Originali e ristampe delle "testine" per giornali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Originali e ristampe delle "testine" per giornali

Messaggio da fildoc »

Nell'ultima asta sono comparsi questi due lotti....
Uno è buono, ma uno no, anche se quest'ultimo è corredato da un certificato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da karkostas »

veramente pericoloso. Comunque correttamente il lotto è stato ritirato prima della battitura.
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da fildoc »

Orbene nel 1870 la ristampa fu fatta con testine del primo tipo e non del secondo tipo....
Sul Sassone questa informazione non è data..... ma sappiamo tutti che il Sassone non è perfetto!
D'altra parte non credo di aver l'autorita' e il sapere... per dare queste notizie in modo assiomatico, per cui mostro la pagina relativa a queste ristampe del Ferchenbauer
(il noto catalogo austriaco considerato dagli esperti come il prodotto piu' avanzato in questo campo)
dove ho indicato con una freccia le ristampe di cui stiamo parlando....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da fildoc »

In effetti a Verona avevo espresso alla Bolaffi la mia convinzione, ma erano stati piuttosto indifferenti alla cosa....
Sono contento che l'abbiano ritirato!
Genera peraltro in me molta perplessita' che un noto perito italiano abbia dato il pezzo per buono!
Mi viene il dubbio che faccia le perizie con il catalogo!
Un catalogo con delle lacune e delle immmagini in bianco e nero....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da fildoc »

Avendo la rara fortuna di possedere tre ristampe del 1870 ed un originale tutti e quattro nuovi! :quad:
Facciamo un giochino.... :fest:
Ve li mostro tutti e quattro vicini....
Qual'è l'originale e quali sono invece le tre ristampe :ricerca: :ricerca: :ricerca: :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da robymi »

Mi giocherei il terzo da sinistra...
Per ricollegarmi al precedente messaggio, direi che è l'ennesima riprova che un perito noto non necessariamente è sempre attendibile. Un collezionista avanzato e specializzato, nel proprio settore è molto più affidabile (anche se come fildoc non ce ne sono poi tanti...sono quasi tutti sul Forum).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da Ludwig »

Gioco anche io sul terzo: stampa nitida e rilievo normale.

L'ultimo sembra il "Buldogg". :mmm:
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da Antonello Cerruti »

In effetti, le immagini di Massimiliano sono davvero illuminanti ed anche gli amici hanno dato una risposta esatta.
Domani posterò le differenze fra gli originali e le ristampe del 1870, grazie anche al contributo delle foto inviatemi da Fildoc.
Se mi darà il suo consenso, cosa della quale non dubito, questo argomento verrà inserito nel catalogo di F&F, con le differenze per poter distinguere gli originali dalle ristampe.
Anche a beneficio di chi ha rilasciato quel certificato, non accorgendosi che - ovviamente - anche l'annullo era falso...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco le immagini con le quali come questo argomento verrà trattato sul catalogo di F&F.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da pablita64 »

fildoc ha scritto:In effetti a Verona avevo espresso alla Bolaffi la mia convinzione, ma erano stati piuttosto indifferenti alla cosa....
Sono contento che l'abbiano ritirato!
Genera peraltro in me molta perplessita' che un noto perito italiano abbia dato il pezzo per buono!
Mi viene il dubbio che faccia le perizie con il catalogo!
Un catalogo con delle lacune e delle immmagini in bianco e nero....

Invece a Torino, Fabio Sottoriva è stato piu' convincente ed ha fatto ritirare il lotto, assieme ad un altro che non ricordo.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1954
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

fildoc ha scritto:In effetti a Verona avevo espresso alla Bolaffi la mia convinzione, ma erano stati piuttosto indifferenti alla cosa....


Questo è uno dei punti che mi inquieta di più...... :losco: :losco:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da sergio de villagomez »

mestrestamps ha scritto:
fildoc ha scritto:In effetti a Verona avevo espresso alla Bolaffi la mia convinzione, ma erano stati piuttosto indifferenti alla cosa....

Questo è uno dei punti che mi inquieta di più...... :losco: :losco:
Forse perché qualcuno poi avrebbe dovuto avvertire il conferente che il pezzo, considerato originale, era solo una ristampa... ;-)

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: asta Bolaffi un pezzo pericoloso....

Messaggio da Antonello Cerruti »

mestrestamps ha scritto:Ciao:

fildoc ha scritto:In effetti a Verona avevo espresso alla Bolaffi la mia convinzione, ma erano stati piuttosto indifferenti alla cosa....


Questo è uno dei punti che mi inquieta di più...... :losco: :losco:

Ciao: Ciao:


Mi sembra che, in questi casi, la prudenza sia un obbligo preciso.
Bene hanno fatto ad attendere una doverosa verifica prima di ritirare il lotto in questione.
Nel momento in cui Massimiliano ha fatto la sua osservazione, si è messo in moto un meccanismo che, in un'organizzazione complessa come quella dell'asta Arcaion, non poteva non prendere che decisioni ponderate con la necessaria calma.

D'altra parte, mancava ancora una settimana all'asta e c'era tutto il tempo di convincersi della bontà della segnalazione di Fildoc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 426
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

francobolli per Giornali testine sec emissione come distinguerli?

Messaggio da Aleroma »

I segnatasse per Giornali nonostante non siano veri e propri francobolli sono comunque legati alla spedizione di corripondenza e per questo a parer mio meritano di rientrare in una completa collezione seppur in un capitolo a parte. I segnatasse a quanyo ne so sono sempre stati poco studiati e poco collezionati; forse solo i mercurio hanno suscitato un qualche interesse ma a quanto ne so gli altri aono stati sempre un po bistrattati; ad esempio il 1,05 soldi primo tipo di cui riporto qui sotto due esemplari (di cui uno leggermente difettoso). Il primo (Cremona) con una stampa abbastanza confusa, cosa molto comune per questo tipo. Il secondo (di cui vi propongo di indovinare l'annullo :lente:. ) presenta invece una stampa molto piu definita, riscontrabile soprattutto negli ornati attorno alla cornice dell'effige e dalle volte ai lati del cartiglio di "POST". Questo secondo "francobollo" sarebbe assimilabile (correggetemi se sbaglio) ad una prima tiratura, mentre il Cremona una stampa piu tardiva (nonostante il basso numero di pezzi che immagino non abbia logorato particolarmente i cliché). Avete precisazioni o correzioni da farmi?

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da fildoc »

che purtroppo il tuo del 2 luglio 1859 (che sarebbe una data notevolissima è probabilmente una ristampa con un annullo falso ben fatto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da fildoc »

la ristampa del 1870 di questo francobollo è del tipo con ciuffo corto (primo tipo)
tutte le altre ristampe sono con il ciuffo alto....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da fildoc »

tra l'altro vedi che questo mio del primo giugno ha l'ornato molto fine...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da fildoc »

In Italia, è vero, il francobollo considerato il costo è poco collezionato...
ma in Austria, dove costa anche un po' meno, il francobollo è in quasi tutte le collezioni e sono classificati addirittura tre colori diversi!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da fildoc »

Il timbro sembra pero' originale...
se è falso è fatto benissimo!
Non dimentichiamo
che esistono una serie di timbri falsi fatti benissimo come
Peschiera, Montagnana, Bagnolo sfruttati appositamente per date estreme....

Caso da studiare!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 426
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da Aleroma »

Innanzitutto grazie per le utilissime risposte come sempre. Mi ha ingannato l'annullo fatto bene e ho dato per scontato fosse originale; tutti gli originali hanno i tratti sottili e definiti come il tuo e il mio marginato?

Alessandro
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM