Il Soldi 2 della II emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da ari »

Andando a vedere il codice HTML sono riuscito a recuperare il link all'immagine ed ho provveduto a trasformarla in jpg Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Grazie Andrea.

Mi piacerebbe però vedere (se possibile) l'annullo nella sua interezza.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da robymi »

Mi riaggancio qui per la solita fatidica domanda: primo o secondo tipo??? Mi sembra di vedere il punto di colore sotto la "O", ma il tutto è talmente confuso...
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da Stefano1981 »

Secondo me è un I tipo.
Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Anche per me, da quello che riesco a vedere, dovrebbe trattarsi di un I tipo.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da robymi »

Ringrazio entrambi per il conforto!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 2 soldi giallo II emissione

Messaggio da fildoc »

Con certezza primo tipo :-)

Revised by Lucky Boldrini - June 2011
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da fildoc »

Questo topic rispolverato da Andrea meritava alla fine una risposta piu' dettagliata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da Tergesteo »

E aggiungo:

Dopo il 2 soldi della quinta emissione, allo stato di usato, il 2 soldi, seconda emissione, primo tipo è uno dei francobolli più rari del Lombardo-Veneto!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
tonyclayton
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 maggio 2012, 21:59
Località: England
Contatta:

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da tonyclayton »

I have found that the best way to distinguish the two types is to scan, then change the hue so yellow turns blue

(Ho scoperto che il modo migliore per distinguere i due tipi è quello di eseguire la scansione, quindi modificare la tonalità in modo da giallo diventa blu)

Type I (Tipo I)

http://www.italianstamps.co.uk/states/lombard/lv23b.jpg
lv23b.jpg
Type II (Tipo II)

http://www.italianstamps.co.uk/states/lombard/lv28b.jpg
lv28b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2221
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

tonyclayton ha scritto:I have found that the best way to distinguish the two types is to scan, then change the hue so yellow turns blue

(Ho scoperto che il modo migliore per distinguere i due tipi è quello di eseguire la scansione, quindi modificare la tonalità in modo da giallo diventa blu)

Type I (Tipo I)

Immagine

Type II (Tipo II)

Immagine



ottimo :pea: good job...I will try it!!
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da fildoc »

Riprendo questo topic perchè a pagina 3, Stefano 5 anni fa mostro' un 2 soldi probabilmente usato per giornali nel marzo del 1859
orbene in questo periodo in asta ne è giunto un altro!
Sembra confermato quindi un anticipo della prima data di questo annullo nel periodo
Come pure sembra che a Marzo (probabilmente si tratta degli ultimissimi giorni del mese...)
il giorno precedesse il mese e non come in aprile che erano invertiti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da debaphil »

fildoc ha scritto:Riprendo questo topic perchè a pagina 3, Stefano 5 anni fa mostro' un 2 soldi probabilmente usato per giornali nel marzo del 1859
orbene in questo periodo in asta ne è giunto un altro!
Sembra confermato quindi un anticipo della prima data di questo annullo nel periodo
Come pure sembra che a Marzo (probabilmente si tratta degli ultimissimi giorni del mese...)
il giorno precedesse il mese e non come in aprile che erano invertiti

Confermo, infatti nel nuovo catalogo degli annullamenti è riportato Marzo e Aprile come periodo d'uso . Il grado di rarità è stato giustamente equiparato allo SD III (R2) . Secondo me è ancora più raro, il pezzo in asta a quella cifra è da comprare, io sono già a posto con l'annullo completo quindi non romperò le scatole! Purtroppo credo sia stato fatto un'errore nella compilazione del periodo della II guerra d'indipendenza . Lo SD II dal 29/4 al 4/6 proprio non l'ho mai visto...e men che meno in periodo di Governo Provvisorio....Avete riscontri ? Riguardo il nuovo catalogo, per quanto riguarda l'Ufficio di Milano, molte cose sono state riviste, permangono purtroppo alcune imprecisioni che verranno corrette nelle prossima edizione . Per chi ha acquistato il catalogo segnalo che l'annullo denominato SI s.d. (R2 in nero e R4 in rosso) è il DA MILANO e non MILANO il quale non è noto come annullo ma solo come impronta sulle ricevute d'impostazione . Ciao:
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da chilandro »

tonyclayton ha scritto:I have found that the best way to distinguish the two types is to scan, then change the hue so yellow turns blue

(Ho scoperto che il modo migliore per distinguere i due tipi è quello di eseguire la scansione, quindi modificare la tonalità in modo da giallo diventa blu)...
Salve! Ciao: Ciao:
purtroppo non ho le capacità tecniche necessarie per seguire il consiglio di tonyclayton :OOO:
vi chiedo quindi aiuto per questo mio 2 soldi, che spero possa essere primo tipo :-)) , sono però bloccato dalla circostanza che l'annullo colpisce i punti che mi avrebbero aiutato :-))
Grazie!!
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da giampi »

Ho elaborato l'immagine sopra di Chilandro, giocando su luminosita' ,contrasto, saturazione.Penso sia un I° tipo, dal naso meno appuntito, da fiocco piu' ampio e meno marcato ed aperto. Sentiamo anche persone piu' del settore
:-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giampi il 7 giugno 2015, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da giampi »

Stessa immagine anche con il cambio di tonalita' Si vede anche il punto scuro sotto la O ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Il Soldi 2 della II emissione

Messaggio da chilandro »

Grazie Gianpiero! :abb:
sergio

Revised by Lucky Boldrini - September 2017
Rev LB Mar 2019
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Parere sul 2 soldi seconda emissione

Messaggio da roccochiolo »

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un parere su il 2 soldi giallo! Che sinceramente e il più scomodo da identificare visto che c e un colore giallo forte che stanca la vista ! Ne ho avvistato 1 che mi sembra primo tipo dal ciuffo sulla testa che sembra corto purtroppo l annullo ricopre il fiocco dietro la testa e l unico riferimento e il ciuffo
Posto l immagine originale e modificata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Parere sul 2 soldi seconda emissione

Messaggio da fildoc »

come sono i dentelli in basso a destra?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: Parere sul 2 soldi seconda emissione

Messaggio da roccochiolo »

Ciao sinceramente non lo so che l ho visto in mezzo ad un lotticino di lombardoveneto posto una scansione dove si vedono meglio !
Il terzo dente in basso a destra sembrerebbe piegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM