L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao:

Ho questa lettera senza testo spedita in franchigia da Bereguardo a Pavia il 7 maggio 1854.
540507 intero.png
Il timbro C4 riporta la data 7/3 con il mese corretto a mano in un 5.
Copia di 540507 timbro.jpg
Si capisce che il mese è maggio per il timbro di arrivo Pavia 7 Mag. SI, la data è confermata anche dalla scritta sul retro. Quando ho acquistato questa lettera pensavo fosse un errore nella composizione del datario corretta a mano. Uno dei tanti "simpatici datari" ... Poi ho trovato questo 15 centesimi del 9/3 che sembra corretto in maggio e ho iniziato a pensare che non fosse un errore ma che potesse essere dovuto ad un problema del timbro. Commettere lo stesso errore per tre giorni di seguito è improbabile…
C4 09 03.jpg
Nell’ultima asta Bolaffi/Soler y Llach ho trovato questo 5 soldi II tipo usato sempre a Bereguardo nel mese di Maggio del 1859 anche questo con il 3 del mese corretto a mano in un 5.
Copia di 5 soldi II tipo .jpg
La mia ipotesi è che abbiano rotto o smarrito il tassello con la cifra 5 del mese nel 1854 (o forse anche prima) e che abbiano utilizzato il mese di marzo correggendolo manualmente in un 5 per i mesi di maggio successivi fino al 1859. Probabilmente le cifre dei giorni non si adattavano allo spazio del mese e non è stato possibile utilizzare il tassello del giorno al posto di quello del mese.
Qualcuno di voi ha qualche impronta del C4 di Bereguardo usato a maggio? Sarebbe utile per confermare o smentire la mia ipotesi. Non vorrei aver esagerato con la fantasia sulle ali dell’entusiasmo della scoperta, purtroppo il 15 c e il 5 soldi sono francobolli sciolti quindi non ho la certezza di questa teoria.
Ciao: Ciao:
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 4C di Bereguardo Marzo o Maggio?

Messaggio da fildoc »

non ne ho nessuno usato a marzo o a maggio...
mi dispiace
ma la cosa certamente è interessante!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: 4C di Bereguardo Marzo o Maggio?

Messaggio da Cisto »

Ciao: Massimiliano,
grazie per aver controllato.
Per il mese di Marzo, nel mio archivio di immagini ho questo 15 soldi
15 soldi.jpg
dove il 3 era ben impresso.
Ciao,
Francesco

Rev LB Dec 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Messaggio da Cisto »

Ciao: e buon anno a tutti,
riprendo questo topic perchè ho appena ricevuto questa letterina da Bereguardo a Milano, annullata col C4 di bereguardo 28/3, al verso c'è il timbro di arrivo di Milano 29/5. La lettera è priva di testo.
c4 27.3 per milano.jpg
28.3 arrivo.jpg
Sembra confermare l'indisponibilità del mese di maggio per il timbro di Bereguardo. Escluderei che la lettera abbia impiegato due mesi per arrivare a Milano e, visti i precedenti di questo topic, anche l'errore di composizione mi sembra meno probabile.
Mi piacerebbe definire l'anno di utilizzo. Il francobollo nel certificato di Enzo Diena è descritto come un III tipo carta a mano rosa salmone (6e). Ma io ho qualche dubbio, mi sembra un II tipo (5). Vedendo il timbro di distribuzione in cartella rosso di Milano secondo il De Battisti - Savini dovrebbe essere del 51 o 52. Il C1 di Milano mi sembra un terzo tipo, ma faccio molta fatica a classificarli e non so quanto sia stato studiato l'utilizzo come timbri di arrivo.
c4 27.3 per milano frllo.jpg
28.3 arrivo anullo MI.jpg
Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Messaggio da fildoc »

trattasi certamente di un secondo tipo
mandami un'immagine a 1200 dpi
forse riesco a fare di piu'!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Messaggio da Cisto »

Grazie Massimiliano,
ecco l'immagine a 1200 dpi.
Bereguardo 28 Margio.jpg
Ciao: Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Messaggio da fildoc »

è un numero 5
quindi questo timbro è del 1852 !
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: L'annullo C4 di Bereguardo nel mese di maggio del 1854

Messaggio da Cisto »

Grazie mille per la conferma!!
Ricapitolando abbiamo
1852 28 maggio: lettera annullata 28/3
1854 7 maggio: franchigia annullata 7/3 con correzione a penna
1859 29 maggio: 5 soldi annullato 29/3 corretto a penna
più un 15 c III tipo carta a mano con data 9/3 corretta a penna

La ricerca del C4 di Bereguardo con il mese numero 5 continua, per capire se almeno nel 51 sia stato utilizzato o se proprio non esiste.

Ciao: Ciao:
Francesco
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM