Regia Nave Governolo

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Rispondi
Avatar utente
vamas
Messaggi: 275
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Regia Nave Governolo

Messaggio da vamas »

:-) buongiorno, mi ritrovo con questo frammento, sotto il quale è scritto dall'ex proprietario "Eritrea - Governolo" (chissà, forse tratto da una busta là diretta).
mi pare porti un timbro del 1901, ma ho visto su internet che la nave Governolo è stata dismessa nel 1882.
significa semplicemente che il timbro è falso o c'è qualcosa che non capisco? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Governolo

Messaggio da Phil Shulman »

Nel 1982 una nave "Governolo" partecipò alla missione in Libano, ciò mi porta a pensare che il nome fu condiviso da più vascelli.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 275
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Governolo

Messaggio da vamas »

Phil Shulman ha scritto: 19 gennaio 2020, 12:01 Nel 1982 una nave "Governolo" partecipò alla missione in Libano, ciò mi porta a pensare che il nome fu condiviso da più vascelli.
ma certo, potrebbe essere una spiegazione. grazie Ciao:
Avatar utente
vamas
Messaggi: 275
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Governolo

Messaggio da vamas »

Phil Shulman ha scritto: 19 gennaio 2020, 12:01 Nel 1982 una nave "Governolo" partecipò alla missione in Libano, ciò mi porta a pensare che il nome fu condiviso da più vascelli.
e infatti, grazie alla tua indicazione, ho rintracciato sul sito della Difesa un'altra Governolo che proprio in quei giorni si dirigeva verso l'Eritrea... :clap:


23 MARZO 1901: SALPA DA VENEZIA PER IL MAR ROSSO LA CANNONIERA GOVERNOLO
Salpa da Venezia al comando del capitano di fregata Leone Graziani la cannoniera Governolo diretta a svolgere servizio coloniale in Mar Rosso e nell’Oceano Indiano in sostituzione della cannoniera Andrea Provana da poco rimpatriata.
L’unità che arriverà a Massaua il 14 aprile sarà principalmente destinata a svolgere crociere di vigilanza per le repressione della tratta degli schiavi e del contrabbando d’armi.

Fonte: Marina Militare
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Governolo

Messaggio da Phil Shulman »

Ottima ricerca.
E pensare che mi ricordavo del Governolo grazie ad una gustosa e irriverente vignetta di Forattini.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 275
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Governolo

Messaggio da vamas »

che diceva? :-) :-) :-)
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Governolo

Messaggio da Phil Shulman »

Eccolo. Il Governolo del caso era però il nome del fu Battaglione bersaglieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 275
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Governolo

Messaggio da vamas »

Phil Shulman ha scritto: 20 gennaio 2020, 14:59 Eccolo. Il Governolo del caso era però il nome del fu Battaglione bersaglieri.
ahahahahahahah

Rev LB Feb 2021
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM