Le corone dei regnanti britannici sui francobolli

Quante volte una busta o un francobollo nascondono qualche particolarità che a prima vista sfugge??? Qui troverete interessanti proposte per imparare a scoprire quello che a prima vista non si vede..... si impara divertendosi.....
Rispondi
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Le corone dei regnanti britannici sui francobolli

Messaggio da ANTONELLO »

Abituato a vedere le effigi delle Regine e dei Re sui francobolli del Regno Unito mi è venuta la curiosità di distinguere le corone raffigurate e devo dire che non è poi così semplice.
Quella più rappresentata è il Diadema di Stato di Giorgio IV, o Diadema di diamanti, realizzato nel 1820.
Per chi vuole approfondire https://www.marieclaire.com/it/moda/fas ... a-inglese/
237277-1323946212.jpg
Eccco alcuni esempi sui francobolli.
img195e.jpg
img399.jpg
Sui francobolli delle isole Ionie sembra che la Regina indossi una corona che fece fare da Garrard nel 1853.
Per chi vuole saperne di più http://www.tiara-mania.com/2017/07/vict ... tiara.html
img004.jpg
Regal Circlet () Queen Victoria 5.jpg
Sui francobolli dell'honduras la Regina indossa La Corona di sant'Edoardo realizzata nel 1661.
Per chi vuole saperne di più https://it.wikipedia.org/wiki/Gioielli_ ... na_inglese
Queen-Victoria honduras.jpg
Immagine presa da Colnect.
Corona_di_sant'Edoardo.jpg
La stessa corona la troviamo sui francobolli indiani indossata da Giorgio V
img398.jpg
Sui francobolli canadesi la Regina Vittoria indossa una corona molto piccola ( 9cm di diametro, 10 di altezza) realizzata su sua richiesta da Garrard nel 1870.
Venne realizzata per essere posta sopra il velo indossato per il lutto dopo la morte del Principe Alberto di Sassonia e anche perchè molto più leggera della pesantissima corona di sant'Edoardo.
246f3f29e23d78710d9276eaeb1f9950.jpg
Queen-Victoria.jpg
Immagine presa da colnect

La Regina Elisabatta sui francobolli è rappresentata con altre Tiare,
ma sentiamo cosa ne pensa: https://www.youtube.com/watch?v=SxyQETg8LfY

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le corone dei regnanti inglesi

Messaggio da debene »

Bella, una insolita tematica.

Ottime osservazioni dei dettagli.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: Le corone dei regnanti inglesi

Messaggio da Lucas »

Molto interessante. :clap:

Grazie Antonello

Lucas
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le corone dei regnanti inglesi

Messaggio da somalafis »

ANTONELLO ha scritto: 7 luglio 2019, 18:10 ..Sui francobolli dell'honduras la Regina indossa La Corona di sant'Edoardo realizzata nel 1661.
...
La stessa corona la troviamo sui francobolli indiani indossata da Giorgio V ...
Sei sicuro che la corona indossata sui francobolli dell'Honduras Britannico e dell'India sia la corona di Sant'Edoardo? Questa corona e' caratterizzata da due anse che sono utilizzate in forma stilizzata anche nelle filigrane inglesi
st ed.jpg
st ed 1.jpg
st ed c.jpg
Nelle filigrane compare un'altra corona, che viene comunemente denominata ''Tudor''
tudor .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Le corone dei regnanti inglesi

Messaggio da ANTONELLO »

Sei sicuro che la corona indossata sui francobolli dell'Honduras Britannico e dell'India sia la corona di Sant'Edoardo? Questa corona e' caratterizzata da due anse che sono utilizzate in forma stilizzata anche nelle filigrane inglesi
Ciao Riccardo, no che non son sicuro ma mi hai dato lo spunto per fare altre ricerche, naturalmente su internet perché non dispongo di letteratura specializzata.
Ho scoperto che nel 1649 la corona Tudor fu venduta a pezzi per 1100 sterline e nel 2012 venne fatta una copia ora esposta a Hampton Court Palace.
Ho scoperto anche che la Regina Vittoria non fu incoronata con la corona di Sant'Edoardo ma con la Corona Imperiale di Stato, di queste corone a quanto pare ce ne sono 2 perché nel 1937 Giorgio VI ne fece realizzare un'altra, quindi probabilmente, su quei francobolli c'è l'immagine della Corona Imperiale di Stato.

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Sep 2020
Rispondi

Torna a “Spirito di osservazione”

SOSTIENI IL FORUM