Consigli e suggerimenti per la conservazione dei francobolli

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Consigli e suggerimenti per la conservazione dei francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

doctorV82 ha scritto: 30 luglio 2020, 15:53 Riprendo la discussione di questo post chiedendo ad Antonello Cerruti un suo personale parere circa la qualità dei fogli d’ album Marini (taschina monolembo per intenderci, versione king ed Europa), nonché i classificatori Marini con listelli e divisori in pergamino.
Non ho le competenze tecniche per una risposta comparativa dei diversi materiali usati per gli album.
Ho visto però moltissimi francobolli il cui colore si è trasferito sulla taschina mololembo...
Consiglio di conservare i francobolli in bustine di pergamino, avendo l'ulteriore accortezza di non lasciare la stampa del primo e la gomma dell'ultimo a diretto contatto con le pareti interne della bustina stessa ma interporre due pezzetti di carta velina.
Non ve li godrete troppo ma potrete sempre farne una fotocopia a colori e osservare quella...
MAI infilare i francobolli in album a listelli lasciandone una metà pressata e l'altra "libera" perchè è il modo migliore per rendere la gomma "bicolore" e privare di valore gli esemplari.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Consigli e suggerimenti per la conservazione dei francobolli

Messaggio da cialo »

Per me leggere questo post è sconvolgente. Ammetto che ho pochissimo materiale nuovo. Ma ero convinto che nelle taschine fosse conservato nel modo migliore. Infilarli nelle bustine di pergamino per me è un po’ triste... mi sembra un altro ottimo motivo per dedicarsi esclusivamente all’usato.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Consigli e suggerimenti per la conservazione dei francobolli

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Non essere così drastico.
Se francobolli nuovi gommati con oltre 100 anni sulle spalle sono arrivati a noi ancora in condizioni di fior di stampa un motivo ci sarà.
Basta avere un po' di attenzione nella loro conservazione.

Leggiti quanto ho scritto qui sotto nell'altro topic e capirai che non servono allarmismi, basta un minimo di attenzione.
Stefano T ha scritto: 30 luglio 2020, 10:27 Una parte di responsabilità è anche legata alla presenza di acidi e plastificanti nelle taschine che si usavano fino ad alcuni anni fa.

Occorre sempre ricordare che le gomme, la carta e gli inchiostri sono in realtà "vivi", cioè nel mantenere le proprie caratteristiche risentono fortemente delle condizioni di umidità, temperatura e pressione (mai accatastare gli album! metterli sempre in piedi e non compattarli troppo) presenti nell'ambiente.
Inoltre la presenza di eventuali funghi, muffe e impurità (generalmente metalliche) possono innescare il classico fenomeno del foxing.

Quindi, usare sempre taschine nuove (il massimo sarebbero le bustine in pergamino), arieggiare i francobolli e le buste almeno un paio di volte all'anno togliendoli dai raccoglitori, e tenerli in ambienti con basso tenore di umidità, sono le basi per mantenere al sicuro i nostri cari amici il più a lungo possibile.
D'altro canto considera che neppure l'usato è al sicuro, anzi.
Se prima di essere infilato in qualche album il pezzo non viene lavato o trattato adeguatamente, la possibilità che lo stato peggiori nel tempo a causa di muffe e batteri, con le relative macchie e ossidazioni, è ancora più elevato.

Rev LB Feb 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM