Originali e ristampe delle "testine" per giornali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da Antonello Cerruti »

Osservando bene i confronti postati da Massimiliano, noterai che le lettere di CREMONA sono molto vicine al cerchio, mentre negli esempi di Fildoc sono ben staccate. Inoltre le cifre del datario, sul tuo, sono più piccole e disallineate verticalmente.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 422
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da Aleroma »

In realtà il "mio" Cremona sembra anche molto più inchiostrato e il cerchio esterno molto spesso, sembrando quindi più vicino come correttamente lei dice alle lettere di Cremona (specialmente alla C e alla R che sono proprio in corrispondenza del tratto più spesso del cerchio).

Alessandro
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 422
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Tirature segnatasse per Giornali

Messaggio da Aleroma »

Per quanto riguarda le cifre invece si, sono più piccole e disallineate.

Alessandro
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: francobolli per Giornali testine sec emissione come distinguerli?

Messaggio da fildoc »

Non avevo mai valutato la possibilita' di annulli falsi su Cremona sulla seconda emissione....
ho messo alcuni dei miei
in particolare alcuni in periodo classico
e i 4 di giugno del 1859 in mio possesso per confrontarsi e fare delle valutazioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
elfo5
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2018, 15:41

Re: francobolli per Giornali testine sec emissione come distinguerli?

Messaggio da elfo5 »

Nel db dell'annullo in questione è riportata come ultima data nota su LV il 22/6/59, è corretto?
Ciao:

Rev LB Dec 2020
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM