Il Novellario

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da debene »

Perchè tutti collezionano e nessuno legge purtroppo!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1023
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Il Novellario

Messaggio da biagio montesano »

Tutti collezionano seguendo il catalogo per riempire le caselline, senza ragionare con la propria testa.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il Novellario

Messaggio da Rosalba »

salamandra ha scritto: 13 aprile 2019, 17:28 Mille grazie.
Comunque sembra davvero ben fatto.
Mi chiedo, tuttavia, come mai sia quasi ignorato negli ambienti filatelici. Io, a parte questo forum, non ho mai sentito nominarlo, né da collezionisti né da venditori.
Come mai, secondo voi?


:ko: :ko: :ko: :tri: :tri: :tri:

... mi astengo dal risponderti perché puoi ben farti una tua personale opinione conoscendo l'opera. Quello che vorrei sottolineare è che questa tua frase, specchio della realtà in pochissime parole, di certo non dà del mondo filatelico al quale apparteniamo una bella immagine. :tri:

Sono felice che il Forum sia al di fuori del "coro". :clap: :clap: :fest:

Ti abbraccio :abb:

Rosalba :rosa: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da fabiov »

Chi non conosce il Novellario non è un collezionsta, perchè vuol dire che non conosce Franco Filanci che è il guru della Filatelai in Italia. Ovviamente è la mia opinione personale e non voglio offendere nessuno che la pensi diversamente. Lui ha conoscenze filateliche che a dir poco sono mostruose. Ha una capacità di scrivere paurosa. Sforna libri, caltaogli, Novellari con un ritmo impossibile ad altri. Detto questo, consiglio ogni filatelista di avere in biblioteca i Novellari, quelli già pubblicati e i prossimi che sono in pipeline. Non vanno letti... vanno meditati nel momento che uno ha bisono di approfondire un argomento di storia postale, di storia delle Posta, ovvero nel verificare ciò che dice Filanci rispetto ad altri cataloghi o ad altri Autori!
Buona meditazione...
Il vs. Fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Il Novellario

Messaggio da AdF - La Redazione »

Ringraziamo tutti per gli apprezzamenti al Novellario e a Franco Filanci, a cui, ovviamente, va la nostra più grande stima e gratitudine per il lavoro che svolge, non solo al fine di realizzare prodotti che poi la nostra casa editrice produce e mette in vendita, ma soprattutto per la continua ricerca, studio e divulgazione di tutto ciò che ruota intorno alla filatelia e al francobollo.
A tal proposito, ricordiamo che il buon Filanci sta lavorando al Novellario numero 6; il contenuto è ancora top secret e, proprio per la difficoltà e l'enorme lavoro che necessita un'opera di questo tipo, non è ancora possibile prevederne la data di pubblicazione.
Un saluto a tutti.
La redazione
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da fabiov »

Filanci è un gran lavoratore, speriamo che a breve ci siano notizie circa l'uscita del Novellario N6! :pray: :pray: :pray: :pray:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da marco6691 »

Ancora nessuna nuova sul numero sei? :-))
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da debene »

Di solito Verona è la vetrina.
Speriamo sia per Novembre.

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa sono stato in casa di Franco Filanci e ho visto in anteprima a cosa sta lavorando! compreso il nuovo Novellario! Quell'uomo è un mostro di conoscenza e di bravura!
Gaudeamus igitur e abbiate un attimo di pazienza!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il Novellario

Messaggio da francyphil »

https://www.unificato.it/novellario/
Pare che il sesto volume esca a fine mese.
Per chi non li avesse ancora vedo che ora i primi 5 volumi sono a più del 50% di sconto :wow: (e anche un po' :f_grr: )
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da fabiov »

Già esce adesso... e lo si può prenotare... :fest: :fest:
Sono volumi di consultazione che non possono mancare nella libreria di un collezionista di area italiana :pea: :pea:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da debene »

Appena arrivato per Posta.
novellario-6_w.jpg

Sfogliarlo è un piacere come tutte le pubblicazioni di Filanci.
le tariffe postali sicuramente utili e qui raccolte in maniera organica,
forse sono la cosa meno interessante.
Di estremo interesse invece la descrizione esauriente dei Servizi,
molti dei quali a me perfettamente ignoti.

Un grazie a questo grande Maestro che non finisce di stupirci
e all'Unificato che lo pubblica con coraggio!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Il Novellario

Messaggio da P.Sandro »

Tra qualche giorno arriverà il novellario non vedo l'ora :leggo:
Avatar utente
cialo
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il Novellario

Messaggio da cialo »

ho trovato alcune imprecisioni sulle tabelle delle tariffe pacchi nel Novellario n.6.

Secondo voi posso segnalarle in qualche modo a Unificato o a Filanci?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il Novellario

Messaggio da somalafis »

Certo, puoi scrivere all'Unificato e chiedere loro di girare la tua e-mail a Filanci
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da marco6691 »

Premetto che mi mancano gli ultimi due volumi, ma giunti alla fine del lavoro di Filanci qual'è la vostra opinione su questa opera? :-)
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Il Novellario

Messaggio da cipolla »

marco6691 ha scritto: 25 agosto 2021, 17:15 Premetto che mi mancano gli ultimi due volumi, ma giunti alla fine del lavoro di Filanci qual'è la vostra opinione su questa opera? :-)
Da collezionista la valuto molto buona e utile.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il Novellario

Messaggio da francyphil »

A mio avviso è un'opera molto interessante soprattutto se non si ha una biblioteca molto vasta e specializzata. Considerando che ora è disponibile con il super sconto del 40% sulla copertina direi imprescindibile per qualsiasi collezionista minimamente interessato all'area italiana. Riporta molte informazioni basilari e schematizzate ma , se uno vuole approfondire la questione, spesso sono presenti i relativi riferimenti bibliografici.

Quello che mi è piaciuto un po' meno, ma dovevo aspettarmelo, è che molti capitoli sono stati fatti riportando, sostanzialmente senza modifiche, gli scritti usciti negli anni di Filanci... che avevo già.. e se aggiungiamo questo al fatto di aver pagato il prezzo pieno di copertina man mano che uscivano... sostanzialmente la stessa informazione la ho comprata 3 volte :-)) La fedeltà in questo caso non premia :f_inc: ma pazienza :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cialo
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il Novellario

Messaggio da cialo »

Io l’ho trovato davvero bellissimo. Ottimo da consultare al momento del bisogno ma anche da leggere in relax.

Devo dire però che nella tabella tariffaria dei pacchi sul volume 6 ci sono diversi errori…
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da marco6691 »

Peccato per gli errori! Mi chiedo se usciranno mai delle nuove edizioni aggiornate, comunque al prezzo attuale è davvero da non perdere, certo ci sono pubblicazioni molto più specializzate e quindi migliori per certi aspetti.

Rev LB Aug 2022
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM