Consigli e suggerimenti per la catalogazione e l'archiviazione della propria raccolta di Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da pablita64 »

Ciao Giancarlo, premetto che non ho mai collezionato il Lombardo Veneto con la storia postale di un territorio, ma ho sempre seguito la strada della filatelia tradizionale. Pero' andando a vedere i lotti alle case d'asta del Nord Italia mi sono imbattuto alcune volte in belle collezioni proprio sull' argomento della storia postale di un territorio. Un'idea che mi è piaciuta molto è lo studio dell' annullo attraverso le varie fasi delle tirature (sto parlando della I emissione), quindi analizzando le tavole, il colore e lo stato di deterioramento dell' annullo e del cliche'. Salvo casi rari ( uso tardivo di "bollini" tenuti nel cassetto) il tutto combacia ed il risultato sarebbe a mio parere molto soddisfacente.
Se tu collezionassi la storia postale di Milano la letteratura filatelica è gia' scritta ed approfondita grazie anche agli amici forumisti.
Ma la storia postale di Vicenza penso che abbia ancora dei margini di miglioramento in quanto allo studio degli annulli e quindi buona :ricerca:
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Sono contento delle vostre risposte e osservazioni.
Stamane avevo un po' di tempo e ho realizzato una bozza. Vi prego di non associare i contenuti delle schede con il francobollo accanto, e' solo a scopo indicativo.
Allora partiamo da alcuni concetti:
- La carta usata. Sono i fogli Trento di Marini. Ne ho molti, negli anni '80 ne comprai una scatola ma non li usai tutti in quanto cominciai a comperare quelli con le taschine. Alcuni di usati il tempo li ha ingialliti ai bordi e questo non mi fa pensare bene a lungo raggio. Quelli non usati sono bianchi, ma quindi mi aspetto che lo diventeranno.
- Ho provato ad usare la penna per le schede, se vedete l'ho usata su una scheda parzialmente. Dai diciamolo, ho una calligrafia pessima. Mi piace a distanza di anni prendere in mano qualcosa scritto di mio pugno, mi ci vedo, ma la stampante fa sicuramente un bel lavoro. Penso che usero' la stampa al computer al 100%.
- Nelle foto gli elementi non sono ancora incollati, ho pensato all'alternanza verticale perche' le schede "riempiono" troppo. Cosa ne pensate?
- Ovviamente non tutte le pagine saranno cosi', alcuni francobolli sono su lettera altri hanno anche il certificato... insomma alcune pagine spezzeranno la monotonia. Mi chiedevo per certe lettere e per certi certificati se esistono delle taschine cosi' grandi...(?).

Ho previsto un campo "note". La' mi sentirò' libero di scrivere anche con carattere piu' piccolo. Ad esempio per l'ufficio di Lonigo ho un bel "percorso" del muto di Lonigo dove negli esemplari va a scomparire, in quel caso un commento sara' d'obbligo.

Grazie per ogni osservazione che farete, siate anche critici se lo desiderate, su questa collezione ho bisogno di crescere.
IMG_2279.jpeg
IMG_2281.jpeg
IMG_2282.jpeg
IMG_2283.jpeg
IMG_2284.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da robymi »

Bella realizzazione Giancarlo.
per l'estetica, ridurrei di molto la dimensione della scheda. Però disposte così sono gradevoli.
Concordo con la soluzione "tutto stampa".
Esistono taschine per buste grandi, ne ho viste diverse nelle collezioni montate per esposizioni.
Per quanto riguarda l'ingiallimento dei fogli, non mi preoccuperei più di tanto: al massimo se qualcuno appare molto ingiallito non lo usi.
Buon lavoro!!!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da Aleroma »

Personalmente ridurrei anche io le schede, per dare importanza maggiore al francobollo che dovrebbe essere il centro dell'album. Cosa che io ritengo fondamentale è che piaccia al suo possessore, il collezionismo è bello perché è vario e credo che ognuno dovrebbe fare quello che più lo soddisfa anche distanziandosi un po' dagli "schemi" classici.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Avete ragione sulle dimensioni. Il fatto e' che ero partito con l'intenzione di scrivere con la penna, poi visto la resa ho optato per la stampa a computer. Ridimensionando il "bolloni" posso scrivere anche piu' piccolo con il computer.

Vi ringrazio, man mano che li inseriro' ci sara' anche la classificazione per cui li segnalerò sul thread apposito per il motore di ricerca. So comunque che alcuni miei pezzi ci sono gia', il precedente possessore li segnalava.

Ringrazio ancora tutti, questa collezione e' figlia di questo forum e di alcuni suoi utenti,
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da Tergesteo »

Visto lo spazio eccessivo occupato dalle schede, toglierei tutte le informazioni scontate, mentre starei attento a scrivere cose che sono (ad essere pignoli) inesatte:

-La data di emissione della prima serie è il 1° giugno 1850. Tutte le ulteriori date non sono di emissione ma le prime date d'uso di tipi, sotto tipi e carte modificabili con nuovi ritrovamenti e sulle quali le varie fonti non concordano.

-L'ultima data di validità della prima emissione è sempre e comunque il 31 dicembre 1858.

-Andrebbe scritta la prima data nota dell'annullo anche se di origine prefilatelica. Una collezione marcofila si deve concentrare sugli annulli, i francobolli sono secondari.

Fosse per me, farei un titolo unico con ciascun ufficio e poi gli annulli (non i francobolli) in ordine cronologico.

Comunque bel lavoro e tanti auguri di buon divertimento!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Grazie delle osservazioni, oltre ad influenzare il mio lavoro sui bolloni mi fa anche capire i vostri punti di vista su questa collezione.
Tergesteo ha scritto: 14 novembre 2020, 16:46 -La data di emissione della prima serie è il 1° giugno 1850. Tutte le ulteriori date non sono di emissione ma le prime date d'uso di tipi, sotto tipi e carte modificabili con nuovi ritrovamenti e sulle quali le varie fonti non concordano.
Ma io proprio quello intendevo. Evidentemente sto usando il termine sbagliato, non dovrei mettere data di emissione bensì data d'uso. Approfondisco la cosa e grazie dell'appunto
Tergesteo ha scritto: 14 novembre 2020, 16:46 -L'ultima data di validità della prima emissione è sempre e comunque il 31 dicembre 1858.
Si', ma la mia collezione comprende anche le altre emissioni. Quindi sara' un valore molto spesso uguale ma non sempre. Penso di fare cosi', sulla seconda voce "emissione" seguira' tra parentesi la data di fine validità. Oltretutto in quella riga sara' sempre quasi vuota dato che per esprimere l'emissione e' sufficiente un numero romano.
Tergesteo ha scritto: 14 novembre 2020, 16:46 -Andrebbe scritta la prima data nota dell'annullo anche se di origine prefilatelica. Una collezione marcofila si deve concentrare sugli annulli, i francobolli sono secondari.
Questa e' l'osservazione che mi fa balzare con i piedi per terra e mi apre davvero un punto di vista che avevo tralasciato. Sono un filatelico di collezioni molto meno impegnative di questa, per me il francobollo deve essere nuovo. La collezione LV con annulli di Vicenza l'avevo promossa in quanto gli annulli avrebbero tracciato un confine a quello che sarebbe stato un mondo troppo vasto. Tu giustamente mi dici, attenzione sei un marcofilo... e io non ci avevo mai pensato. Ok... riconosco l'aspetto, hai ragione e ci rifletterò sopra.
Tergesteo ha scritto: 14 novembre 2020, 16:46 Fosse per me, farei un titolo unico con ciascun ufficio e poi gli annulli (non i francobolli) in ordine cronologico.
In questo momento e' cosi' come dici tu. Sono dentro un classificatore raggruppati per ufficio e per (presunta) cronologia. Pero', come dicevo nel primo post, quando sfoglio la mia collezione non riesco a contestualizzare i pezzi. E' come avere un album di figurine senza i nomi dei calciatori e delle squadre. Poi io sono uno che non ha memoria e anche se dovessi studiarmi bene le cose poi le dimentico. Oltretutto quando vedo qualche pezzo in asta attraverso la descrizione localizzo sull'album il pezzo che c'e' o non c'e'...
Tergesteo ha scritto: 14 novembre 2020, 16:46 Comunque bel lavoro e tanti auguri di buon divertimento!
Che dire? grazie infinite dell'intervento.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

I vostri consigli mi hanno portato a pesanti modifiche.
Schermata 2020-11-14 alle 17.52.05.png
Ho aggiunto il periodo di validità e inserito l'anno vicino il tipo che sara' l'anno in cui e' comparso il primo esemplare di quel tipo. Rimpicciolito di molto il "bollone" , prima era circa 7x7cm ora circa 5x5cm.
Anno emissione e fine validità ora sono due campi che non esistono piu'...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Altro piccolo aggiornamento del "Bollone" sempre piu' definitivo grazie a voi.
Giustamente come osservava Benjamin "anno annullo" diventa "uso annullo" specificando il lasso di tempo dell'utilizzo dell'annullo. Questo introduce a parer mio un'attenzione all'annullo che forse prima mancava.
A proposito di cio' il documento
https://www.austriaphilatelicsociety.co ... 0REGIS.pdf
della collezione Regis mi viene molto di aiuto per avere queste informazioni
Schermata 2020-11-15 alle 07.28.15.png
Oltretutto ho inserito un effetto progressivo di grigi per dare un po' di movimento.

Domani faccio le prime stampe e domani sera la prima composizione che penso essere quella definitiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10791
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da fildoc »

Penso proprio che devi aspettare per la definitiva....
per esempio
non trovo corretto mettere il 3 kreuzer con la precedenza al tipo di francobollo
ma lo devi mettere sotto Lonigo e poi inserire nelle note che il francobollo è stato impropriamente usato nel territorio di Lonigo

Penso tu conosca la collezione Regis
che piu' o meno ha caratteristiche simili alla tua proprio per Vicenza
Anche se non perfetta è una collezione avanzata con una buona disposizione :leggo:

Inoltra la collezione così impostata va benissimo per uso personale
ma se volessi proporla a concorso dovrebbe essere fatta abbastanza in modo diverso

Se hai intenzione di mettere perizie e certificati
(cosa che personalmente sconsiglio)
mettili comunque subito dopo in una pagina bis
poi facilmente removibile :fii:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

fildoc ha scritto: 15 novembre 2020, 14:21 Penso proprio che devi aspettare per la definitiva....
per esempio
non trovo corretto mettere il 3 kreuzer con la precedenza al tipo di francobollo
ma lo devi mettere sotto Lonigo e poi inserire nelle note che il francobollo è stato impropriamente usato nel territorio di Lonigo
Capisco e concordo.
fildoc ha scritto: 15 novembre 2020, 14:21 Penso tu conosca la collezione Regis
che piu' o meno ha caratteristiche simili alla tua proprio per Vicenza
Anche se non perfetta è una collezione avanzata con una buona disposizione :leggo:
Certo, ne attingo molte informazioni. Una buona disposizione ma orientata certamente ad un pubblico certamente piu' avanzato di quanto io lo sia. Spiego nel prossimo passo piu' precisamente.
fildoc ha scritto: 15 novembre 2020, 14:21 Inoltra la collezione così impostata va benissimo per uso personale
ma se volessi proporla a concorso dovrebbe essere fatta abbastanza in modo diverso
La mia decisione di porre queste didascalie avviene proprio per un necessita' mia. Vedere i francobolli come sono ora, ossia ammassati su un classificatore in ordine per ufficio e cronologico, non mi da -mentre li sfoglio- alcuna informazione tecnica. Qualche informazione di qualche esemplare mi rimane ma la maggior parte le dimentico. Questo problema non mi trae nessun vantaggio nel momento in cui li osservo. Per cui ho pensato di fare questa carta d'identità per ognuno. Sono consapevole di essere attratto da questa collezione ma non di esserne all'altezza e presentando a voi queste bozze di didascalie ne ho la conferma. Quindi ne e' uscita una sorta di mediazione tra voi veri guru del settore e io che aspiro a diventarlo. Non escludo che un giorno guarderò questo lavoro con il sorriso ma sicuramente conscio che per arrivare a quel momento anche questo e' servito.
fildoc ha scritto: 15 novembre 2020, 14:21 Se hai intenzione di mettere perizie e certificati
(cosa che personalmente sconsiglio)
mettili comunque subito dopo in una pagina bis
poi facilmente removibile :fii:
Hai ragione, per altro in alcuni test fatti ne era uscita una sorta di collezione di santini e fregi che non mi convinceva affatto. Ne stavo proprio ora affrontando la soluzione... e tu me l'hai data. Faro' un foglio a parte.

Grazie dell'intervento prezioso
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da Fabio76 »

Io, per mio gusto personale, seguendo anche un pò l'esempio della collezione Regis, inserirei una piccola immagine sopra la pagina per ogni tipologia di annullo con tutte le sue date e caratteristiche annesse, così per ogni francobollo non serve che specifichi sempre l'ufficio ed il tipo di annullo, ma forse io ho una concezione troppo legata alla storia postale, dove lo spazio per descrivere una lettera non basta mai.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da ari »

Ciao:
complimenti per il lavoro. :clap: :clap:
A mio avviso ci sono alcune informazioni ``ridondanti``.

Per esempio specificare ogni volta il periodo oppure mettere l'anno per il tipo.
Io queste informazioni le metterei all'inizio dell'album anche perche' alla fin fine poi sono facili da ricordare e non serve ripeterle per ogni scheda.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Eccomi ancora una volta. E' un parto difficile ma non ho fretta, ci lavoro solo il fine settimana.

Ho i bolloni "definitivi". Anche l' arrivo del Sassone ASI mi ha procurato qualche altra modifica.
Ho cambiato lo sfondo che lo trovavo troppo moderno, inglobato la data del periodo vicino l'emissione e ridotto ancora una volta le dimensioni. Ora l'etichetta e' 51mmx44mm.
Nelle note mettero' il numero Sassone ed eventuali.

Capisco che la data relativa all'emissione puo' sembrare ridondante, pero' ora gli ho tolto la riga inglobando l'informazione sulla emissione e l'ho scritta con font piu' piccoli. Per altro dovete immaginare che le pagine sono raccolte per ufficio, per cui ci saranno pagine con la seconda, terza emissione e cosi' via. Il periodo si riproporrà uguale ma ogni tanto sara' interrotto.
Schermata 2020-11-22 alle 11.15.07.png
In settimana stampo le prime etichette e il fine settimana vi posterò le pagine.
Ora devo capire come determinare i punti. Mi sbaglierò m sull' ASI non mi sembra di aver visto un particolare aiuto in questo senso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da robymi »

Ciao Giancarlo,
per i punteggi avresti bisogno del catalogo Sassone "annullamenti", ma francamente è un'informazione che potresti tranquillamente omettere, soprattutto perché collezioni una singola provincia. In ogni caso, se ti interessa arricchire la scheda con quell'informazione puoi chiedere sul Forum e te la diamo volta per volta.
roberto
S T A F F
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Al momento faro' cosi', ve lo chiedero'. Mi sto attrezzando per uno scanner, il mio fine e' anche quello di dare il mio contributo nel motore del sito.
Cio' non toglie che nelle future spese filateliche e' ormai assodato che devo investire in un catalogo di annulli. Ora la necessita' nasce da me stesso e quindi vale il doppio.
Grazie Roberto ancora una volta
Un caro saluto
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: La scheda ideale di un francobollo

Messaggio da giancaos »

Ciao a tutti,

Mi rifaccio vivo in quanto ritengo di aver trovato la soluzione finale.
Non ricordo quante volte ho stracciato l' ennesima soluzione, ad un certo punto ho addirittura lasciato decantare la cosa seguendo un po' di piu' il LV sapendo che le neccessita' avrebbero delineato meglio la cosa.
La soluzione finale e' questa. Ho pure iniziato ad usarla prima di... pentirmi un' altra volta.
IMG_2581.jpeg
Ho ridotto tutto a 6 voci lasciando al numero di Sassone eventuali altre informazioni.
IMG_2580.jpeg
Questa e' una pagina di esempio, ovviamente poi i dati (una volta copnfemrati) andranno scritti con il computer.

Grazie di tutto, la scheda -grazie a voi- non e' piu' pacchiana e banale come all'inizio... Ciao: Ciao:

Rev LB Mar 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM