De la Rue: Torino o Londra?

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Come detto, battuta del perforatore leggermente anticipata e francobollo più corto.

Solita verifica: i fori sopra e sotto coincidono. Quindi tutto regolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da cesare »

.....
Non riesco a farmi intendere.
Cercherò di spiegarmi meglio.

I punzoni a testa piatta ad ogni battuta cadono in corrispondenza di fori dai bordi taglienti allineati in una tavola, anch’essa intercambiabile (così descrive il Filanci)…….

Quando questa corrispondenza maschio-femmina, durante la battuta, non si verificava, per un non perfetto sincronismo, non mi sembra avventato pensare ad una deformazione o più probabilmente ad una rottura dell’elemento più “tenero”…..

Se questo avveniva inesorabilmente, quantomeno l'inconveniente comportava un "rallentamento" della fase lavorativa, oltre che un costo....
ma forse era una disgraziata evenienza abbastanza sporadica, che rientrava nelle previsioni.

Ma se la rottura-deformazione non avveniva regolarmente
…. magari ci sarà un motivo.
:?:

Scusate,l'ho già ammesso pubblicamente...sono una testa dura. ;-)
maurizio
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Non è questione di maschio-femmina e perfetto incontro tra i due. Quello c'è, e infatti i fori praticati nei francobolli che hai mostrato sono assolutamente rotondi, non sono irregolari, sfrangiati o con la carta spiegazzata.

Il fatto è che se durante la perforazione il foglio si muove leggermente - a volte parliamo anche di solo decimi di millimetro - ecco che i fori della seconda battuta del pettine saranno un po' più in alto (francobollo più corto e angoli inferiori "strani") o più in basso (francobollo più grande con il classico scalino, che nel tuo caso era in alto perchè il foglio era stato inserito al contrario).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da cesare »

..
:abb:
maurizio
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da jlb »

Dentone a sinistra, di questa coppia che dalle date ho classificato come DLR.

L'annullo mi pare CARRARA 30 Gen 66

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da chilandro »

Ciao: Ciao: ,
Non è un dentone :-)) , ma solo la mancanza dell'ago perforatore che si era rotto: se la coppia era verticale lo avresti visto in modo spettacolare.
sergio
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da ecas »

Chiedo una opinione su questo 2 cent classificato Londra con gomma piena da Giorgio Colla con certificato del 2011, mentre nella descrizione veniva considerato senza gomma! All'occhio degli esperti, cosa sembra? Grazie a tutti. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

"Piena gomma" significa solo che non ne manca in qualche zona.
Ma il francobollo presenta una traccia di linguella e infatti è stato firmato in basso. In caso contrario Colla avrebbe aggiunto "integra" e avrebbe apposto la firma in alto a destra.

Sul discorso originalità della gomma è difficile esprimere un giudizio da una scansione, tra l'altro non di elevata qualità: occorerebbe avere il francobollo in mano.

Di sicuro il francobollo ha il dentello d'angolo in basso a sinistra piegato e una mancanza di colore nella zona delle lettere "LIA" di ITALIANE.
Possibile causa un'abrasione oppure il tentativo di cancellare un precedente annullo, il che farebbe propendere per una eventuale rigommatura o manipolazione con rinforzo della gomma originale, che peraltro a video appare non uniforme e chiara come dovrebbe su una tiratura di Londra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da ecas »

In effetti quella zona sbiadita in basso mi lascia perplesso.... :mmm: :mmm: :mmm: Penso sia utile farlo vedere, anche perchè al di la del dentello piegato, sembra discretamente centrato ....
Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da gianluman »

Ciao Ciao: ,
tempo fa ho acquistato un 2c DLR Londra (il 2°) con gomma, ero convinto della sua manipolazione per via dell'abrasione effettuata per poter cancellare il leggero timbro. Mi è utile comunque per identificare un LONDRA da un TORINO dove come è evidente la nitidezza e il colore sono distinguibili a prima vista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come ha cortesemente indicato gianluman, le differenze tra i valori da 2 centesimi delle diverse tirature si basano principalmente sul colore ma anche sulla nitidezza dell'incisione (cfr. immagine di gianluman riportata sotto dove il francobollo DLR precede quello di TO).
Però verrei indicarvi un'ulteriore differenza che ho individuato, con la speranza di trovare conferma anche nelle vostre osservazioni e poi nei vostri commenti su questo Forum.
Molti avranno fatto questa ed altre "scoperte" ma io voglio condividere la "mia", nell'interesse dei collezionisti e degli Amici che leggono questo Forum.

La parte alta dell'ornato floreale di sinistra si avvicina a quella appena più in basso.
Nella tiratura di Londra (primo ingrandimento), le due estremità quasi si uniscono mentre in quella di Torino (secondo ingrandimento) rimangono più distanti.
Le immagini sotto chiariscono meglio delle mie parole.

Spero di esservi stato utile.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ho confrontato una prova del 1867 , ho preso ingrandimenti dei primi 4 in alto,
2 c. TO per la registrazione min.jpg

con due francobolli su busta con annullo 8 maggio 1865


ecco il risultato, spero si riescano a vedere le differenze (si dovrebbe ingrandire)

sul primo ingrandimento ho indicato una linea verticale con una freccina .... dal confronto con le altre si dovrebbe capire "all'occhio" quali sono i 4 di Torino e quali i 2 di Londra

confronti LO - TO.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da maupoz »

frontespizio Romano di Lombardia - Covo annullo probabile 1875 (ma potrebbe essere anche 1873)

scritta a mano "2 cent due colori"

..... :mmm: :mmm: .... due colori oppure l'olio dell'annullo ha impregnato più l'uno dell'altro?


COVO FRONTE 1873-75.jpg


ecco particolari ... si ingrandiscono

cosa ne pensate, anche rispetto a "quelli di sopra"??


confronti Covo 1873_5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sembrerebbero due Torino.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da gianluman »

La greca è molto differente pero' , appartengono sicuro a 2 fogli distinti
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: parere su gomma di 2 cent DLR

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:



... e pensare che sono forti ingrandimenti ....


... i due centrali sono certamente di Londra (annulli del 1865) ... mi sembrano i più "compatti" nell'inchiostrazione


confronti 2 LO - TO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
aur
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 settembre 2009, 23:58
Località: Milano

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da aur »

Buongiorno a tutti gli amici del Forum Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Riguardo all'annoso quesito Londra o Torino, uno dei criteri che ho imparato per discriminare la tiratura è la qualità della gomma : bianca , sottile e quasi invisibile per Londra e più corposa e giallognola per Torino.
Ora ho un dubbio :mmm: , e ve lo sottopongo:

La gomma di questo pezzo mi sembra molto leggera : è un Londra ?
Se guardo il fronte mi sembra un Torino...
21 T retro.jpg
21 T.jpg
Vi ringrazio per la vostra consueta cortesia.
Aurelio. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Le immagini sono piccole, dovresti scansionarle almeno a 300 dpi, meglio se 600 dpi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aur
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 settembre 2009, 23:58
Località: Milano

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da aur »

Riprovo : scan a 600 dpi
Ciao: Ciao: Ciao:
Scan1 retro.jpg
Scan1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ognuno ha un suo criterio "guida"

io, per esempio, guardo la parte destra di questo francobollo e cerco un allineamento nelle valli dei fori della dentellatura
...io vedo un andamento "scusate ma devo aver bevuto un po' troppo" ...insomma un andamento non rettilineo cosa che , ad esempio, non ho ancora visto per le perforature "inglesi" che invece sono sempre (abbastanza) diritte, ho messo un (abbastanza) tanto per lasciare un minimo di occasionalità


la gommatura è un altro dei criteri ma io chiedo, per i primi anni di attività dell'officina di Torino (2..3...5??) le uniche materie non fornite dalla De La Rue erano la carta e il perforatore, i capi operai dell'officina si erano formati a Londra, lavoravano come avevano imparato a Londra utilizzando materiali inglesi, la maggior parte delle tavole da stampa, gli inchiostri e ritengo anche la colla che magari stendevano con pennelli di fornitura inglese e con la tecnica che avevano imparato a Londra.

Quindi, penso e mi domando, per i primi anni che differenza ci poteva essere nel procedimento e risultato della gommatura tra il lavoro inglese e quello torinese?

Certo che poi la gommatura, a Torino, è cambiata nel senso che sappiamo , più pesante e con passate striate giallognole .... ma a partire da che anno??
Ho visto quartine con numeri di tavola indubbiamente torinesi ma con gomme bianche trasparentissime che facevano dire al venditore "vede la gomma , è indubbiamente Londra"
Avrei voluto ribattere (ma chi sono io per farlo?) vede il numero di tavola che è superiore a 100 che è un indubbio indizio (per me certezza!) di tiratura torinese...

Insomma credo che ...una gomma non fa tiratura , nel senso che una gomma bianca e trasparente è quasi certamente Londra ma,per me, anche primi anni di Torino mentre una gomma striata giallognola è quasi certamente della tiratura di Torino (forse anche Londra molto mal conservato???)

alla fine , come avrai capito, "a mio parere" il francobollo è di Torino

(e poi, sarà la scansione , ma la gommatura non mi pare poi così trasparente)




Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM