Gli Uffici Postali in Dalmazia dopo la Prima Guerra Mondiale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: riscrivere la prima data conosciuta del 10 centesimi di corona "x la Dalmazia"?

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 26 gennaio 2020, 15:49 Qualcuno sa in base a quale tariffario esisterebbe una tariffa di 50 cent. per la cartolina 5 parole nel Gennaio 1921? :mmm: :mmm: :mmm:
:f_???: :f_???: :f_???:
In seguito alla progressiva svalutazione della corona austriaca, per i territori dalmati occupati dall'Italia ci furono una serie di ritocchi tariffari (sempre espressi nella ex valuta imperiale austro-ungherese). Nel periodo considerato (a partire dal 10-12-1920) venne fissata una tariffa di 50 centesimi di corona per le cartoline postali e di 40 centesimi di corona per le cartoline illustrate (credo appunto fino a 5 parole di convenevoli). Il mittente sembra avere affrancato la cartolina secondo la tariffa della cartolina postale (cioe' con corrispondenza) forse perché le parole manoscritte sono piu' di cinque.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: riscrivere la prima data conosciuta del 10 centesimi di corona "x la Dalmazia"?

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 26 gennaio 2020, 16:09
andy66 ha scritto: 26 gennaio 2020, 15:49 Qualcuno sa in base a quale tariffario esisterebbe una tariffa di 50 cent. per la cartolina 5 parole nel Gennaio 1921? :mmm: :mmm: :mmm:
:f_???: :f_???: :f_???:
In seguito alla progressiva svalutazione della corona austriaca, per i territori dalmati occupati dall'Italia ci furono una serie di ritocchi tariffari (sempre espressi nella ex valuta imperiale austro-ungherese). Nel periodo considerato (a partire dal 10-12-1920) venne fissata una tariffa di 50 centesimi di corona per le cartoline postali e di 40 centesimi di corona per le cartoline illustrate (credo appunto fino a 5 parole di convenevoli). Il mittente sembra avere affrancato la cartolina secondo la tariffa della cartolina postale (cioe' con corrispondenza) forse perché le parole manoscritte sono piu' di cinque.
Perfetto, sai dove posso trovare i tariffari dei territori occupati ex asburgici dal 1918 in poi?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: riscrivere la prima data conosciuta del 10 centesimi di corona "x la Dalmazia"?

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 26 gennaio 2020, 16:25 ...
Perfetto, sai dove posso trovare i tariffari dei territori occupati ex asburgici dal 1918 in poi?
L'Annuario AICPM del 2008 contiene un articolo del compianto amico Benito Carobene che riepiloga, sia pure sommariamente, le tariffe dei paesi ''italiani'' ove difformi da quelle nazionali e c'e' un paragrafo Dalmazia

Rev LB Feb 2021
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 4 novembre 2019, 11:50
Chiedo venia se, per ragioni di praticita', non ha messo i segni diacritici sulle consonanti croate.
Ma oltre a questo sono incappato, scorrendo l'elenco, in un piccolo gruppo di uffici che non sono riuscito ad identificare e di cui non sono stato capace di trovare il toponimo croato. Eccoli qui sotto:
Cossovo
Cruscizza
Grablie
Siratovsi
Toon
C'e' qualcuno che e' piu' sveglio di me e riesce a identificarli ???
Ringrazio anticipatamente
Ciao Riccardo solo ora vedo questo topic

se non trovi quei nomi penso sia solo per errori nella trascrizione delle località


Cossovo Kosovo zona di Sebenico
Cruscizza Cuglizza, Cuclizza, Kukljica zona di Zara Dalmazia.
Grablie Grabie, Grablje zona di Curzola Dalmazia.
Siratovsi Siritovci, anche Siratovci zona di Sebenico Dalmazia.
Toon Tkon zona di Zara Dalmazia.

nei due bollettini che allego vengono riportati con nomi diversi.

Uff. postali Dalmazia Bollettino-1919-N32-33
Uff. postali Dalmazia Bollettino-1919-N32-33.pdf
Uff. postali Dalmazia Bollettino-1920-N25
Uff. postali Dalmazia Bollettino-1920-N25.pdf
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da Stefano T »

Stefano T ha scritto:Intanto ho trovato:

Tribanj Krušćica / Cruscizza vicino a Zara

Toon probabilmente è Tkon / Tuconio sempre nella regione zaratina
Stefano T ha scritto: Grablje / Grabia o Grabie è un insediamento che fa parte del comune di Lesina (sulla costa croata)

Per Cossovo e Siratovsi non ho trovato nulla invece.
Ciao: Gianni

Cruscizza Cuglizza, Cuclizza, Kukljica zona di Zara Dalmazia.
Grablie Grabie, Grablje zona di Curzola Dalmazia.
Toon Tkon zona di Zara Dalmazia

li avevo identificati, il problema di

Cossovo Kosovo zona di Sebenico
Siratovsi Siritovci, anche Siratovci zona di Sebenico Dalmazia

è che proprio sembrano non esistere a livello di nomi sulle mappe attuali.

E' ovvio che il problema dipenda dalla trascrizione in italiano, ma riuscire ad individuarli a livello di cartina geografica è davvero complicato e si possono fare solo delle ipotesi.

Di sicuro il tuo secondo bollettino può aiutare a restringere la zona di ricera perchè dà indicazioni sulla Direzione P.T. di riferimento.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da somalafis »

Caro Gianni grazie infinite!!!!

Certo che questi uffici dalmati, tra la grafia croata e le oscillanti grafie della Dalmazia controllata a suo tempo dalla Repubblica di Venezia non sono facili da identificare con le localita' attuali.
Tra l'altro il tuo nuovo elenco, quello del 1920, inserisce nuovi ufficetti postali dalmati, di cui presumo sara' quasi impossibile trovare impronte. Mi risultano nuovi i seguenti uffici:
area di Zara:
Nadin (identificato)
Polesnik, Polisseno, Policnik (identificato)
Zegar (identificato)
area di Sebenico:
Gjeverske (trovate tracce molto vecchie)
Ponti di Bribir/Breberio (localita' vicino a Scardona)
Ruzich/Ruzic (identificato)
Unesich/Unesic (identificato)
in quest'area pero' ci sono due localita' servite postalmente di cui non sono riuscito a trovare tracce sul web:
Prevjza ?
Razvadje ?
area di Curzola:
Bogomolie (Bogomoglie)/ Bogomolje (identificato)
Gdin (Digno)/ Gdinj (identificato)
Smoquizza/Smokvica (sull'isola di Pago)
Verbagno /Vrbanj (identificato)
:oo: :oo: :oo:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da GianniBz »

Da Google maps

Kosovo Croazia
Kosovo Croazia.jpg

Siritovci Croazia
Siritovci Croazia.jpg
per entrambi come punto di riferimento ho scelto Dernis (Drnis)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da GianniBz »

Per Razvadje avrei trovato questo:
Rasvoge o Rasuagge (Razvođe) fa parte del Comune di Promina, o anche Promona della regione di Sebenico
GianniBz
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da Stefano T »

GianniBz ha scritto: 23 febbraio 2020, 13:06 per entrambi come punto di riferimento ho scelto Dernis (Drnis)
:clap: Quindi abbastanza interne rispetto alla costa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da Stefano T »

Prevjza dovrebbe essere Prvić o Previcchio, isola un po' più a nord del canale di Sant'Antonio che collega Sebenico al mare Adriatico

Tra l'altro ho trovato Prvićka ulica, che è una strada proprio all'interno della città di Sebenico che si richiama al nome dell'isola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da somalafis »

Stefano T ha scritto: 23 febbraio 2020, 19:17 Prevjza dovrebbe essere Prvić o Previcchio, isola un po' più a nord del canale di Sant'Antonio che collega Sebenico al mare Adriatico
...
Per la localizzazione parrebbe essere una buona candidata: ho ricontrollato e visto che il toponimo in italiano sarebbe in realta' Provicchio, abbastanza distante da pero' dal nome Prevjza indicato nell'elenco degli uffici postali. Ma il vero problema e' che noi avevamo gia' identificato l'ufficio postale di Provicchio Luca (Prvic Luka) che sorge appunto nell'isola di Prvic da te indicata Dove c'e' solo un altro villaggio che si chiama Sepurine)….
Certo che la scelta lessicale fatta dagli occupanti italiani fu davvero bizzarra, probabilmente legata alle vecchie denominazioni della Dalmazia ''veneziana''. E nell'estensione settecentesca di questo territorio i toponimi rispecchiavano in varia misura l'origine croata ma secondo le regole ortografiche dalmate che spesso variavano negli anni….
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da somalafis »

Non l'ha chiesto nessuno, ma metto comunque la mani avanti. Perché insisto cosi' tanto sulla ricerca della toponomastica croata? Perché, quasi certamente, questi uffici presentavano negli annulli di fattura imperiale austriaca (pur applicati su francobolli dell'occupazione italiana) denominazioni croate. Un esempio e' qui sotto presentato: nell'elenco del 1920 degli uffici dalmati occupati dall'Italia figura nell'area di Zara l'ufficio postale di ''Selve''. Se si riesce a scoprire, come ho fatto io, che il nome croato e' ''Silba'', allora e' anche possibile cercare sul web materiale che presenta questo annullo. E, infatti, ecco da Delcampe un'affrancatura della serie per la Dalmazia in corone che presenta l'annullo ''austriaco'' di Silba (che ora vado ad aggiungere al nostro elenco degli annulli austriaci su francobolli italiani per via della data)
silba a 12-2-23.jpg
Nello stesso elenco di uffici dalmati compare l'ufficio ''Ponti di Bribir'': occorre scoprire che l'ufficio ''austriaco'' aveva la denominazione croata di ''Bribirske Mostine''. In questo caso non sono riuscito a trovare un'affrancatura ''italiana'' ma comunque posso presentare l'annullo austriaco che e' del tipo ringstempel con la lettera di controllo ''a''
bribirske mostine.jpg
E spero di riuscire a scoprire qualcos'altro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
MisterKappa
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 marzo 2008, 11:12
Contatta:

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da MisterKappa »

Ho fatto un riepilogo degli uffici misteriosi, grazie alla bibbia di Hermann Sanbach

http://www.misterkappa.it/var/Uff_Dalmazia.jpg
Uff_Dalmazia.jpg
Se hai qualche altro dubbio sugli uffici della Dalmazia allego l'elenco al 31-12-1915

http://www.misterkappa.it/var/Uff_Dalmazia_2.jpg
Uff_Dalmazia_2.jpg
http://www.misterkappa.it/var/Uff_Dalmazia_3.jpg
Uff_Dalmazia_3.jpg
Forse ho esagerato con la dimensione delle immagini.
Se danno fastidio ditelo e le metto più piccole

Saluti Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da somalafis »

Caro Franco, ti invio i miei ringraziamenti piu' sentiti. Il tuo intervento e' risolutivo!!!

Grazie anche per gli elenchi degli uffici dalmati imperial regi che permettono di dirimire ogni dubbio sull'ortografia ufficiale in periodo austriaco.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2661
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Annulli austriaci su Italia: uffici dalmati ''misteriosi''. Help!!

Messaggio da Lucky Boldrini »

MisterKappa ha scritto: 25 febbraio 2020, 20:29 Forse ho esagerato con la dimensione delle immagini.
Ho sistemato io le immagini, adesso volendo ingrandirle basta cliccarci sopra.

E grazie anche da parte mia a Franco per l'utile contributo.

Ciao:

Luca

Rev LB Mar 2021
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM