Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

Trattandosi di un francobollo ( il Dante non emesso ) perforato a pallettoni, :ris: anche il tuo francobollo ha, a mio giudizio, una centratura extra-lusso.................. Ciao: Ciao:
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Dante non emesso

Messaggio da el che »

giorgiobifani ha scritto:Temo che stiamo andando fuori tema. Dopo questa mia risposta sarebbe opportuno continuare in privato. L'etimologia della parola poligrafico ha una radice greca ed un significato unico, che è quello che qualsiasi dizionario illustra, ma è sufficiente leggere le pagine gialle per vedere quante aziende o stabilimenti tipografici si definiscono "poligrafico" , questo indipendentemente dal significato che uno crede di attribuire alla parola o dalle proprie convinzioni personali. Il Poligrafico dello Stato ( generalmente scritto maiuscolo ) è invece ben altra cosa, in quanto si occupa della stampa di tutto ciò che riguarda le attività di Ministeri o tutto ciò che è in gestione statale, mentre l'attività della OCV ( Officina Carte Valori ) è tesa all' emissione di "valori", proprio come dice la sigla. In quanto a fraintendimenti, mi pare d'avere capito da quanto scrivi che il Poligrafico dello Stato di Roma e la OCV di Torino siano per te la stessa entità...... o sbaglio? Tutti ci ricordiamo il famoso Leoni, quel francobollo da 5 cent. verde ed il fratellino da 10 cent. rosso emessi nel 1906 di cui tutti noi abbiamo cospicui kili, ebbene tale francobollo, che rimase in uso per 24 anni, venne stampato a più riprese sia da Petiti, che dall' OCV di Torino e anche dal Poligrafico dello Stato a Roma. Per concludere, la questione riguardante il direttore che si sarebbe dimesso è ( come io stesso scritto a Nonnobaffo ) un aneddoto non verificabile, in quanto non suffragato da dati o informazioni e, come tale andava interpretato, l' ho scritto come mi è stato raccontato, come ho scritto altri aneddoti riguardo alla storia del secondo foglio del Lire 1,75 di Brescia, senza però suscitare alcun tipo di scalpore o polemica, a mio giudizio strumentale. Pregherei comunque chi fosse interessato a continuare questa disquisizione di tipo etimologico-epistemologico ma forse un pochino accademica,di farlo utilizzando i messaggi privati, perchè l' Amministratore immagino che sia d'accordo sul fatto che queste disquisizioni poco hanno a che vedere con il 15 cent. non emesso di Dante...
Sono certamente d'accordo sul fatto che sia successo qualcosa alla dentellatura, un problema quasi certamente legato alla perforatrice, ma a mio giudizio anche il tipo di carta utilizzato potrebbe avere qualche responsabilità................. Ciao:


;-) :cin: ;-)
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da Topollastro »

Inserisco di seguito delle immagini tratte da varie aste filateliche di Dante Non Emessi:

http://img36.imageshack.us/img36/5885/dante7.jpg
dante7.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/7812/dante6.jpg
dante6.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/9479/dante5x.jpg
dante5x.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/7039/dante4.jpg
dante4.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/4641/dante3p.jpg
dante3p.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/2340/dante1.jpg
dante1.jpg


Sono periziati Donnini, Raybaudi, Caffaz, Ghiglione.
Un altro paio, sempre ottimamente centrati e certificati Raybaudi, li ho avuto a disposizione tempo fa ma non ne ho fatto le scansioni.

Evidentemente non è proprio vero che questo bollo non esiste centrato e ben dentellato! :not:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Dante non emesso

Messaggio da gianluman »

Topollastro ha scritto:
Evidentemente non è proprio vero che questo bollo non esiste centrato e ben dentellato! :not:



Credo che il riassunto di questo Topic porti ad una conclusione molto chiara, il FB è stato nel complesso mal prodotto per cause tecniche e realizzative da non emetterlo.
Di conseguenza talmente difficile, ma non imposibile, trovarlo utilizzabile e dignitoso.

Ciao: Ciao:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Dante non emesso

Messaggio da Pri »

Scusate, faccio una domanda da ignorante, (nel senso che ignoro :-)) la ragione), e precisamente: perchè un francobollo non emesso diventa oggetto da collezione? Voglio dire non avendo mai veduto la luce, (metafora), non avendo una storia che possa rappresentarlo e sopratutto non esistente perchè non emesso, qual è la ragione di tanto interesse? :mmm:

NB non voglio sollevare una polemica, ma è solo una ingenua domanda da novizio. :-)

Pri Ciao:
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

Topollastro ha scritto:..
Evidentemente non è proprio vero che questo bollo non esiste centrato e ben dentellato! :not:



Non mi pare che qualcuno abbia mai detto che tale francobollo ben centrato e ben dentellato non esista, ma forse ero distratto. Per quanto ho sentito e per quanto continuo a sostenere si tratta di un francobollo estremamente raro da trovare in simili condizioni. Non so di preciso quanti francobolli siano stati tirati, ma in una emissione di diverse decine di migliaia di francobolli masticati dai cani ci stanno certamente alcune decine ( forse centinaia ) di francobolli di bell'aspetto e di ottima centratura............. Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da Topollastro »

giorgiobifani ha scritto:
Topollastro ha scritto:..
Evidentemente non è proprio vero che questo bollo non esiste centrato e ben dentellato! :not:



Non mi pare che qualcuno abbia mai detto che tale francobollo ben centrato e ben dentellato non esista, ma forse ero distratto. Per quanto ho sentito e per quanto continuo a sostenere si tratta di un francobollo estremamente raro da trovare in simili condizioni. Non so di preciso quanti francobolli siano stati tirati, ma in una emissione di diverse decine di migliaia di francobolli masticati dai cani ci stanno certamente alcune decine ( forse centinaia ) di francobolli di bell'aspetto e di ottima centratura............. Ciao:



Si, era distratto:

"non emesso ben centrato esiste, anche se è molto...molto raro ma è sempre dentellato male "
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dante non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pri ha scritto:Scusate, faccio una domanda da ignorante, (nel senso che ignoro :-)) la ragione), e precisamente: perchè un francobollo non emesso diventa oggetto da collezione? Voglio dire non avendo mai veduto la luce, (metafora), non avendo una storia che possa rappresentarlo e sopratutto non esistente perchè non emesso, qual è la ragione di tanto interesse? :mmm:

NB non voglio sollevare una polemica, ma è solo una ingenua domanda da novizio. :-)

Pri Ciao:


Perchè i collezionisti - nella comune follia - raccolgono i francobolli emessi e quelli non emessi, le prove, i saggi, i non ultimati, le varietà, le specializzazioni di carta, di filigrana, di dentellatura, ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Dante non emesso

Messaggio da Pri »

Grazie Antonello :-)
Per cui paradossalmente se un comunissimo francobollo fosse appartenuto a un personaggio famoso, di storia, scienza, sport, politica, artista in generale, diventerebbe, con le dovute prove, un oggetto interessante?

Un pò come il famoso chewing gum masticato da vasco rossi e venduto su ebay a 110 euro? :mmm:

Hai ragione, bisogna avere un pò di follia per essere un sano collezionista. :-))

Ciao: Ciao: Pri
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Dante non emesso

Messaggio da francesco luraschi »

ecco R/ V "non emesso" della mia , giusto per fare confront

Ciao: francesco

Revised by Lucky Boldrini - August 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
aur
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 settembre 2009, 23:58
Località: Milano

6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da aur »

Amici del forum, sto rimettendo un po' di ordine nella mia collezione del Regno e trovo qualche difficoltà nell'ipotizzare una valutazione di un mio bollo : il non emesso di Dante del 1921 :
Dante non emesso.jpg
Dante non emesso retro.jpg
Si tratta di un esemplare con gomma integra , ottimamente centrato , non dentellato in alto con bordo di foglio integrale .

Ben sapendo che le valutazioni attuali sono spropositate , il Sassone per questo bollo valuta la centratura ottima circa sei volte il valore di una mediocre centratura, inoltre la varietà 116 Ah ( non dentellato in alto ) ha una valutazione circa 7 volte il valore del 116 A .
In definitiva il bollo in oggetto ( ottimamente centrato e non dentellato in alto ) quanto dovrebbe valere ? 42 volte il prezzo di un 116 A con centratura mediocre? mi sembra eccessivo.... Dove sto sbagliando ???

Un saluto a tutti Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Mi sembra un bel pezzo, anche se mi sembra di notare 1-2 difetti di dentellatura in basso, vicino agli angoli.
Il valore venale? difficile da dire, anche perché il mercato delle varietà risente molto degli "umori" di una ristretta élite di collezionisti. A parte defalcare il consueto 80-90% del catalogo per riportarlo ai prezzi "terreni" di partenza, non penso comunque che le due tipologie di varietà si possano moltiplicare tra loro.
Realisticamente, e considerata l'imperfezione della dentellatura, potrebbe commercializzarsi ad un prezzo all'incirca pari a quello di catalogo del francobollo senza varietà (quindi moltiplico di circa 7-8 volte quello che sarebbe il normale realizzo rispetto al prezzo di catalogo del francobollo-tipo). Ma aspettiamo altri pareri :-))
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da acquarius1 »

Io vedo sempre più spesso collezionisti e cataloghi che si impiccano sulla centratura e poi non valutano gravi difetti come dentelli corti o assenti, mentre la decentratura non è un fatto grave in certe emissioni.
Veniamo al francobollo: per un non emesso la norma è la centratura, non la decentratura, però i difetti della dentellatura lo relegano sicuramente alle II scelte (2% del catalogo?)
Scusa la sincerità :abb:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

:devil: :devil:
E' sicuramente un francobollo molto appetibile, soprattutto da una folta schiera di "miglioratori" che non avranno difficoltà a "traslare" la dentellatura inferiore (oggettivamente difettosa) un dente più su; tanto, non essendo dentellato in alto, chi potrà mai dimostrare che si tratta di un francobollo più corto?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Siete proprio spietati :ris: :ris: :ris:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
aur
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 settembre 2009, 23:58
Località: Milano

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da aur »

Antonello , non temere...il tuo è solo uno scenario assolutamente teorico...in quanto il bollo in questione non credo passerà mai di mano...

Un saluto.
Aurelio.
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da piersant »

acquarius1 ha scritto: 22 agosto 2019, 12:16 Veniamo al francobollo: per un non emesso la norma è la centratura, non la decentratura, però i difetti della dentellatura lo relegano sicuramente alle II scelte (2% del catalogo?)
Scusa la sincerità :abb:
Per questo francobollo la norma è la forte decentratura, esemplari centrati sono molto rari..... certamente la dentellatura inferiore è bruttina. Io non sono un esperto ma, da quel poco che ne so lo valuterei sui 200 /300 euro... Oso mettere una cifra perchè mi sembra sia questo il quesito: quanto può valere e vedo che nessuno si espone.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
aur
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 settembre 2009, 23:58
Località: Milano

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da aur »

Piersanti ti ringrazio per la tua precisazione assolutamente corretta : questo esemplare è di norma mal centrato, ma il mio quesito era un po' diverso e provo a spiegarmi meglio : come si fa una valutazione di un francobollo che è una varietà ( nello specifico 116 Ah , e viene quotata circa 6 volte il valore di listino) e contemporaneamente ha un sovrapprezzo per la centratura ( nello specifico circa sette volte il valore di una normale centratura).
La mia è solo una domanda sul metodo di valutazione ; non chiedo una stima del francobollo anche perchè non ho alcuna intenzione di venderlo.
La risposta di Ivano , risponde al mio quesito.

Ciao: Ciao:
Aurelio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Aurelio

A parte qualche dentello corto in basso, secondo me l'ottima centratura in questo caso non la puoi considerare, anche perchè si vede chiaramente il bordo della vignetta del francobollo sottostante.
Quindi la dentellatura orizzontale è, in realtà, leggermente spostata verso il basso.

In termini assoluti, a mio parere, un non dentellato non può essere anche ottimamente centrato, proprio perchè manca (o meglio abbonda a causa del bordo) uno dei lati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

2 varietà nello stesso fb., lavorano sinergicamente, nel senso che 6 x 7 fa 50 .. anzichè 42.

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM