Le ristampe dei francobolli dello Stato Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Stato Pontificio 1868 buoni o ci risiamo con le ristampe?

Messaggio da giampi »

Anche queste ristampe. Basta che osservi la dentellatura: e' una 13-14 ? :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
ventuss
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Re: Stato Pontificio 1868 buoni o ci risiamo con le ristampe?

Messaggio da ventuss »

giampi ha scritto: 19 agosto 2019, 11:49 Anche queste ristampe. Basta che osservi la dentellatura: e' una 13-14 ? :mmm:
esatto ok ora non mi fregano piu ho capito si una 13 l'altra 14 confermo
grazie mille Giampi. Ciao: Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Stato Pontificio 1868 buoni o ci risiamo con le ristampe?

Messaggio da giampi »

ventuss ha scritto: 19 agosto 2019, 11:55
giampi ha scritto: 19 agosto 2019, 11:49 Anche queste ristampe. Basta che osservi la dentellatura: e' una 13-14 ? :mmm:
esatto ok ora non mi fregano piu ho capito si una 13 l'altra 14 confermo
grazie mille Giampi. Ciao: Ciao:
Attenzione quelle delle ristampe sono 11 e poco sopra. Quelle originali sono fra 13 e 14.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
ventuss
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Re: Stato Pontificio 1868 buoni o ci risiamo con le ristampe?

Messaggio da ventuss »

giampi ha scritto: 19 agosto 2019, 11:59
ventuss ha scritto: 19 agosto 2019, 11:55
giampi ha scritto: 19 agosto 2019, 11:49 Anche queste ristampe. Basta che osservi la dentellatura: e' una 13-14 ? :mmm:
esatto ok ora non mi fregano piu ho capito si una 13 l'altra 14 confermo
grazie mille Giampi. Ciao: Ciao:
Attenzione quelle delle ristampe sono 11 e poco sopra. Quelle originali sono fra 13 e 14.
si infatti mi sono accorto di aver risposto al contrario grazie Ciao:
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Stato Pontificio 1868 buoni o ci risiamo con le ristampe?

Messaggio da pandette »

Mi spiace,
tutte e 3 ristampe.
Cordiali saluti,
Duccio Ciao:

Rev LB Sep 2020
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Stato Pontificio altri due esemplari buoni?

Messaggio da pandette »

giampi ha scritto: 17 agosto 2019, 13:31 Sono due ristampe postume. Ciao:

Confermo ciò che ha scritto Giampi,
ristampe al 100%
Ciao,
Duccio

Rev LB Sep 2020
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

5 cent 1867 grigio?

Messaggio da vamas »

buongiorno a tutti. non riesco a classificare questo 5 centesimi del 1867, che da catalogo mi risulta esistere solo azzurro verdastro e azzurro celeste, colori cui lo affianco in questa immagine. qualcuno mi sa dire di cosa si tratti? a me non pare una semplice scoloritura, sembra più un colore sbagliato, dal vivo ancora più netto che in foto... grazie per l'aiuto Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da giampi »

vamas ha scritto: 21 febbraio 2020, 17:07 buongiorno a tutti. non riesco a classificare questo 5 centesimi del 1867, che da catalogo mi risulta esistere solo azzurro verdastro e azzurro celeste, colori cui lo affianco in questa immagine. qualcuno mi sa dire di cosa si tratti? a me non pare una semplice scoloritura, sembra più un colore sbagliato, dal vivo ancora più netto che in foto... grazie per l'aiuto Ciao:
E' una ristampa Usigli. Ma anche lil primo ed il terzo sono ristampe
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da vamas »

giampi ha scritto: 21 febbraio 2020, 19:35
vamas ha scritto: 21 febbraio 2020, 17:07 buongiorno a tutti. non riesco a classificare questo 5 centesimi del 1867, che da catalogo mi risulta esistere solo azzurro verdastro e azzurro celeste, colori cui lo affianco in questa immagine. qualcuno mi sa dire di cosa si tratti? a me non pare una semplice scoloritura, sembra più un colore sbagliato, dal vivo ancora più netto che in foto... grazie per l'aiuto Ciao:
E' una ristampa Usigli. Ma anche lil primo ed il terzo sono ristampe
gentilissimo Giampi, ti ringrazio della risposta che devo dire mi ha un po' spiazzato. ora cercherò di informarmi su cosa siano le ristampe Usigli, come si riconoscano (evidentemente hanno dei tratti caratteristici) e alla luce di questo rivedrò l'intera mia raccolta di Pontificio :-) Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da giampi »

Le ristampe furono fatte su tavole su cliché' originali vendute privatamente dopo il 1870 per cui la definizione di ristampe e non falsi. E' una terminologia normalmente utilizzata in questi casi. Ne furono fatte molte per cui abbiamo ristampe Usigli I e II, Moens, Gelli & Tani I e II, Cohn I e II , North Italy I e II. Quindi se uno si vuole sfiziare...
Di solito la caratteristica comune per cui si pensa che sia stata voluta per distinguerli dagli originali e' che i filetti orizzontali, nelle ristampe, sono interrotti da quelli verticali.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da vamas »

Da ignorante mi chiedo: allora perché tutti i cataloghi riportano e persino quotano dei falsi? come questi che mi ritrovo, catalogati da un perito...
grazie Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da vamas »

:mmm: ?
giampi ha scritto: 21 febbraio 2020, 22:16 Le ristampe furono fatte su tavole su cliché' originali vendute privatamente dopo il 1870 per cui la definizione di ristampe e non falsi. E' una terminologia normalmente utilizzata in questi casi. Ne furono fatte molte per cui abbiamo ristampe Usigli I e II, Moens, Gelli & Tani I e II, Cohn I e II , North Italy I e II. Quindi se uno si vuole sfiziare...
Di solito la caratteristica comune per cui si pensa che sia stata voluta per distinguerli dagli originali e' che i filetti orizzontali, nelle ristampe, sono interrotti da quelli verticali.
Ciao:
allora i filetti tagliano la testa al toro?
mille grazie, Giampi Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da giampi »

vamas ha scritto: 22 febbraio 2020, 7:50 Da ignorante mi chiedo: allora perché tutti i cataloghi riportano e persino quotano dei falsi? come questi che mi ritrovo, catalogati da un perito...
grazie Ciao:
Ciao queste ristampe del Pontificio non sono quotate e sono di valore quasi nullo e stampate dopo quando non avevano più' valore legale. Quelli quotati sono i falsi postali , coevi agli originali, e usati in maniera fraudolenta per posta, come quelli che posti della I emissione. Anche i falsi propriamente detti cioè' fatti con cliché' non original se stampati successivamente al corso legale e quindi mai utilizzati non hanno valore in genere a meno che siano famosi e ben realizzati e qualche volta vengono venduti a basso prezzo, per quello che sono, per fare raffronti da parte di collezionisti che vogliono avere una collezione completa anche in questo senso.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da giampi »

vamas ha scritto: 22 febbraio 2020, 7:54 :mmm: ?
giampi ha scritto: 21 febbraio 2020, 22:16 Le ristampe furono fatte su tavole su cliché' originali vendute privatamente dopo il 1870 per cui la definizione di ristampe e non falsi. E' una terminologia normalmente utilizzata in questi casi. Ne furono fatte molte per cui abbiamo ristampe Usigli I e II, Moens, Gelli & Tani I e II, Cohn I e II , North Italy I e II. Quindi se uno si vuole sfiziare...
Di solito la caratteristica comune per cui si pensa che sia stata voluta per distinguerli dagli originali e' che i filetti orizzontali, nelle ristampe, sono interrotti da quelli verticali.
Ciao:
allora i filetti tagliano la testa al toro?
mille grazie, Giampi Ciao:
Si con eccezioni di alcune posizione della tavola in alcuni valori delle ristampe Usigli. Pero' anche altri parametri sono diversi, per esempio i colori non sono mai fedeli, la gomma assente o di diverso tipo (liscia) etc
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da vamas »

giampi ha scritto: 22 febbraio 2020, 8:12 Ciao queste ristampe del Pontificio non sono quotate e sono di valore quasi nullo e stampate dopo quando non avevano più' valore legale. Quelli quotati sono i falsi postali , coevi agli originali, e usati in maniera fraudolenta per posta, come quelli che posti della I emissione. Anche i falsi propriamente detti cioè' fatti con cliché' non original se stampati successivamente al corso legale e quindi mai utilizzati non hanno valore in genere a meno che siano famosi e ben realizzati e qualche volta vengono venduti a basso prezzo, per quello che sono, per fare raffronti da parte di collezionisti che vogliono avere una collezione completa anche in questo senso.
mille grazie Giampi Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: 5 cent 1867 grigio?

Messaggio da vamas »

giampi ha scritto: 22 febbraio 2020, 8:15
vamas ha scritto: 22 febbraio 2020, 7:54 :mmm: ?
giampi ha scritto: 21 febbraio 2020, 22:16 Le ristampe furono fatte su tavole su cliché' originali vendute privatamente dopo il 1870 per cui la definizione di ristampe e non falsi. E' una terminologia normalmente utilizzata in questi casi. Ne furono fatte molte per cui abbiamo ristampe Usigli I e II, Moens, Gelli & Tani I e II, Cohn I e II , North Italy I e II. Quindi se uno si vuole sfiziare...
Di solito la caratteristica comune per cui si pensa che sia stata voluta per distinguerli dagli originali e' che i filetti orizzontali, nelle ristampe, sono interrotti da quelli verticali.
Ciao:
allora i filetti tagliano la testa al toro?
mille grazie, Giampi Ciao:
Si con eccezioni di alcune posizione della tavola in alcuni valori delle ristampe Usigli. Pero' anche altri parametri sono diversi, per esempio i colori non sono mai fedeli, la gomma assente o di diverso tipo (liscia) etc
Veramente molto gentile: cercherò di informarmi sul tema :-)) Ciao:

Rev LB Mar 2021
daniele zopp
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ottobre 2020, 21:35

TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da daniele zopp »

Buongiorno mi presento, sono un ragazzo di 20 anni e sono nuovo del forum.
Pochi giorni fa ho comprato un lotto di francobolli al suo interno ho trovato questo "tre centesimi" volevo capire il valore di tale francobollo.
Ho acquistato il catalogo sansone 2021 ed li lo trovato da quello che ho capito vale 7000 euro.
Volevo capire se effettivamente ha quel valore o no e dove potrei venderlo nel caso.
Grazie :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6539
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi spiace deluderti ma ritengo che si tratti di una ristampa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da cialo »

Ciao Daniele,

ti ha già risposto uno dei più esperti ed affidabili frequentatori del forum.

Mi permetto solo di aggiungere qualche informazione che può aiutarti nella valutazione del valore effettivo dei francobolli, intendo dire il valore a cui potresti facilmente vendere. Anche se il pezzo che mostri fosse stato originale, devi considerare che, nel mercato attuale i francobolli perfetti vengono scambiati a circa il 10-15% di catalogo. Quindi diciamo che quei 7000 diventerebbero già 700-1000 euro. Ci sarebbe poi da considerare che il tuo francobollo ha anche qualche difetto di sporco e forse ossidazione. Quindi direi che qualora fosse originale potrebbe valere sul mercato non più di 300-400. Qualcuno ti dirà anche meno.

Questo vale più o meno per tutti i francobolli italiani.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
daniele zopp
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ottobre 2020, 21:35

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da daniele zopp »

Buonasera
Grazie a tutti di queste informazioni .
Ma come si fa a capire se è una ristampa o meno ?
Dalla filigrana ?
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM