Ciao Peppe,
Confermo che la striscia di tre che avevi postato, dove indicavo le posizioni 171, 172 e 173, sono esemplari dell'1 grano della Prima Tavola.
Sono andato a reperire su internet e rileggere con maggiore attenzione lo studio da te citato che null'ultima pagina reca la firma di Raffaele Diena e così ho compreso i tuoi dubbi che probabilmente ti sono stati generati da una mera imprecisione riportata nel testo (sicuramente riportata per mero disguido).
Nella parte finale che citi in effetti è scritto: "
Prendiamo ora l'1 grano seconda tavola, dove le rullette inferiori sono in genere sempre presenti...".
Ebbene, in questo caso, è evidente che la dicitura "
seconda tavola" è stata riportata per disguido e che deve intendersi "
prima tavola", in quanto come è noto nella prima tavola dell'1 grano le rullette inferiori sono "in genere" sempre presenti.
Infatti, nella parte che precede dello stesso articolo, nella trattazione delle rullette per l'1 grano della seconda tavola, l’autore scrive testualmente: "Prendiamo ad esempio il caso dell'1 grano seconda tavola,
dove la rulletta inferiore non è mai presente". Quindi, l’autore è categorico per l’1 grano seconda tavola = rullette inferiori mai presenti.
Ancora, l’esemplare dell’1 grano raffigurato e indicato come posizione 176, deve intendersi della posizione 171. Infatti, noterai subito che l’esemplare raffigurato, a sinistra ha un ampio margine bianco oltre la rulletta. Un margine bianco così ampio oltre la rulletta è di fatto impossibile tra due esemplari dell’1 grano, sia della prima tavola che della seconda tavola (non esiste una distanza così notevole tra due posizioni dell’1 grano), ma è tipico di un interspazio tra i due gruppi di 100. Inoltre, la caratteristica della rulletta laterale sinistra ci fa capire che si tratta proprio di un esemplare del blocco destro di 100.
Quindi, l’esemplare dell'1 grano riprodotto nella figura a pag. 15 corrisponde alla posizione 171 della prima tavola e dal disguido dell’indicazione della posizione 176 (giusta 171) sarà conseguita anche l’erronea indicazione delle posizioni 156, 166 e 176, che devono essere intese come posizioni 151, 161 e 171.
Ad ulteriore conferma accludo immagine delle posizioni 171 e 172 dell’1 grano della prima tavola.
rullette pos 171 172 1gr prima tavola.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.