Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da cipolla »

Ho chiesto di postare il documento “Dall’armistizio alla Repubblica”, settembre 1943 luglio 1946, che mi vede da un po' di tempo raccoglierne materiale. Mi interessa conoscere da altri collezionisti il parere su quanto ho fin qui assemblato.
A breve poi posterò, anche se ancora “working in progress”, una seconda collezione “LA DEMOCRATICA serie della rinascita”. Questa collezione però è ancora mancante almeno di destinazioni verso ASIA e OCEANIA. Se qualcuno avesse materiale con dette destinazioni, resto interessato all’acquisto.
Per quanto riguarda Vostri giudizi o pareri potete rispondere alla casella bruno.sommella@libero.it
Ringrazio il forum ed i collezionisti per la collaborazione.
Bruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da debene »

Ciao: bruno,
è molto bella, pulita e si vede la passione che ci hai messo ed il lato documentativo che hai affrontato.

E' un modo di illustrare la Storia affiancandole una Storia Postale ma che può sicuramente piacere anche ad un non filatelista.
Ben sappiamo quanto a volte siano monotone le varie collezioni a concorso.
Aggiungendo una maggiore didascalicità potrebbe tranquillamente uscirne un testo scolastico, sempre in quell'ottica di riuscire ad avvicinare i giovani al nostro hobby.

Prendila come un complimento: sembra una collezione fatta con criteri tematici!

:clap: :clap: :clap:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da GiorgioMastella »

Che bel lavoro Bruno!
Hai sviluppato un bel tema storico, corredandolo con documenti filatelici pertinenti.
Di sicuro è una lettura gradevole, che non si addentra in tecnicismi sui francobolli, ma che mantiene una completa visione d'insieme.
Un profano l'apprezzerà per il discorso, un esperto non ha bisogno di didascalie o di spiegazioni complicate per apprezzare alcune tariffe originali ed alcune date d'uso abbastanza uniche (come la lettera del 2 giugno 1946).
Mi sono imbattuto in qualche refuso, ma per quelli ti mando un messaggio privato.
Un saluto e complimenti Ciao:
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bella. Bella ed interessante!
Se ti va posso chiedere di pubblicarla, a puntate, su Il Foglio la rivista della Unione Filatelica Subalpina.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da Vacallo »

Bellissima opera Bruno, complimenti.
Hai abbinato un giro storico (della storia) ad uno filatelico, con documenti a prima vista comuni, ma che celano molti segreti occulti.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da cipolla »

Grz per i Vostri apprezzamenti.

Tengo a precisare che il pdf purtroppo non comprende i pezzi migliori del periodo ottobre 1945 - luglio 1946, perchè sto montando anche la collezione "LA DEMOCRATICA serie della rinascita" e per non avere doppioni ho dovuto fare delle scelte.

Se avete note inviate senza problemi, debbo e voglio migliorarla.

@Giorgio, a breve risponderò alla Tua mail. Grz per le annotazioni.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Dall'armistizio alla Repubblica - Cruciali passaggi storici in ottica filatelica e mediatica - Bruno Sommella

Messaggio da arperm »

Ciao Bruno .
Bellissima iniziativa , molto interesante e completa,per un periodo cosi "incasinato".
Anni fa aveva tentato una simile iniziativa un grande collezionista e studioso di quel periodo , Giancarlo Magnoni , ma purtroppo è scomparso prima di poterla completare , non so neanche se il post che aveva iniziato è ancora visibile , ma era su questa tua linea di esposizione e spiegazione storico/postale.
Ovviamente parlo da interessato , essendo quello il periodo di cui maggiormente mi interesso per la mia collezione di storia postale.
ciao Ermanno.

Rev LB Dec 2020
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM