con fantasia e appropriatezza battezzo' i difetti pricipali con simpatici nomi
fra cui bastone lungo, bastone corto, falce di luna, gobbo, ala bucata (dove è scritto buacata per un errore di stampa...), frana, cratere e tanti altri!!!

Moderatore: fildoc
Nell'immagine originale dell'inserzione sembrava ci fosse una piega orizzontale che attraversava tutto il frammento, mentre nella tua non riesco a vederla. La piega c'è oppure no?Aleroma ha scritto: 20 ottobre 2019, 23:02 Buonasera, ieri ho ricevuto il mio primo tricolore. .
Direi 10 cent grigio nero molto definito (quasi prima tiratura), 5 cent giallo arancio e 30 cent Bruno cliché usurato con difetto occasionale con corpo estraneo. Corretto?
Alessandro![]()
Si tratta di una lettera sottoaffrancata e quindi tassata. La tariffa VE-Pesaro sarebbe dovuta essere 45/100. Mancando 15/100 è stata tassata 3 carantani per l'affrancatura mancante e 3 per la tassa aggiuntiva applicata in caso di affrancature difettose. I 6 carantani sono poi stati tradotti nel Pontificio in 5 baj da pagarsi dal destinatario.lucasa ha scritto: 27 ottobre 2019, 21:57 ciao a tutti giornata di francobolli all'asta Ferrario con Sergio, Roby e Roberto G .
Seppur quasi tutto alla base, LV più venduto del solito con Napoli sold out . Sono rimasto stupito dai realizzi delle varietà di repubblica con cifre a tre zeri , alcune molto contese .. Mah![]()
![]()
Tutti soddisfatti alla fine
vi posto una lettera a mio avviso interessante per vostri commenti
IMG_4605.jpg
![]()
Luca
Mirato ovviamente.mestrestamps ha scritto: 9 novembre 2019, 23:29![]()
( Ma l'acquisto è stato mirato o è stata una ...casualità??![]()
![]()
)
![]()
![]()
Peccato non avere il documento originale intero... anche perchè il doppio annullo sul 5 centesimi presume almeno un altro francobollo, o sbaglio?ulisse ha scritto: 11 novembre 2019, 16:00![]()
![]()
In questo caso la provenienza del vapore poteva essere differente oppure non aveveno a disposizione il C V ....
![]()
![]()
![]()
![]()