Foglietti "ristampe" di Romagne

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Foglietti "ristampe" di Romagne

Messaggio da sergio de villagomez »

Cari amici,
mi è capitato di vedere in un'asta questo foglietto
romagne-ristampa.jpg
che non ho mai visto... sul Vaccari si parla di ristampe ma non credo si tratti di questo caso perchè, a parte il fatto che il foglietto è stampato su un colore simile a quello poi utilizzato per il 1/2 ed il 2 bay, i cliché che sono stati utilizzati sono a dir poco devastati... immagino che nessun collezionista, neppure quelli alle prime armi, potrebbe essere ingannato.
Insomma, che cosa è? Qualcuno ha notizie in merito? E' un esperimento mal riuscito del Signor P.? :-)) :-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono falsi stampati in tempi non recenti.
Più che falsi, direi dei fac-simili, visto che non si avvicinano neppure agli originali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da Guido Morolli »

Quando ero ragazzo (purtroppo molto tempo fa), giravano dei fac-simile delle banconote da 100.000lire,con,
da un lato della banconota, la pubblicità di un famigerato "mago d'Egitto", cartomante, indovino, guaritore.
Il foglietto con questi stampati delle Romagne sono appunto dei fac-simile e basta.
Una sorta di Mago Oronzo delle Romagne.
Saluti cari.
Guido Morolli
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da sergio de villagomez »

Chissà perchè il mago Oronzo romagnolo li ha fatti stampare 'sti foglietti... :mmm: :mmm: :mmm: ... :-)) :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2795
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da robymi »

A me sembra una parte di pagina d'album, di quelle con le immagini dei francobolli prestampate per facilitarne la sistemazione.
Roberto
S T A F F
Ettore
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:14

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da Ettore »

Sono "foglietti" ricavati da un assemblaggio dei clichés originali, molto rovinati.

Se la memoria non mi inganna, e controllerò, alla fine dell'800 i clichés di Romagne insieme ad altri degli Antichi Stati finirono in mano ad Usigli e poi a Moens, che ne trassero queste "false ristampe".

Cari saluti

Ettore
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: a tutti

anch'io è diverso tempo che vedo passare in aste questi oggetti della cui esistenza avete già discusso. Ma il mio dubbio è: mentre i foglietti interi stampati in nero su carte di vari colori( giallo- vedi sergio, viola-quello che posto, ma ne ho visti anche verdini e azzurro chiari) vengono scambiati a poche decine di euro, quelli stampati con colore ( quello che posto io sembra un carminio, ma ne ho visti anche stampati col grigio) ma su carta bianca -grigia sono venduti a 2000-2500 euro il foglietto e circa un centinaio di euro l'esemplare singolo con scarsi margini.
Io non sò nulla delle Romagne , ma questa è una curiosità che ho da un pò:se qualcuno compra questi oggetti, che apparentemente sembrano uguali, a cifre molto diverse, un motivo ci sarà!
:clap: :clap: :clap: grazie Sergio di aver aperto questo argomento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da sergio de villagomez »

A titolo di curiosità, riprendo questo topic perchè nell'asta ebay n. 320219929502, è in vendita un cartoncino identico al primo esposto da Giorgio ed il venditore evidenzia che sullo stesso c'è un appunto di Chiavarello con scritto "ristampe dai conii originali. rari"... mah!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Foglietto-ristampa di Romagne?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao Sergio,

sono sicuro che il primo foglietto carminio su bianco che io ho postato è stato comprato nel 2006 per euro 2400 più 20% di commissioni. Un 20 baj con margini risicati proveniente dal solito tipo di carta bianca, ma stampato in grigio , è stato comprato , nel 2007 per 100 euro più 20% di commissioni. Tutti gli altri fogli interi, ma su carte colorate e stampati in nero sono stai comprati un paio di volte a 50 euro più commissioni.

Io non mi spiego questo fatto per ignoranza e non li comprerei, perchè stampati con conii originali si, ma talmente rovinati, che sono certamente delle ristampe e non dei saggi, per cui li ritengo più delle curiosità senza valore che dei FB veri e propri :shock:

Un fatto simile l'ho visto accadere anche per il Gronchi Rosa...speculazione????


Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da roccochiolo »

Buongiorno a tutti ! Mi voglio addentrare in nuovi stati tipo romagne e stato pontificio ma per me sono abbastanza nuovi! Vi chiedo la cortesia se vi posto un immagine si tratta di una ristampa o originale? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da Phil Shulman »

Entrambi originali, con buona marginatura.
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da roccochiolo »

Grazie mille ! Un ultima informazione ci sta qualcosa online sull argomento? Grazie nuovamente!
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da paolo.pellegrini »

secondo la mia modestissima opinione (non sono un esperto in materia), il 20 bai potrebbe essere una ristampa dai cliché originali, leggermente ossidato.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da Phil Shulman »

paolo.pellegrini ha scritto: 13 febbraio 2020, 14:58 secondo la mia modestissima opinione (non sono un esperto in materia), il 20 bai potrebbe essere una ristampa dai cliché originali, leggermente ossidato.
Ti riferisci al gruppo di perline in basso a destra e alla cornice inferiore?


roccochiolo ha scritto: 13 febbraio 2020, 13:55 Grazie mille ! Un ultima informazione ci sta qualcosa online sull argomento? Grazie nuovamente!
Si, ma solo per immagini:

https://stampforgeries.com/forged-stamps-of-romagna/

altrimenti c'è lo studio approfondito del Patton specifico sui francobolli delle Romagne:

Donald S. Patton, "The Romagna", March 1953

https://www.amazon.com/Romagna-Donald-S ... B0000CIHSZ
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da roccochiolo »

Ciao e grazie ! Quindi il 20 e una ristampa? Menumale che ancora non l ho preso
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da Ludwig »

roccochiolo ha scritto: 13 febbraio 2020, 20:13 Ciao e grazie ! Quindi il 20 è una ristampa? Menomale che ancora non l ho preso
:mmm: Veramente ha espresso un dubbio: "potrebbe essere una ristampa".
Ma non ha niente che lo collochi tra falsi o pseudo-ristampe.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non esistono ristampe di questa emissione.
O sono originali (come gli esemplari postati sopra) oppure sono falsificazioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
roccochiolo
Messaggi: 125
Iscritto il: 20 marzo 2013, 17:16

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da roccochiolo »

Grazie mille a tutti veramente gentilissimi !
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da Phil Shulman »

Antonello Cerruti ha scritto: 14 febbraio 2020, 9:14 Non esistono ristampe di questa emissione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
E invece si, esistono ristampe! Ed è inutile precisare "non originali", dato che di questa emissione venne fatta un'unica tiratura.
I clichés finirono in Belgio, dopo umida e rugginosa giacenza in un magazzino piemontese, il che li fece ossidare producendo i falsi che ancora oggi circolano, assieme ad altri ben posteriori.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Romagne 1 baj originale o ristampa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non esistono "ristampe non originali".
Le ristampe, per essere originali, devono essere realizzate dallo stesso ente che stampò i francobolli e che ebbe quindi l'autorizzazione a ripetere a scopo collezionistico la stampa.

Oppure, esistono falsi che sono differenti dagli originali e realizzati abusivamente.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM