Le tavole di stampa della IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

marco castelli

Le tavole di stampa della IV emissione di Sardegna

Messaggio da marco castelli »

Ripropongo questa interessantissima foto che avevo salvato anni fa (ringrazio chi l'aveva postata).

Si tratta della tavola (incompleta) di stampa del TRE LIRE.

Come potete notare gli stereotipi sono fissati alla tavola (legno?) con degli strani perni.

Ritengo si trattasse di vere e proprie viti e ipotizzo che gli stereotipi avessero un foro centrale,
o addirittura un'asola ben più larga del perno della vite.

Questo avrebbe permesso di muoverli in tutte le direzioni per un determinato spazio, così da poter
variare le distanze sia in verticale che in orizzontale.

Inoltre un metodo simile avrebbe permesso di sostituire eventualmente lo stereotipo ed era anche funzionale
allo spessoramento tramite taccheggi per regolare e ottimizzare il piano di stampa.

Lo svantaggio era quello dell'allentamento delle viti durante le stampe, e conseguente disallineamento come
spesso notiamo su coppie o blocchi.

Cosa ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
ulisse

Re: Tavole di stampa della IV emissione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Molto interessante :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

marco castelli ha scritto: 13 marzo 2020, 16:25 Ripropongo questa interessantissima foto che avevo salvato anni fa (ringrazio chi l'aveva postata).

........

Cosa ne pensate ?
:oo: Che va a farsi benedire la mia convinzione che fossero blocchi unici stereotipati.
:abb: Bellissima, non si potrebbe risalire all'autore della foto o se reperibile la tavola ed eventualmente vederla dal vivo?
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

Ludwig ha scritto: 13 marzo 2020, 18:56
marco castelli ha scritto: 13 marzo 2020, 16:25 Ripropongo questa interessantissima foto che avevo salvato anni fa (ringrazio chi l'aveva postata).

........

Cosa ne pensate ?
:oo: Che va a farsi benedire la mia convinzione che fossero blocchi unici stereotipati.
:abb: Bellissima, non si potrebbe risalire all'autore della foto o se reperibile la tavola ed eventualmente vederla dal vivo?
non se ero stato io a postarla, ma l'originale mi sembra di ricordare che provenga dal sito del MISE in cui fa vedere molti reperti del Museo della Posta che non sono esposti.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
stiraeammira

Messaggio da stiraeammira »

Andrea
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

si
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
marco castelli

Per continuare il discorso gli streotipi montati come da immagine spiegano bene il perché
si trovano spesso i taccheggi con ritagliato l'ovale della testina.

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
maupoz

Messaggio da maupoz »

marco castelli ha scritto: 13 marzo 2020, 16:25
Si tratta della tavola (incompleta) di stampa del TRE LIRE.

caro Marco Ciao: Ciao:

era certo che da qualche parte l'avevo cacciata!

ecco, sono sceso in cantina e l'ho trovata, era finita tra le tavole da stampa De La Rue :ris: :ris:

stereotipo 3l61.jpg

:mmm: :mmm: il supporto sembrerebbe metallico :lente: :lente:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marco castelli

Grande Maurizio :abb:

Adesso abbiamo l'immagine dell'intera tavola.
Si, in effetti il supporto potrebbe essere metallico...
Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
maupoz

Messaggio da maupoz »

marco castelli ha scritto: 14 marzo 2020, 12:39 Grande Maurizio :abb:
Adesso abbiamo l'immagine dell'intera tavola.
Si, in effetti il supporto potrebbe essere metallico...
Marco
curiosità/riflessione

in generale

..non facciamoci impressionare dalla visione di una tavola da stampa

in particolare questa!

un francobollo misura 19 x 22 millimetri

questa tavola da 50 francobolli misura quindi circa 10 x 23 centimetri

... cioè ... quasi come la metà di un "semplice" foglio A4 ....

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
marco castelli

Cosi dovrebbe capirsi il rapporto di grandezza...
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
marco castelli

Cliccando sull'immagine vedrete il foglio completo da 5c. nella dimensione reale 1:1

Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

C'entra poco con le tavole ma online ho scovato un manuale per gli utenti della posta scritto nel 1878 da un impiegato postale, quindi in periodo De La Rue. Tante cose sfiziose ma mi ha colpito la nomenclatura classica differente da quella adottata dai cataloghi:

1/100 verde grigio chiaro - verde pisello

2/100 bruno rosso - bucchero

5/100 grigio verde - verde bruno

10/100 azzurro - bleu

20/100 ocra arancio - ruggine

30/100 bruno - monachino

40/100 rosa carminio - roseo

60/100 lilla chiaro - gridellino

2 lire scarlatto chiaro - arancio rosso

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
maupoz

Messaggio da maupoz »

scusa Marco

... (mia) deformazione professionale, ho equiparato le dimensioni

stereotipo 3l61ed+ foglio.jpg

NB

sempre in cantina :pin: :pin:

ho trovato dentro un cassetto altri pezzi vari

le mostro per curiosità

ROMAGNE.jpg
1d_confederate_plate-1.jpg
mois 2010 09 fan.jpg
Ermete la planche du 30 Lepta, exposée au Musée Postal d'Athènes.jpg
Maurizio

marco castelli

Capperi...

La tua cantina è davvero ben fornita. Ma qualche bottiglia di quello buono per gli amici ? :rum: :rum:

Marco :abb:
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
attalos

Messaggio da attalos »

La tavola del 3 lire viene dalle collezioni del MISE (come anche il blocco di stereotipi del 3 Baj che ha aggiunto Maurizio). Anch'io volevo capirci di più e avevo scritto per avere un'immagine da studio, ma non ho mai ricevuto risposta: poi, in tutt'altre faccende affacendato, ho desistito.
Mi interessava capire - ammesso che tutte le tavole fossero composte con lo stesso metodo - come si conciliasse una tavola siffatta con il filetto di riquadro della composizione (e che funzione avesse): la linea di riquadro tipografica non la si conosce per il 3 lire, ma è attestata per quasi tutti gli altri valori; quando guardiamo le provacce e i fogli di scarto non è sempre presente: quindi non è un elemento solidale con la tavola di stampa.
Quanto alla potenziale "mobilità" degli stereotipi di cui scrive Marco non sarei così convinto: allineamenti e disallineamenti all'interno di certe tirature sono costanti (smentitemi se sbaglio, per favore). Dovremmo quindi attribuire il disallineamento alla fase di fissaggio dello stereotipo alla base. Poi una volta determinata la composizione, quella sembra mantenere una sua fissità.
Provate a comparare per quanto è possibile (le ombre possono trarre in inganno) la tavola di stampa con il foglio che vi allego: a me sembra che l'inclinazione degli stereotipi corrisponda (l'immagine va naturalmente invertita).
Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
attalos

Messaggio da attalos »

Questo è invece il mio contributo per la cantina di Maupoz:
http://hps.gr/notos2021/index.php/the-1 ... ng-plates/
Ottima annata :rum: e hanno prestato servizio per 25 anni. :-))
Salva le immagini perché di quelle tavole non ne girano granché.
Ciao:
Amedeo
marco castelli

Ciao Amedeo,

i filetti di riquadro non sono solidali alla tavola proprio perché sono corpi aggiunti.
Siccome gli stereotipi tendevano a muoversi avendo gioco nel perno centrale che li fissava
un metodo usato in tipografia per tenerli fermi era quello di inserire fra di loro dei cartoni di taglio.
Se questi erano allo stesso piano degli stereotipi venivano bagnati dall'inchiostro e lasciavano traccia
fra francobollo e francobollo.

Ti posto un esempio che lo dimostra. La posizione è la 25 della Tavola unica del 40c. Come puoi vedere
in una stampa appare il filetto nell'altra no.

Per quanto riguarda il fatto che gli stereotipi fossero mobili 2 sono, a mio parere gli indizi che lo provano.:
1- Le quattro composizioni della 1° Tavola del 5c, dove gli stereotipi sono sempre allo stesso posto ma
distanziati in maniera diversa sia in senso verticale che orizzontale.
2- L'uso del taccheggio. Approntata la tavola si facevano delle prove di stampa che servivano a capire se tutti gli stereotipi
fossero in perfetto piano. Se uno stereotipo era leggermente inclinato, e dunque stampava una impronta disuniforme
questo veniva spessorato dalla parte che imprimeva meno con l'ausilio di pezzettini di francobollo di diverso spessore.
Logicamente il taccheggio non era possibile se gli stereotipi non fossero stati mobili...
Notate poi come anche i taccheggi avevano sempre la parte centrale ritagliata, certamente per permettere di riavvitare lo stereotipo.

Marco
pos.25.jpg
L'ODONTOMETRO-12-15.JPG
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
attalos

Messaggio da attalos »

marco castelli ha scritto: 24 aprile 2020, 22:07 Ciao Amedeo,

i filetti di riquadro non sono solidali alla tavola proprio perché sono corpi aggiunti.
Siccome gli stereotipi tendevano a muoversi avendo gioco nel perno centrale che li fissava
un metodo usato in tipografia per tenerli fermi era quello di inserire fra di loro dei cartoni di taglio.
Se questi erano allo stesso piano degli stereotipi venivano bagnati dall'inchiostro e lasciavano traccia
fra francobollo e francobollo.

Ti posto un esempio che lo dimostra. La posizione è la 25 della Tavola unica del 40c. Come puoi vedere
in una stampa appare il filetto nell'altra no.
Ciao Marco, parliamo di due cose distinte.
Tu ti riferisci al filetto di riquadro dello stereotipo su cui si è già scritto e che condivido.
Io invece nel messaggio precedente parlavo di linea di riquadro della composizione (linea di riquadro della tavola tipografica, tanto per intenderci) che conosciamo solo dai fogli di prova/resti di stamperia/provacce ecc.
sard 13b laser febb 2020 lot 198.jpg
Non ha sempre la stessa forma; guarda qui la linea orrizzontale superiore come è diversa:
5 pos 1-5 6-10 prova filetto 5_4.jpg
In alcune prove si nota anche una sorta di elemento di foggia geometrica (un elemento di fissaggio, s'era ipotizzato con Antonello in un post di molto tempo fa) come in questa immagine:
sard prova 13Eb filetto a.jpg
Lo conosciamo di sicuro per il 5, 20 e 40 cent.

Il 10 cent a volte la mostra a volte no:
sard 10 c filetto tavola ap_28_21.jpg
PA-A0006.jpg
sard 10 cent prove multiple g.JPG
I fogli che conosco dell'80 cent non la mostrano.
Per il 3 lire non conosco molte prove e dove queste hanno il margine di foglio non c'è traccia della linea di riquadro della tavola: in teoria potrebbero anche provenire dalla porzione centrale del foglio che è sempre priva di linea di riquadro (però bisognerebbe plattare gli esemplari prima di dire qualcosa di certo).
sard prova 36.jpg
A questo mi riferivo quando scrivevo di linea di riquadro della composizione tipografica, che data la variabilità della foggia e la sua presenza o assenza (come mostrato per il 10 cent) considero elemento non solidale con la tavola da stampa.

Ora è molto tardi per me per continuare. Tornerò, appena mi sarà possibile, sui taccheggi.
Ciao:
Amedeo
marco castelli

Ciao Amedeo,

scusami ma avevo frainteso.
Per quanto riguarda il filetto tipografico in effetti lo stesso Rattone ipotizza che non tutte le tavole
ne fossero fornite o comunque non per tutte le tirature, anzi lui crede che questo accorgimento, utilizzato in
tipografia per meglio bloccare i clichés ( e già questo starebbe ad indicare che questi erano mobili) venisse
usato dal Matraire solo nelle seconde tavole oppure nelle ultime tirature del 40c. Sulla tavola dell'80c e del TRE LIRE
non veniva inserito. Ma questo ci può stare in quanto di quei valori vennero stampati un numero di fogli limitati ed
evidentemente i clichès rimasero ben bloccati.
Filetto tipografico.jpg
Per quanto riguarda poi il fatto che gli stereotipi fossero mobili la foto che allego, sempre tratta da Rattone è eloquente.
I due francobolli che ho segnato con asterisco sono talmente inclinati rispetto agli altri che solo la loro mobilità rispetto all'asse centrale può
spiegarlo. Per altro fra gli stereotipi doveva esserci in bel po di spazio...
clichès inclinati.jpg
Da notare come i due francobolli abbiano entrambi il filetto di contorno che essendo in questo caso dovuto al bordino rialzato
della piastrina, segue l'inclinazione del clichè.

A tale proposito vorrei integrare quello scritto in precedenza per precisare che i filetti di contorno avevano 2 diverse genesi :
- dovuti ai bordi non limati dei clichès (sono molto fini e si trovano per lo più nelle prime tirature)
- dovuti ai "cartoni" messi di taglio fra i clichès al fine di meglio bloccarli ( sono più spessi e si trovano nelle ultime tirature
delle prime tavole, chando era difficile tenere fermi i clichèe, specie per il 20c).

Quello che dici riguardo alla tavola del TRE LIRE mi trova d'accordo, in effetti se guardiamo il foglio e la tavola ci accorgiamo
che in entrambi tutta l'ultima fila verticale ( quinta nel foglio e prima nella tavola) è leggermente sfasata rispetto alla penultima.
Il che fa supporre che quella tavola una volta montata sia stata usata per tutte le tirature senza che gli stereotipi si muovessero.
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM