La ripulitura dello stemma a 2 o 3 direzioni

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
GennaroDC
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 15:46

Re: 15 cent 3 tav. Considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da GennaroDC »

Tergesteo ha scritto: 27 marzo 2020, 21:00
Per il riconoscimento della sesta tavola, sì la ripulitura in tre direzioni è dirimente ma anche il colore tendente al carminio.

Ciao: Ciao:

Benjamin
grazie per il consiglio, ma ci vuole un occhio allenato, molto allenato...

come li vedi quelli di sopra? a questo punto io direi nessun 6 Tavola...

Ciao:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 cent 3 tav. Considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da Tergesteo »

In ordine:

1° Probabile carta a macchina

2° 4a tavola

3° 5a tavola

4° 4a tavola

5° 5a tavola

6° Unico candidato papabile, per via del colore.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 cent 3 tav. Considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da Tergesteo »

Questo topic ti dovrebbe tornare utile:

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... mi#p432371

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
GennaroDC
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 15:46

Re: 15 cent 3 tav. Considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da GennaroDC »

Tergesteo ha scritto: 27 marzo 2020, 21:38 Questo topic ti dovrebbe tornare utile:

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... mi#p432371

Ciao: Ciao:

Benjamin
... ormai l'ho quasi imparato a memoria :-))

Intanto ti ringrazio e a presto Ciao:

Gennaro
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 cent 3 tipo: considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da fildoc »

La teoria della pulitura in due e tre direzioni venne individuata dal grande studioso Felix Brunner e al suo articolo sull'emerald book del 1946
poi venne ripreso dalla scuola di Graz e in particolare da Huber negli anni 70
Dentro c'è molto di vero e un po' di azzardato...
E' certo che le puntinature dei terzi tipi subirono delle ripuliture
probabilmente con delle spazzole con setole metalliche per rimuovere le impurita' di inchiostro che sporcavano lo scudo a puntini
questo giustifico' anche le osservazioni di Franck risalenti ancora a prima della seconda guerra mondiale.

Tuttavia la pulitura essendo poi soggetta al deterioramento della stampa gradualmente faceva sì che alcuni clichè ritornassero sporchi
inoltre a volte ho la sensazione che l'estrema differenziazione di Huber fatta nel tempo
sia stata esagerata ed infatti dopo gli iniziali entusiasmi venne un po' abbandonata.
L'Huber si trova spesso su Ebay per poco prezzo...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 cent 3 tipo: considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da fildoc »

un'immagine dal Brunner ed una dall'Huber
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 cent 3 tipo: considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da fildoc »

poi vi furono ancora due pubblicazioni piu' rare da trovare che sono l'Huber-Tafeln che perfezionò la sua classificazione
e infine il lavoro incredibile ma solo per i Kreuzer di Kainbacher nel 1995
libro pressochè introvabile ma assai interessante per alcuni spunti su come filiarono i vari clichè di volta in volta.
due immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
GennaroDC
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 15:46

Re: 15 cent 3 tipo: considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da GennaroDC »

ciao Fildoc Ciao: grazie per questo ennesimo e preziosissimo contributo, come sempre del resto...

intento provando a fare chiarezza tra i miei appunti pensavo (e ri-scopro) che il problema maggiore a questo punto diventa riconoscere la 4^ tav. dalla 6^tav, nei casi in cui la stampa gli esemplari di quest'ultima, derivi da clichè si ripuliti, ma leggermente o piuttosto usurati.

anche se non ce n'è bisogno: a conferma che la 6^tavola è abbastanza (o molto?) rara da trovare, vi confermo che tra i circa 100 esemplari del terzo tipo carta a mano che possiedo sciolti, un 75% sono 4.tav e il restante 25% 5.tav; ho trovato un solo esemplare (come mi suggeriva e confermava Benjamin sopra), che ha le caratteristiche della 6.tav: il 15 cent annullato Asso in Corsivo che ho allegato al messaggio iniziale!!!

secondo voi come ulteriore indizio per il riconoscimento potrebbe aiutarci anche la località d'uso?
sempre secondo voi la distribuzione dei fogli della 6^tav fu omogenea in tutti gli uffici?

Gennaro
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 cent 3 tipo: considerazioni su tavole e direzioni di pulitura stemma

Messaggio da Tergesteo »

anche se non ce n'è bisogno: a conferma che la 6^tavola è abbastanza (o molto?) rara da trovare, vi confermo che tra i circa 100 esemplari del terzo tipo carta a mano che possiedo sciolti, un 75% sono 4.tav e il restante 25% 5.tav; ho trovato un solo esemplare (come mi suggeriva e confermava Benjamin sopra), che ha le caratteristiche della 6.tav: il 15 cent annullato Asso in Corsivo che ho allegato al messaggio iniziale!!!
Gli esemplari stampati con la sesta tavola sono decisamente più rari dei loro fratelli della quarta e quinta e sono molto più belli!

Ciò potrebbe avvallare ciò che scriveva Huber sull'utilizzo della sesta tavola per la stampa delle prime forniture della carta a macchina in cui si riscontrano esemplari molto nitidi (cosa invece molto rara per i 30 e 45 centesimi).
secondo voi come ulteriore indizio per il riconoscimento potrebbe aiutarci anche la località d'uso?
sempre secondo voi la distribuzione dei fogli della 6^tav fu omogenea in tutti gli uffici?
Non sono così rari da essere collocabili soltanto in alcune località, come le 10 città dove fu usato il vergato della quarta tavola.

Ciao: Ciao:

Benjamin

Rev LB Apr 2021
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM