispondono compro senza problemi quel che comprano tutti. In filatelia è la stessa cosa: quello che non mi interessa ora potrebbe interessarmi in futuro (o viceversa), o forse MAI, ma voglio che il catalogo mi… racconti quello che succede Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione

TazDevil

Messaggio da TazDevil » 22 giugno 2019, 16:16

...Speculazione? ...indignazione? un salasso per poveri babbei? ...certe cose danneggiano la filatelia? ... dove andremo a finire di questo passo?
Sarà... ma chi gioca con le collezioni del Regno d'Italia sa che dagli anni '20 del secolo scorso ad oggi la filatelia italiana ha ingurgitato e digerito molti "cibi pesanti" e gran parte di questi al limite della "commestibilità".
Quanto ai cataloghi, non sono più da tempo le sacre scritture della filatelia o forse non lo sono mai state, forse sono sempre stati null'altro che CATALOGHI.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:

n.freschi3

Messaggio da n.freschi3 » 22 giugno 2019, 21:14

Unificato, già dall'edizione Junior 2018 (non so se anche prima) ha inoltre iniziato a censire anche i gadget riproducenti i francobolli su lamina d'argento.
E inoltre, ma questo da tempo immemorabile, anche alcuni libretti ricordo come quelli del Gifra. :sec:

Questa linea non mi trova d'accordo, ma mi consolo alla svelta: chiederò all'amico Luciano la sua collaborazione per sovrastampare alcuni fogli interi di cui avrò fatto preventiva incetta "Sagra della salama da sugo" o "Festival del tortellino in brodo".

Si accettano prenotazioni.
N.

arbulent

Messaggio da arbulent » 22 giugno 2019, 21:51

n.freschi3 ha scritto:
22 giugno 2019, 21:14

Questa linea non mi trova d'accordo, ma mi consolo alla svelta: chiederò all'amico Luciano la sua collaborazione per sovrastampare alcuni fogli interi di cui avrò fatto preventiva incetta "Sagra della salama da sugo" o "Festival del tortellino in brodo".

Si accettano prenotazioni.
N.
Ciao: io prenoto subito la salama da sugo!!!!! Che bei ricordi cul......inari!!!!! :-)) :-)) :-))

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 23 giugno 2019, 12:00

potrebbe essere una bella idea per i tematici
soprastamparsi il foglietto secondo le loro esigenze
Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelico con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 23 giugno 2019, 13:58

E dire che sarebbe bastato perforare i francobolli o anche solo il margine per essere in "regola".
Magari i francobolli con MI 2019 e VR 2019
ed i bordi con una scritta completa POSTE MANIFESTAZIONI FILATELICHE MILANO 2019
ed idem per Verona.
Questi si che avrebbero validità a tutti gli effetti filatelici, visto che perforare i francobolli è ancora valido e non c'è bisogno di alcuna autorizzazione!
L'importante è quel POSTE perchè rimanda al combinato fra perforazione e soggetto perforante. :-)) :-))
..... pino .....Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”