Il bollo a doppio cerchio di Palestrina come unico annullatore su Cent. 10 della III emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Il bollo a doppio cerchio di Palestrina come unico annullatore su Cent. 10 della III emissione

Messaggio da gipos »

Buongiorno a tutti, vi chiedo informazioni sull'utilizzo del Dc di Palestrina quale unico annullato re di fb della terza emissione.sicuro di un vostro aiuto, con vostri autorevoli pareri vi saluto con cordialità.
gipos
Ciao:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da pandette »

Ciao,
secondo il Sassone 2011 annullamenti, è valutato, sulla III emissione, 6 punti su lettera, e come annullatore non viene menzionato (forse non è conosciuto).
Di più non so dirti.
Ciaooo^^
Duccio
Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

pandette ha scritto: 3 dicembre 2019, 14:59 Ciao,
secondo il Sassone 2011 annullamenti, è valutato, sulla III emissione, 6 punti su lettera, e come annullatore non viene menzionato (forse non è conosciuto).
Di più non so dirti.
Ciaooo^^
Duccio
Ciao:
Grazie infinite Duccio per il tuo prezioso contributo, quindi potrebbe anche non essere censito come unico annullatore, grazie ancora per la tua disponibilità.
gipos
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da Ludwig »

Secondo il Gallenga il dc senza rosetta di Palestrina si riscontra come annullatore dal 1864 al 1868, quindi anche sulla 3ª emissione.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

Ludwig ha scritto: 4 dicembre 2019, 7:30 Secondo il Gallenga il dc senza rosetta di Palestrina si riscontra come annullatore dal 1864 al 1868, quindi anche sulla 3ª emissione.
Grazie anche a te Luigi per il tuo intervento, quindi secondo il Gallenga censito anche su terza emissione, ma il sassone annullamenti non da riferimenti di sorta su tale utilizzo, anzi da un punteggio solo se usato su lettera con affrancatura annullata con griglia oppure con losanga di trattini, mentre come annullatore no! Quindi come avrebbe detto il buon Antonio Lubrano: la domanda nasce spontanea, dato che il sassone viene pubblicato ogni 5 anni mentre il Gallenga ritengo sia datato come edizione, perché non fare un tantino di chiarezza e dire come catalogare tali evidenze? con la cordialità di sempre
gipos
Giuseppe
Ciao:
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da Ludwig »

gipos ha scritto: 4 dicembre 2019, 8:03 .... quindi secondo il Gallenga censito anche su terza emissione, ....
No, un attimino... :-)) Il Gallenga dice solo che è stato in uso "sul francobollo" dal 64 al 68, mentre se apposto su lettera come annullatore la griglia, ed io presumo, visto il periodo, apposto anche sulla 3ª emissione.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

Ludwig ha scritto: 4 dicembre 2019, 8:45
gipos ha scritto: 4 dicembre 2019, 8:03 .... quindi secondo il Gallenga censito anche su terza emissione, ....
No, un attimino... :-)) Il Gallenga dice solo che è stato in uso "sul francobollo" dal 64 al 68, mentre se apposto su lettera come annullatore la griglia, ed io presumo, visto il periodo, apposto anche sulla 3ª emissione.
Quindi Luigi, presumi l'eventuale uso su terza emissione visto il periodo indicato da Gallenga, pertanto per avere la certezza di tale utilizzo serve l'aiuto degli amici collezionisti del Forum, chi si trova in possesso di lettere con tale timbro usato quale annullatore sia su seconda che terza emissione di volerle mostrare, un grazie anticipato a tutti.
Cordialmente
gipos
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

Un grazie a chi come Luigi e Duccio che sono intervenuti, un grazie anche a chi mi ha dato suggerimenti tramite MP.
Stando così le cose, credo che come diceva un mio vecchio amico: a Pe' i tre casi so sempre due, quindi o sono talmente rari che se ne vedono ben pochi in giro oppure non se ne trovano.
Un cordiale saluto con l'augurio di una buona domenica a tutti.
gipos
Ciao: Ciao:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da pandette »

gipos ha scritto: 8 dicembre 2019, 10:29 Un grazie a chi come Luigi e Duccio che sono intervenuti
Ciao,
risponderti è stato un vero piacere, anche se non ho potuto darti informazioni utili.
Ritengo che come annullatore sulla III (ed ancor di più sulla II, chi sa se esiste...) possa essere una rarità.
Un buona domenica anche a te
Ciao:
Duccio
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

Buongiorno a tutti, auguro a tutti una buona domenica, non avendo avuto nessun riscontro riguardo al DC di Palestrina come unico annullatore, restando sempre in ambito di annullamenti dello stesso comune, vi mostro due letterine spedite da Palestrina affrancate con francobolli della I emissione ed annullate con la griglia senza nessun altro tipo di bollatura accompagnatoria, vedi lo SI oppure il DC.
La prima lettera che vi mostro l'ho estrapolata dal web in asta ebay da un notissimo venditore nonchè esperto indiscusso della storia postale, lo stesso nella presentazione del pezzo indica tale tipologia di annullamento inedito.
La seconda lettera viene dalla mia collezione, me la sono ritrovata andando a spulciare alcune scatole in cui avevo riposto dei documenti postali, immetto le scansioni in attesa di vostri pareri ed annotazioni.
Con cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
PALESTRINA ANNULLO MUTO A GRIGLIA FERRARIO.jpg
PALESTRINA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

Salve a tutti,
con vera ed immensa soddisfazione, inserisco il certificato peritale della lettera spedita da Palestrina l'8 dicembte 1868, affrancata con 10 centesimi III emissione annullato con il DC di Palestrina.
Grande soddisfazione perchè tale certificato è stato redatto da uno dei massimi esperti di storia postale pontificia, visto i premi vinti dallo stesso con le proprie collezioni.
Ho vuluto condividere con chi mi ha aiutato con i propri interventi in questo topic-
Cordialmente
gipos
CERTIFICATO PALESTRINA DC UNICO ANNULLATORE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gipos il 29 febbraio 2020, 15:59, modificato 1 volta in totale.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da pandette »

Bravissimo e complimenti!
Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

pandette ha scritto: 29 febbraio 2020, 15:55 Bravissimo e complimenti!
Ciao:
Grazie a te Duccio, ho voluto appunto condividere con persone come te questa mia soddisfazione, un grazie anche ad altri amici che con il loro contributo mi hanno spronato.
gipos
Ciao:
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da lleigor »

Complimenti vivissimi per la bella lettera e l'interessante scoperta.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da Guido Morolli »

Complimenti anche da parte mia... :clap:
Ciao:
Guido
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da pandette »

Gipos,
perchè non segnali il ritrovamento al Sassone?
Ciao,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Doppio cerchio di Palestrina come annullato re su Iii emissione

Messaggio da gipos »

Un grazie di cuore agli amici intervenuti, sarà cura dell'estensione del certificato peritale, un cordiale saluto
gipos

Rev LB Apr 2021
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM