Ecco il 15 centesimi azzurro ( preceduto da un apostrofo)
Moderatore: fildoc
Essendo illustrato dal Ferchenbauer non c'era dubbio che fosse un difetto costante, credo che sia anche da confermare come n°11h in assenza di alternative!io di numeri 11 ne ho circa 200
ho trovato il difetto gemello sulla cornice di dx di Ale
e ora quello dell'angolo in basso a sx di Benjamin
Questo mi fa molto piacere! Lo trovo un difetto davvero interessante!Ecco il fratellino:
Può essere una spiegazione!Sul numero 11g secondo me c’é un refuso del Sassone: la dicitura giusta dovrebbe essere: linea di riquadro inferiore piegata a destra. Perché non ho nulla del numero 11 con un’interruzione a destra, ma solo al centro
Ecco i presunti n11g Sassoniani:
Concordo! Ma visto i pochi difetti elencati dal Sassone, mi piacerebbe capire quali siano!Comunque alla fin fine, per i miei studi sui difetti di cliché della I emissione del Lombardo Veneto non ho più preso in considerazione il Sassone, da quando scoprii il Ferchenbauer una trentina di anni fa. E purtroppo dubito che il Ferchenbauer uscirà con una futura edizione aggiornata sui nuovi ritrovamenti sui difetti di cliché , bisognerebbe convincere i proprietari del Sassone ad implementare di alcune pagine il capitolo su questo argomento, che mi sembra abbastanza seguito da diversi collezionisti