Gli annulli "Corrispondenze e Pacchi" di Merano

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Gli annulli "Corrispondenze e Pacchi" di Merano

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno a tutti
Qualcuno puo' dirmi , per favore , se ha le caratteristiche giuste o , se e' solo un falso ?
...sempre che si possa fare con questa img

Grazie
Ciao: Ciao:
Alberto

pacchi 10 lire annullo ct..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da somalafis »

Bella domanda… Il problema e' che negli uffici di una certa dimensione erano contemporaneamente in uso vari annulli assai simili tra di loro. Dando un'occhiata di pochi minuti su Delcampe ho trovato questi due annulli che sembrano proprio dello stesso tipo di quello che hai mostrato
m2.jpg
m4.jpg
Ma c'e' anche un annullo assai simile che pero' presenta qualche differenza nella posizione delle scritte rispetto alle lunette
div.jpg
Ci sono contemporaneamente in uso anche annulli simili ma in cui la scritta Bolzano non e' tra parentesi ma tra due stelline
stelline (1).jpg
stelline (2).jpg
E poi' c'e' il fatto che, se qualcuno vuole ''copiare'' un annullo per falsificare una lettera, di solito usa le scansioni di un annullo realmente viaggiato. Il giudizio puo' essere dato solo valutando l'insieme del documento: affrancatura, destinazione, eventuali timbri di arrivo, congruita' del mittente, inchiostrazione dei timbri. Talvolta e' roba da periti e da esperti di storia postale locale….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Riccardo
perdonami il ritardo nel risponderti ma ,pensavo di avere una giornata con piu' tempo per me e invece , una serie di inprevisti mi ha tenuto impegnato fino a sera , abbi pazienza.
In effetti , sono proprio diverse delle cose che hai citato ( piu' o meno le stesse domande che mi ero posto ) ad avermi fatto venire dubbi , piu' che singolarmente sull'annullo , sull'insieme dei fattori.
*)La busta delle dimensioni appena superiori al normale formato affrancata con un L.10 pacchi ( non mi intendo di tariffe) credo , avrebbe dovuto contenere una discreta quantita' di materiale per giustificare tale costo , anche se reca la targhetta della raccomandazione ( che immagino, si possa sempre staccare ed incollare dove si vuole) , non mostra segni di aver ospitato molto ( anche se si potrebbe essere "stirata" tenendola in un libro)...
*)Ho delle buste affrancate con " pacchi " ma , si tratta di periodi e zone interessate da eventi particolari che ne giustificavano l'uso , non credo sia questo uno di quei casi
*)Anche se la destinazione e' nella stessa citta' ,mi sembra molto strano che sul retro ci sia lo stesso annullo con la stessa data :mmm:
*) non ha mittente
Alla fine , sicuramente , penso si tratti solo di una creazione " artistica " ( considerata piu' una curiosita' quando l'ho acquistata e ,fortunatamente , non pagata granche' circa 20 anni fa')
Avevo solo l'annullo nella cartella , la recupero e te la mostro , solo un po' di pazienza
Grazie per l'aiuto :abb:
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao
ecco qua' l'img.
pacchi 2.JPG
Ciao: Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da andy66 »

Alberto Parrella ha scritto: 24 settembre 2019, 11:56 Ciao
ecco qua' l'img.

pacchi 2.JPG

Ciao: Ciao:
Alberto
Da quello che vedo a video, il documento pare con annulli originali. D'altra parte trattasi chiaramente di affrancatura di creazione filatelica, probabilmente nemmeno viaggiata.
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Andy
...in effetti è quello che pensavo anche io
Grazie
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da somalafis »

Concordo anch'io con il giudizio di Andrea
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Riccardo
Grazie anche a te
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da GianniBz »

Salve

Dallo studio sui bolli dell’Alto Adige di G. Bock H. Moser G. Thaler Poststempel von Südtirol (1850 -2012) und dem Trentino (1850 -1918) ti posso inviare questa immagine. Il tuo annullo è quello con il codice #438D
Merano corrisp pacchi.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: MERANO CORRISP. PACCHI

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera Gianni
Grazie !
Ciao: Ciao:
Alberto

Rev LB Oct 2020
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM