I timbri di censura della Regia Marina

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

I timbri di censura della Regia Marina

Messaggio da arperm »

Ciao atutti.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo timbro,che dovrebbbe essere di censura,del Settembre 1943
(sempre che sia autentico).
Grazie,Ermanno.
Ciao: Ciao: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Timbro di censura.

Messaggio da ancaria »

Ciao Ermanno
Notizie su quei bolli di censura non ne ho.
Devo però confessarti che anch'io avevo notato quella busta in asta ma non ho avuto il coraggio di prenderla in considerazione per il fatto che è arrivata a Napoli il 16/09/1943 da Messina in un periodo in cui era sospese tutte le comunicazioni con la Sicilia. Per aver avuto un senso avrebbe dovuto essere partita prima dello sbarco Alleato cioè prima del 9 luglio del '43, però sinceramente pensare abbia girovagato per più di due mesi mi sembra eccessivo.
Se poi tieni presente che i francobolli sono stati annullati con un bollino di censura ma che la busta non ne presenta i segni di verifica ............... lascio a te dedurre cosa ho pensato.
Ovviamente è solo una mia impressione ed in ogni caso basata su immagini a video ..............
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Timbro di censura.

Messaggio da arperm »

Ciao Agostino.
Anche io sono più o meno della stessa idea.solo per curiosità me al sono aggiudicata. :f_???: :f_???:
Ero solo curioso se qualcuno sa qualcosa di questo timbro.
Ciao Ermannno. Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Timbro di censura.

Messaggio da valverde »

Il timbro contenente la sigla C(1) dovrebbe, se autentico, essere il segno dell'Intervento della censura della Regia Marina di Napoli. In un vecchio intervento sul forum, non ricordo di chi, erano state inserite tutte queste sigle. Se serve, avendolo salvato , lo posso riproporre.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Timbro di censura.

Messaggio da ancaria »

Ciao Valverde
Te ne sarei molto grato visto che a me è sfuggito (così lo salvo anch'io).
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Timbro di censura.

Messaggio da valverde »

L'intervento che ho salvato è il seguente:
"Spesso,quando l'affrancatura giungeva non annullata,sia l'Ufficio Centrale del Ministero della Marina sia gli Uffici Periferici(Dipartimenti),annullavano i francobolli con i timbri in dotazione ai censori che nella tua lettera ha il "C(1)"accompagnato dal numero 3 che identificava il nominativo del censore.Unica eccezione l'Ufficio C1 di Napoli,in quanto aveva in dotazione un bollo di tipo guller a data di mm.33 con la dicitura:"Censura Regia Marina *U.P.E.C.-C(1) *.Come nella tua missiva.
A puro titolo informativo ecco l'elenco con la lettera identificativa dei vari Dipartimenti:

B - Dipartimento M.M. dell'Alto Tirreno a La Spezia
B(1) - La Spezia ;B(2) - La Spezia ;B(3) - La Spezia presso la Scuola CREM di S.Bartolomeo ;B(4) - La Spezia ;B(5) - La Spezia ;B(6) - Livorno;
B(7) - Livorno.

C - Dipartimento M.M. del Basso Tirreno a Napoli
C(1) - Napoli ;C(2) - Messina ; C(3) - La Maddalena ;C(4) - La Maddalena ; C(5) - La Maddalena ; C(6) - La Maddalena.

D - Dipartimento M.M. dello Jonio e Taranto
D(1) - Taranto ;D(2) - Taranto ;D(3) - Taranto ;D(4) - Brindisi.

E - Dipartimento M.M. dell'Adriatico a Venezia
E(1) - Venezia ;E(2) - Venezia ;E(3) - Venezia ;E(4) - Venezia ; E(5) - Pola ;così via fino a E(8)."

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Annulli muti di Cagliari e bolli accessori

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Salute a tutti!

Ciao: Ciao: :abb: :abb:

Rev LB May 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM