Quando sono le poste a vendere all'asta: il caso australiano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi del continente australiano
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Quando sono le poste a vendere all'asta: il caso australiano

Messaggio da somalafis »

Tutti (o quasi) conoscono le vicende delle tentate vendite all'asta del materiale dello ''stock filatelico'' da parte delle Poste Italiane. Ho ''scoperto'' solo adesso di un'iniziativa realizzata dalle poste australiane (Australia Post) nel 1987...
A farmelo ''scoprire'' (sottolineando cosi' la mia crassa ignoranza) e' un lotto offerto da una casa d'aste australiana, la ''Abacus auctions'' (29-31 agosto 2020). Eccolo qui sotto:
one.jpg
Sono due coppie del valore fiscale da una sterlina del Nuovo Galles del Sud, ricomposte a mo' di quartina, soprastampate ''Postage'' per uso postale nel 1885-86. Secondo la casa d'aste e' forse l'unico multiplo in mani private. Proviene - aggiunge sempre la casa d'aste - dall' ''Australia Post Archival Sale by Tender Number One (1987)''. Il lotto ha una stima di 30 mila dollari australiani e parte da 23 mila dollari australiani
Compulsando internet ho scoperto che vennero preparati dei cataloghi con foto in bianco e nero, tipo questo:
03.1-04 COLLAGE of XXX Number - One - 01.jpg
A quel che ho capito ad organizzare le aste fu proprio Australia Post e vennero indette due tornate a Melbourne: la prima nel febbraio 1987 e la seconda nel novembre 1987. In effetti nella prima tornata d'asta (come indicato dalla Abacus Auctions) compare una quartina (allora ancora integra) del valore da one pound con i margini di foglio a destra. Ecco qui sotto la foto dal catalogo del 1987
05X of XXX Number - One - 04.jpg
In questa ricostruzione mi sono avvalso di informazioni riportate su ''stampboards.com'' ma mi restano insoddisfatte varie curiosita'. Perche' Australia Post decise di liberarsi di parte degli archivi? Chi scelse cosa mettere all'asta? Quale fu l'esito?
Per chi vuole farsi un'idea del materiale messo all'asta nel 1987 ecco un link
https://mail.stampboards.com/viewtopic.php?f=33&t=91667
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 18 agosto 2020, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Quando sono le poste a vendere all'asta: il caso australiano

Messaggio da andy66 »

Forse se lo chiedi su stampboards qualche risposta ce l'hanno :-)

Ps: Se non sei iscritto posso chiedere io
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quando sono le poste a vendere all'asta: il caso australiano

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 18 agosto 2020, 13:57 ...
Ps: Se non sei iscritto posso chiedere io
...
Magari! Grazie

Rev LB Sep 2021
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Oceania”

SOSTIENI IL FORUM