Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Stefano T ha scritto: 22 agosto 2019, 19:37 Ciao: Aurelio

A parte qualche dentello corto in basso, secondo me l'ottima centratura in questo caso non la puoi considerare, anche perchè si vede chiaramente il bordo della vignetta del francobollo sottostante.
Quindi la dentellatura orizzontale è, in realtà, leggermente spostata verso il basso.

In termini assoluti, a mio parere, un non dentellato non può essere anche ottimamente centrato, proprio perchè manca (o meglio abbonda a causa del bordo) uno dei lati.
Vero anche questo.
Tuttavia, anche rivedendo un po' al ribasso il mio primo parere (lo vogliamo dimezzare? fate voi), e lasciando perdere se la compresenza di più particolarità si debba valutare con la somma o la moltiplicazione, evidenzio a tutti che in presenza di pezzi di una certa infrequenza (come quello in questione) anche le pretese di "perfezione" debbano essere ridimensionate. O in una trinacria (esagerando il paragone :-)) ) pretendete la freschezza di una francobollo emesso l'altro ieri? :ris:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 23 agosto 2019, 8:29
Stefano T ha scritto: 22 agosto 2019, 19:37 Ciao: Aurelio

A parte qualche dentello corto in basso, secondo me l'ottima centratura in questo caso non la puoi considerare, anche perchè si vede chiaramente il bordo della vignetta del francobollo sottostante.
Quindi la dentellatura orizzontale è, in realtà, leggermente spostata verso il basso.

In termini assoluti, a mio parere, un non dentellato non può essere anche ottimamente centrato, proprio perchè manca (o meglio abbonda a causa del bordo) uno dei lati.
Vero anche questo.
Tuttavia, anche rivedendo un po' al ribasso il mio primo parere (lo vogliamo dimezzare? fate voi), e lasciando perdere se la compresenza di più particolarità si debba valutare con la somma o la moltiplicazione, evidenzio a tutti che in presenza di pezzi di una certa infrequenza (come quello in questione) anche le pretese di "perfezione" debbano essere ridimensionate. O in una trinacria (esagerando il paragone :-)) ) pretendete la freschezza di una francobollo emesso l'altro ieri? :ris:
Ciao Ivano, dipende da quanto la paghi.
Se la paghi con uno sconto del 30% sul prezzo di catalogo, altroché se la pretendi (e la trovi) di qualità lusso o "fior di stampa"...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco come potrebbe diventare appena Aurelio cedesse. :devil:
Chi gli negherebbe un buon certificato?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aur
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 settembre 2009, 23:58
Località: Milano

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da aur »

:clap: :clap: :clap:

Antonello , molto divertente e ben fatta la tua ricostruzione, ma io il mio bollo me lo tengo stretto così com'è ; ho nella mia collezione pezzi ben più rari e prestigiosi ( ad es. un 50 c. della serie floreale con certificato Bolaffi 100/100 , o il 20 c. del 1877 di qualità elevatissima..) ma il non emesso di Dante a mio gusto è uno dei pezzi, che preferisco.

Il mio post era solo un'esercitazione di metodo di valutazione quando sullo stesso esemplare si sommano contemporaneamente due varietà diverse.
Poi che nello specifico si tratti di centratura eccezionale o discreta ( per usare la terminologia del Sassone) e che il multiplo di valutazione rispetto ad una centratura mediocre sia 6 o 2,5 poco importa : volevo solo sollecitare una discussione sul metodo.

Un caro saluto a tutti e buona continuazione di ferie per chi non è ancora tornato.

Aurelio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

avevo un tarlo che mi tarlava,... anni 20,.. Tip. Petiti,.. garanzia di varietà,...
Ho provato a fare una ricerca e,stranamente,ho trovato quello che cercavo.

Fb. stampato dalla Tip. Petiti di Roma, e già questo è più che sufficiente.

La cosa "curiosa" è che,delle 400.000 serie,275.000 furono "donate" alla soc. Dante,ma non solo i fb., a quanto pare nel malloppo c'era tutto,ma proprio tutto quanto prodotto.
Comprese prove,errori, scarti .. ecc.
"Naturalmente",nel malloppo,c'era anche "tutto" quello stampato nel colore che poi hanno deciso di cambiare.

A casa mia,dovrebbero pagarmi, per mettere nell'album questa ... "curiosità".

Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Il fatto che di questa serie esistano tonnellate di varietà di dentellatura (spostata, doppia, tripla, quadrupla, quintupla, mancante,...), di colori diversi e stampe incomplete, fa ben capire il grado di attenzione impiegato nella produzione di questi francobolli e la fine "commerciale" che hanno fatto gli scarti e le prove.

Per questo i pezzi più difficili da reperire, e a mio parere più pregiati da avere in collezione, sono proprio gli esemplari ben dentellati e ottimamente centrati, cioè quelli stranamente ben realizzati...
E questo vale in particolare per i 3 valori comuni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da italo61 »

Antonello Cerruti ha scritto: 22 agosto 2019, 12:23 :devil: :devil:
E' sicuramente un francobollo molto appetibile, soprattutto da una folta schiera di "miglioratori" che non avranno difficoltà a "traslare" la dentellatura inferiore (oggettivamente difettosa) un dente più su; tanto, non essendo dentellato in alto, chi potrà mai dimostrare che si tratta di un francobollo più corto?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Esatto! E' esattamente quello che ho pensato io!

Se questo francobollo finirà sul mercato , diventerà un raro esemplare "perfettamente centrato", gomma integra e bordo di foglio superiore. Peccato che avrà le due dentellature orizzontali false!.

Ho salvato l'immagine per eventuali confronti futuri ...
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Solo per dare una chiosa in termini "commerciali" su come considerare il valore di una varietà multipla presente su un francobollo, mi è stato confermato che generalmente si considera la varietà più costosa e poi si aggiunge un certo tot per le altre eventualmente presenti.

Non si moltiplicano i valori di catalogo delle singole varietà perchè in molti casi si finirebbe per ottenere delle irrealistiche cifre a 5 o 6 zeri.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da virgilio.terrachini »

Non possono essere applicati i coefficienti di moltiplicazione dell'ottima centratura sulle varietà di dentellatura.

Inoltre, la quotazione delle varietà viene indicata solo per lo stato di linguellato (tranne casi indicati espressamente) e tale quotazione va aumentato solo del 50% per la gomma integra.


Questo porta però al paradosso che un esemplare normale ben centrato che viene rivalutato (in genere) di 2,5 / 5 volte per l'ottima centratura si avvicina notevolmente alla quotazione di una varietà ben più rara.

Le assurdità delle quotazioni dei cataloghi nazionali....

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: 6° Centenario della morte di Dante non emesso

Messaggio da Phil Shulman »

Non solo si avvicina, ma addirittura supera.

[b][u][size=85][color=#800000]Rev LB Nov 2020[/color][/size][/u][/b]
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno,
riesumo questo Topic per chiedere lumi; come è possibile che il Dante NON EMESSO sia quotato anche usato dal Sassone, per di più poco più del nuovo?
Se ne vedono passare tanti alle aste usati con i certificati dei più blasonati periti, con date anche distanti tra loro, fatto che non si sposa con un non emesso che al più venne erroneamente accettato il primo giorno di emissione (vedi Gronchi Rosa).
È mai stato utilizzato davvero in affrancatura?

Grazie a chi vorrà insegnarmi qualcosa
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Messaggio da somalafis »

Aleroma ha scritto: 22 dicembre 2023, 11:40 Buongiorno,
riesumo questo Topic per chiedere lumi; come è possibile che il Dante NON EMESSO sia quotato anche usato dal Sassone, per di più poco più del nuovo?
...
Non mi pare che la differenza sia cosi' irrilevante. Comunque all'associazione promotrice dell'iniziativa venne concesso meta' del quantitativo stampato e cioe' ben 200 mila serie piu' gli scarti di stampa e il non emesso... Facile pensare male.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Messaggio da Aleroma »

somalafis ha scritto: 22 dicembre 2023, 13:00
Aleroma ha scritto: 22 dicembre 2023, 11:40 Buongiorno,
riesumo questo Topic per chiedere lumi; come è possibile che il Dante NON EMESSO sia quotato anche usato dal Sassone, per di più poco più del nuovo?
...
Non mi pare che la differenza sia cosi' irrilevante. Comunque all'associazione promotrice dell'iniziativa venne concesso meta' del quantitativo stampato e cioe' ben 200 mila serie piu' gli scarti di stampa e il non emesso... Facile pensare male.
Tra un nuovo con gomma integra e un usato la differenza non è abissale. Appunto perché il non emesso venne dato all'associazione promotrice mi sembra strano il catalogo lo classifichi anche come usato, con tanti periti che lo certificano :mmm:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Fino agli inizi degli anni 2000 il Dante Non Emesso non era quotato dal Sassone.
Ecco in sequenza la relativa pagina dell'edizione 1995, 1999 e 2002 e come si vede il prezzo dell'usato non c'era (vi potete anche fare un'idea dell'aumento del prezzo dei francobolli..)
Sassone 1995.jpg
Sassone 1999.jpg
Sassone 2002.jpeg
Poi è stato inserito ma, guarda caso, il prezzo - come si vede dal Sassone 2010 qui sotto - è lo stesso di quello odierno.
Sassone 2010.jpg
Il motivo?
Il prezzo dell'usato è probabilmente legato al fatto che gli annulli, se originali, sono comunque di favore e si è scelto di dar loro una dignità commerciale non modificandolo, però, nel tempo.
Peraltro la stessa nota del Sassone riporta come il 116A sia noto usato a Firenze, città degli annulli "post alluvione".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 419
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Messaggio da Aleroma »

Grazie a tutti Ciao:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM