1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 1923 Propaganda Fide 30 cent. ritocco 6 linee

Messaggio da Pri »

ce l'ho anch'io la varietà... :ehehe: :ehehe: anzi due... :pea: gomma integra... :-)) :-))
Il secondo pezzo ha la varietà come il francobollo di mikonap, mentre il primo ha la parte superiore con le linee interrotte... :mmm: per cui deduco che sia anch'esso varietà... :fest: :fest: :fest: :fest: ergo sono due varietà diverse... :-)) :-)) :-)) :-))




























o no? :preo: :preo:
Revised by Lucky Boldrini - July 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: 1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Messaggio da Lucky Boldrini »

fide2030nrcopia0qs~0.jpg


Ho ritrovato questa immagine relativa al ritocco tipico della posizione 17 (del foglio formato da 24 francobolli in 6 file da 4 francobolli), con un utile raffronto tra due esemplari normali a sinistra (alto e basso) e due esemplari con il ritocco a destra (alto e basso).

Come ben spiegato da Stefano in apertura di questo Topic, la differenza è nel numero di linee del fondo del francobollo alla destra dell'aureola.

Ciao:

Luca

Dal vecchio Forum di F&F.
Contributi di Nicolò e LuckyStr1ke.
Elaborazione: Luca Boldrini

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: 1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Messaggio da volazzo »

Salve...resumo questo vecchio post ringraziando stefano che mi ha chiarito un dubbio che avevo su questa serie che trovo magnifica .

Volevo sottoporvi un'altro tipo di curiosità (varietà forse) che ho trovato nei miei doppioni...
IMG_029.jpg
Fino a stamattina pensavo (per mia iognoranza) che questo fosse il ritocco citato nei cataloghi... come dicevo Stefano mi ha chiarito il dubbio...quindi questo "errore" che vi mostro non è stato catalogato ? ... :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Dovesti per piacere fare una scansione ad almeno 600 dpi della sola zona interessata dalla linea ingrossata (regola che vale in generale per tutti i quesiti).

Purtroppo la risoluzione di quanto hai postatao non consente un'analisi del particolare: immagine troppo piccola che diventa sfocata ingrandendola.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: 1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Messaggio da volazzo »

Certamente Stefano eccola. Grazie!
big.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Direi che si tratti di un accumulo di colore probabilmente dovuto all'usura e irregolarità delle linee della tavola nella zona del ritocco.

Se noti, al di sotto del tratto ingrossato le linee sono tutte presenti e ben inchiostrate, mentre al di sopra la seconda linea (la prima è proprio sul bordo violetto) risulta molto scarsa di inchiostro proprio nella parte iniziale, e questo si è probabilmente accumulato in quella sotto formando la chiazza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: 1923 - Propaganda Fide - Il ritocco alla posizione 17

Messaggio da volazzo »

Hai pienamente ragione Stefano,grazie per la tua risposta... comunque con una scansione riesco s vedere dettagli che neppure con la lente vedo... Lo farò per osservare i miei francobolli preferiti 😊😊😊

Rev LB Feb 2021
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM