1 Grano - Tavola III - Posizione 9 "bernoccolo sulla fronte del Re"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

1 Grano - Tavola III - Posizione 9 "bernoccolo sulla fronte del Re"

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao.
Mettendo a posto alcuni francobolli di Sicilia mi sono trovato questo: 1 Gr III tavola.
05 Sicilia Gr 1 - III tav pos 9 N.jpg

Dalle tavole in mio possesso ho trovato che è posizione 9.
Macchia in fronte III tav # 9.jpg

Il Sassone ed il Vaccari non citano questa macchia ovale sulla fronte tipica della posizione, pur riportandone altre più banali, ce n’è una sola nella tavola di 100.

Ritengo che sia una varietà interessante, “bernoccolo sulla fronte”.
Che ne pensate?

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: bernoccolo sulla fronte

Messaggio da Ludwig »

Credo che si sia voluto differenziare i difetti di duplicazione, macchie di colore o bianche, dai ritocchi che si resero necessari per migliorare alcuni tratti o parti del disegno per deficienze sempre della duplicazione.
Anche il ritocco della falla bianca tra collo e busto, poi ritoccata con un semplice trattino, non è riportata sui cataloghi, ma, come per la posizione 9 ed altri difetti, sono descritte sulla monografia del Diena.
Mi viene in mente che anche del 2 Grana I tav. sui cataloghi non è riportato il ritocco 56 (trattino verticale sull’angolo superiore destro), descritto dal Diena e già pubblicato su “Il Collezionista” del 1965.
Allego un’altra posizione 9, usato.
9 3ª.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: bernoccolo sulla fronte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dopo aver consultato le riproduzioni di tre differenti tavole della III dell'1 grano, ho constatato che la piccola macchia della posizione 10 è sempre la stessa mentre quella che appare nella posizione 9 varia per grandezza e visibilità.
Probabilmente, quindi, il difetto non era nell'incisione ma dovuto all'interposizione di un corpo estraneo cui, progressivamente, si è aggiunto dell'inchiostro ed altri detriti, così dilatando - in fase di stampa - le dimensioni della "macchia". E' per questo che non figura nei "ritocchi" che sono segni apposti sulla tavola, nel tempo.
All'opposto, quei segni che appaiono costanti nella posizione 10 erano presenti sin dall'incisione originaria e quindi non sono "ritocchi" successivi.
La tua è comunque un'osservazione interessante e che merita approfondimento.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: bernoccolo sulla fronte

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao Antonello.
Non ho capito a quale “piccola macchia posizione 10” ti riferisci.
Nella posizione 9 la macchia è sempre la stessa. Nelle tue tavole Italiastamps la macchia è stata coperta parzialmente da una impurità bianca, ma ingrandendo l’immagine si vede che è sempre la stessa agli estremi dell’impurità.
Io ritengo sia un difetto costante della posizione 9, forse un difetto in sede di preparazione della tavola, non ho mai visto una posizione 9 senza “bernoccolo”.
Probabilmente è stato ritenuto dagli estensori di cataloghi poco interessante e poco studiato.

Immagine tratta da un blocco di 18 della Collezione The “Alphonse” Sicily battuta da Phillips nel 1994.
1 Gr # 9.jpg

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: bernoccolo sulla fronte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Marino, allego le riproduzioni delle posizioni 9 e 10 tratte da quattro diverse tavole (Diena ed altri) di cui ho le riproduzioni.
Puoi vedere che il segno sulla fronte (posizione 9) varia leggermente da una all'altra.
Sull'ultima in basso (ex Gatto-Natoli), ho evidenziato anche la "macchia" che appare negli esemplari della posizione 10.
Se riesco a trovare un originale di tale posizione, saprò esserti più chiaro sull'origine di tale caratteristica.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Sep 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM