Regno d'Italia - Attenzione a prove e saggi (spesso fasulli) in asta!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Regno d'Italia - Attenzione a prove e saggi (spesso fasulli) in asta!

Messaggio da Franco Peli »

Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Giuseppe Cirneco, da esperto, forse può dare una risposta.

Ho ricevuto in data odierna il catalogo della prossima asta #27 “Schlegel GmbH” che di svolgerà in Berlino (D) il 26 Ottobre 2020, il catalogo si sviluppa in tre volumi, ma il catalogo di rarità è quello da prendere in considerazione.

Catalogo speciale “EXKLUSIVITÄTEN der Philatelie VI”, in un capitolo denominato “Essay Alle Welt” di questa vendita è presente del materiale che può interessare i collezionisti italiani.

In 18 lotti (N.142÷159) vengono esitati diverse prove di stampa e saggi dei primi francobolli del Regno d’Italia, saggi “De La Rue”, “Giuseppe Re”, “Francesco Grazioli”, “Luigi Ronchi”, “Sparre” ect.
Io personalmente non conosco l’argomento, se qualche amico del Forum vuole verificare o dare un parere sulla “bontà” del materiale in vendita.

http://www.auktionshaus-schlegel.de/

https://www.philasearch.com/en/tree_COS ... 92699.6913

Cordialità !

Franco
Lot 142.jpg
Lot 146.jpg
Lot 147.jpg
Lot 148.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da karkostas »

C'è un po' di tutto falsacci, falsi e qualche originale.
Ma la qualità è veramente bassa.
Se questo è il catalogo delle esclusività, allora mi chiedo cosa siano le cose normali.
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

C'è un po' di tutto, dalle ristampe ai falsi.
Ad esempio i lotti 138 e 140 sono falsi Ussigli
Immagine

Il lotto 141, pur non essendo esperto di Sardegna, mi sembrano falsi
Immagine

Lotto 152, solo quello di destra è un Seguin, l'altro non so cosa sia. Ma non è certamente un Seguin.
I Seguin hanno la "N" di centesimi al contrario.
Immagine

Lotto 154, a parer mio tutti e due falsi.
Immagine

Lotto 157, segnatasse. Andrebbero visti dal vivo. Visti così mi piacciono poco.
Immagine

lotto 148, Sparre alcuni falsi (forse tutti) ma la foto non aiuta. SPECIMEN? e perchè? Sono già di loro dei saggi (meglio delle prove)
Immagine

Lotto 146, Grazioli. Molte sono ristampe.
Immagine

Per gli altri, le condizioni non sono delle migliori.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da Antonello Cerruti »

:shock: :shock: :not: :not: :desp: :desp: :bleah: :bleah:

La dichiarazione di guerra è già stata presentata all'ambasciatore di Germania in Italia....

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ammazza quante schifezze...

Purtroppo c'è abbastanza ignoranza in merito all'argomento prove e saggi, e capita spesso che qualcuno prenda fischi per fiaschi.

All'asta Gaertner di questi giorni è in vendita questo blocco da 24 del 2 cent. della floreale.
https://www.auktionen-gaertner.de/?FTSe ... fxux3ND.Ol
Prova stampa 2 cent. Floreale.jpg
Prova stampa 2 cent. Floreale caffaz.jpg
Come ben descritto sul certificato Caffaz si tratta di una semplice Prova di stampa su carta spessa grigiasta, senza gomma, senza filigrana (catalogo Bolaffi P64) di valore contenuto, nemmeno catalogata dal Sassone, che però, al momento della messa in vendita, diventa la ben più rara Prova d'archivio Sassone n.P69 (Bolaffi n.64a), da oltre € 3.000 ad esemplare, per un totale di catalogo di "soli" € 76.000 di catalogo ! (in realtà sarebbero ad oggi € 84.000...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

come sempre non possiamo che ringraziare Franco per le segnalazioni di aste.. :coffee:


due annotazioni "al volo"

la prima
scrivere che questo è "estremamente raro" mi pare eccessivo ... toglierei "estremamente" e poi, forse, ho un altro concetto di "raro"...inoltre 250,00 euro + 20% commissioni mi pare si possano tranquillamente aspettare pezzi migliori :-) ... e mostrare anche il retro??
2 lire verde.jpg

la seconda
... :mmm: :mmm: Saggio bicolore di De La Rue a Londra, la cui esecuzione si avvicina molto alla serie di francobolli emessi... :mmm: :mmm:

.......bicolore di De La Rue a Londra ????........si avvicina molto???

ma che c'azzecca?

metto un confronto con un 30 centesimi emissione DLR, ho preso il 30 cent perchè gli ornati del "bicolore" sono "simili"


ma vi pare che l'effigie sia la stessa??
asta SCHLEGEL confronto.jpg

chissà da dove arriva questo "bicolore" ,tra l'altro un "Inedito"

che io sappia le ipotesi dei bozzetti per la nuova serie dei francobolli erano riportate su 8 cartoncini , questi i numeri 7 e 8


la somiglianza?.... :-)) ..anche queste sono azzurre .... :-))

cartoncini bozze n. 7 e 8.jpg

... :mmm: :mmm: ...sarà mica parente ,il "bicolore", del "neo regina" di Genova??.... :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da Mac13 »

Stefano T ha scritto: 16 ottobre 2020, 10:01 Ciao: Ammazza quante schifezze...

Purtroppo c'è abbastanza ignoranza in merito all'argomento prove e saggi, e capita spesso che qualcuno prenda fischi per fiaschi.

All'asta Gaertner di questi giorni è in vendita questo blocco da 24 del 2 cent. della floreale.
https://www.auktionen-gaertner.de/?FTSe ... fxux3ND.Ol
Prova stampa 2 cent. Floreale.jpg
Prova stampa 2 cent. Floreale caffaz.jpg

Come ben descritto sul certificato Caffaz si tratta di una semplice Prova di stampa su carta spessa grigiasta, senza gomma, senza filigrana (catalogo Bolaffi P64) di valore contenuto, nemmeno catalogata dal Sassone, che però, al momento della messa in vendita, diventa la ben più rara Prova d'archivio Sassone n.P69 (Bolaffi n.64a), da oltre € 3.000 ad esemplare, per un totale di catalogo di "soli" € 76.000 di catalogo ! (in realtà sarebbero ad oggi € 84.000...).
Ciao:
Sai quanti venditori fanno lo stesso giochetto? Ho visto un bel numero di prove di stampa riciclate come prove d'archivio, anche se fortunatamente nessuno le ha comprate. E dire che la distinzione non è così difficile, anzi :desp: Avevano tutto scritto sul certificato in questo caso :?:

Alessandro
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: 16 ottobre 2020, 11:08 Ciao: Ciao:

la prima
scrivere che questo è "estremamente raro" mi pare eccessivo ... toglierei "estremamente" e poi, forse, ho un altro concetto di "raro"...inoltre 250,00 euro + 20% commissioni mi pare si possano tranquillamente aspettare pezzi migliori :-) ... e mostrare anche il retro??

2 lire verde.jpg
Diciamo che è raro trovarlo in condizioni peggiori di quelle :ris: :ris: :ris:

Comunque quella del 2 Lire verde è di sicuro la più rara tra le Prove di colore. Ne hanno tirato forse un foglio, un po' come la soprastampa saggio in caratteri piccoli sul 2 Lire scarlatto dentellato.
Sono molti anni che non se ne trovano in giro (se non una coppiola :-) ) ben marginate, fresche e soprattutto integre.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Comunque quella del 2 Lire verde è di sicuro la più rara tra le Prove di colore. Ne hanno tirato forse un foglio, un po' come la soprastampa saggio in caratteri piccoli sul 2 Lire scarlatto dentellato.
Sono molti anni che non se ne trovano in giro (se non una coppiola :-) ) ben marginate, fresche e soprattutto integre.
In effetti ....
questo è il mio 2 lire verde
pcolore8.jpg
e questo è il mio 2 lire SAGGIO in caratteri più piccoli
2lire.png
la differenza con il saggio a caratteri "normali" è evidente
delarue8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da Vacallo »

Questo è il mio 2 Lire verde
2 Lire.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Eccoci :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il 2 lire verde è davvero uno spettacolo!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
volazzo
Messaggi: 80
Iscritto il: 11 giugno 2019, 13:25

Re: Regno d'Italia prove e saggi in asta ...

Messaggio da volazzo »

Che meraviglia...grazie a tutti per le preziose immagini e informazione che divulgate!

Rev LB Nov 2021
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Prove o Saggi

Messaggio da sostituto2010 »

buonasera, sono appassionato di prove e saggi del regno ma questi non li avevo mai visti, sono su carta spessa con gomma senza filigrana. Li ho acquistati di recente on line.
Dai cataloghi esistono le prove ma non le prove sovrastampate saggio ! C'è qualcuno nel forum che li conosce oppure sono dei falsi moderni come mi sento di pensare
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Prove o Saggi

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Le puoi restituire.
Sono ritagli del libro dal titolo i Francobolli dello Stato Italiano scritto da Luigi Piloni nel 1959 su carta leggermente pattinata.

I vari esemplari sono stati poi soprastampati saggio e al verso possono anche presentare la gomma.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Prove o Saggi

Messaggio da sostituto2010 »

ok grazie
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Prove o Saggi

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto: 9 agosto 2022, 19:56 Ciao:
Le puoi restituire.
Sono ritagli del libro dal titolo i Francobolli dello Stato Italiano scritto da Luigi Piloni nel 1959 su carta leggermente pattinata.

I vari esemplari sono stati poi soprastampati saggio e al verso possono anche presentare la gomma.
grazie Stefano per le informazioni

come dice il SAGGIO (...è proprio il caso :-)) ) .... non si finisce mai di stupirsi!

...della serie "una la pensano .....cento ne fanno" .... :-) ....oltre alla sovrastampa SAGGIO ...pure la gomma ci hanno messo :tri: e meno male che non riescono a rendere la filigrana (....forse :-)) )
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prove o Saggi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bisogna sempre fare una analisi logica su pezzi di cui ignoriamo o conosciamo poco la loro provenienza.
Quando vedete oggetti come questo, senza dentellatura, senza filigrana, ma con gomma e stampa SAGGIO ma su carta patinata ...
... fatevi una risata, cambiate subito pagina e fate finta che non esista.
Perchè?
Presto detto !
La parola SAGGIO è propria dei francobolli. La gomma è propria dei francobolli. La filigrana è propria dei francobolli.
La carta patinata è propria delle prove. La mancanza di dentellatura abbinata alla carta patinata è propria ed esclusiva delle prove.
Naturalmente parliamo di materiale filatelico del Regno d'Italia.
Le prove non son francobolli, i francobolli non sono prove.
Le caratteristiche dei francobolli sono proprie dei francobolli, le caratteristiche delle prove sono proprie delle prove.
Quindi se mischiate le caratteristiche di uno con quelle dell'altro avrete solo una cazz...ta senza senso che non è nè francobollo e nè prova.
Ovvero è solo il ritaglio di quel famoso libro a cui un furbacchione ha messo la scritta SAGGIO per cercare di fregare qualche collezionista .
Ultima modifica di cirneco giuseppe il 13 agosto 2022, 22:16, modificato 1 volta in totale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prove o Saggi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il venditore da cui hai acquistato questi oggetti è ben noto su ebay per la quantità di "non francobolli"che vende.
Se sei ancora in tempo, chiedi la restituzione.
Non ricordo se l'avevo già mostrato, ma è la cosidetta prova del 9 della provenienza di questi oggetti.
Prendiamo questo
bellini+milizia.jpg
osservate il bordo in alto a sinistra

bellini+milizia-1.jpg

sono visibili un puntino nero ed una specie di virgola nera prima del puntino.
Adesso prendiamo la pagina del libro che riproduce il francobollo
libbro i francobolli4.jpg

E se osservate, vedrete a cosa corrispondono esattamente i due segni neri che vi indicavo prima
libbro i francobolli4-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Prove o Saggi

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Sul mio libro "i francobolli dello Stato Italiano", sul retro del francobollo dovrebbero esserci delle scritte, per ricuperare l'immagine hanno divisa la carta stile "panino" ?

La serie successiva sarebbe libera da scritte sul retro con carta patinata.

In molti casi il retro sarebbe libero da scritte.

:cof: :cof:

Rev LB Jul 2023
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM