Saggi (originali e falsi) della Somalia AFIS

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Saggi (originali e falsi) della Somalia AFIS

Messaggio da virgilio.terrachini »

Per una pubblicazione che sto preparando, non riesco a fare sufficiente chiarezza sui SAGGI dell'AFIS di cui non trovo catalogazioni.

Alcune serie hanno la soprastampa in nero mentre altre sono perforate, altre ancora sembra che esitano in entrambe le opzioni.

Se ci basiamo sul CARRARO della Repubblica Italiana, fino ai primi mesi del 1954 la dicitura veniva apposta dall'IPS con soprastampa nera mentre negli anni successivi con perforazione.

Ma sull'AFIS, neanche il CEI o la pubblicazione BODO / BOGONI fanno chiarezza sull'argomento.

Ad esempio, la serie Sport del 1958 in periodo di perforazione ha invece la dicitura in soprastampa.

Tutte le emissioni dell'AFIS tranne le due serie della Courvasier esistono con la dicitura SAGGIO.



Chi mi può aiutare ? Avete qualche elenco dettagliato sui saggi ?

Chi può postare qualche altra immagine sui Saggi dell' AFIS ?


Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da somalafis »

virgilio.terrachini ha scritto: 4 dicembre 2020, 17:13 Per una pubblicazione che sto preparando, non riesco a fare sufficiente chiarezza sui SAGGI dell'AFIS di cui non trovo catalogazioni.
....
Ma sull'AFIS, neanche il CEI o la pubblicazione BODO / BOGONI fanno chiarezza sull'argomento.
...
Se hai letto il mio libro(scritto con Bogoni) sull'AFIS, ci dovresti trovare questa frase: ''Infine, come in Italia, anche per i francobolli somali era possibile all'IPS prelevare esemplari da utilizzare - demonetizzandoli - come campioni industriali o per altri usi non postali; fino al 1953 questi esemplari erano soprastampati ''saggio'' prevalentemente in nero; dal 1954 al 1958 (SERIE SPORT INCLUSA) furono perforati ''saggio'' mentre successivamente furono perforati con la dizione ''annullato''.

Secondo me, quindi, i francobolli Afis della serie Sport con la soprastampa ''saggio'' sono dei falsi, peraltro molto abbondanti in questo campo grazie al fatto che questi francobolli nuovi costano pochissimo. E' facile quindi arricchirli con soprastampe abusive.

Di questa materia mi sono occupato un po' piu' diffusamente in un opuscolo pubblicato nel 2010 dall'Associazione Filatelia Italiana Specializzata.
Ti do' qui sotto un riassunto:
- serie ordinaria 1950 - soprastampa diagonale nera ''saggio'' (incluso il valore da 10 centesimi emesso successivamente)
- espressi 1950: non ritrovati i saggi
-Posta aerea 1950-51: ho ritrovato solo il 5 somali con soprastampa diagonale ''saggio'' in nero;
- Primo consiglio territoriale: soprastampa diagonale saggio in nero;
- Aerogramma 1951: ??
- Prima fiera della Somalia (1952): soprastampa diagonale saggio
- Campagna contro la TBC 1953: soprastampa diagonale saggio
- II fiera della Somalia (1953): stampato dalla Courvoisier
- 75° UPU, stampati dalla Courvoisier
- Cinquantenario francobollo somalo 1953: soprastampa orizzontale ''saggio'' in blu
- SMOM assistenza ai lebbrosi (1954): perforati ''saggio''
- Bandiera somala 1954: perforati ''saggio''
- serie ordinaria ''fiori'' 1955: perforati ''saggio''
- serie aerea ''gazzelle'' 1955: ??
- III fiera della Somalia (1955): perforati ''saggio''
- Prima assemblea legislativa 1956: perforazione ''saggio'' verticale
- serie ''fiori'' fil. stelle II tipo un centesimo, 1956: ??
- nuovo aerogramma 1956: ??
- Stemma somalo 1957: ??
- IV fiera Somalia 1957: perforati ''saggio''
- nuova campagna contro la TBC 1957: perforati ''saggio''
- serie ''fiori'' stelle II 1958: perforati ''saggio''
- Sport 1958: perforati ''saggio''
- posta aerea ''gazzelle'' 1958-59 perforati ''annullato''
- serie ''fiori'' fil. I tipo 1959: ??
- Assemblea costituente 1959 : perforati ''annullato''
- serie ''uccelli'' 1959: perforati ''annullato''
- V fiera 1959: perforati ''annullato''
- Istituto universitario 1960: perforati ''annullato''
- Rifugiato 1960: perforati ''annullato''
- segnatasse 1950: ??
- Bollettini pacchi: ??
- francobolli pacchi postali 1950: a mio parere le soprastampe autentiche ''saggio'' compaiono solo nella sezione destra; quelli con la soprastampa sulle due sezioni sono probabilmente falsi
- modulo vaglia 1950: ??
- coupon reponse: stampati a Berna
Come vedi ci sono delle lacune, ma possono essere ''coperte'' per analogia con le emissioni coeve. Tutta la materia resta comunque assai scivolosa. A livello di saggi e prove esistono anche alcuni cartoncini dell'IPS realizzati per valutare le nuove emissioni prima di procedere alla stampa vera e propria.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da virgilio.terrachini »

Grazie delle preziose informazioni !

Quindi per la definitiva del 1950 quello con ss diritta è da ritenersi falso mentre quello con ss diagonale è originale.

Ciao:
Ultima modifica di virgilio.terrachini il 5 dicembre 2020, 14:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da virgilio.terrachini »

Su ebay e Delcampe sono presenti decine di SAGGI soprastampati della serie Sport del 1958.

Quindi tutte ss false...

Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da somalafis »

Come ho gia' osservato, i francobolli nuovi Afis non costano quasi nulla e a venderli in quello stato danno poco incasso. La tentazione di ''migliorarli'' un po' commercialmente e' forte e in fondo basta un timbro di gomma o di metallo.... Un po' come succede ad alcuni francobolli Afis per pacchi cui e' stata aggiunta un'ulteriore dentellatura per tentare di creare una modesta varieta'
dd.jpg
Comunque distinguere una soprastampa ''saggio'' falsa da una autentica e' difficoltoso se non talvolta impossibile: io mi sono basato principalmente sulle analoghe soprastampe ''italiane'' e su qualche vecchia foto in cui l'IPS metteva in mostra le sue produzioni con esemplari demonetizzati. Comunque non si vede perche' l'istituto poligrafico che gia' disponeva di qualche foglio ''Sport'' con i francobolli perforati e demonetizzati avrebbe dovuto anche sobbarcarsi un lavoro ulteriore per creare un' ''alternativa soprastampata''. E poi perche' farlo per una serie che ha avuto solo qualche mese di validita' postale (gia' a fine 1958 era cessata non solo la validita' ma anche il periodo di ''cambio'' con nuovi francobolli)? Non e' che poi questi ''saggi'' servissero a granche'. Ad esempio credo che alla stampa filatelica gia' venissero fornite immagini in bianco e nero di questo tipo
mancio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Aggiungo solo che sia le soprastampe SAGGIO che le perforazioni SAGGIO ed ANNULLATO sono le stesse usate per i francobolli della Repubblica.
Quindi basterebbe avere quelli della Repubblica per confrontarli con i fratellini somali.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da somalafis »

Per fare un discorso piu' generale, tieni presente che la scansione temporale che ti ho indicato per l'AFIS e' quella seguita dall'Istituto Poligrafico dello Stato in periodo di Repubblica, confermata da indicazioni pubblicate a suo tempo da Alberto Diena (che col Poligrafico aveva ottimi rapporti) sul ''Collezionista''. Quindi fino al 1953 soprastampa ''saggio''; nel 1954 comincia la perforazione ''saggio'' (in Italia con l'emissione Decennale della Resistenza). Poi nel 1958 comincia la perforazione ''annullato'' (in Italia con l'emissione per l'Expo di Bruxelles). Questi dati li ho tratti dal meraviglioso volumone di Ghisolfi, Pigazza, Sirotti, Sterpone ''I francobolli della Repubblica Italiana'', ed. Sirotti 1973. Per le soprastampe ''saggio'' fornisce anche il dato sulla posizione (diagonale od orizzontale) e sul colore dell'inchiostro.
I francobolli AFIS erano stampati dall' Istituto Poligrafico dello Stato di Roma e quindi si seguono le medesime modalita'. Ma immagino che esse venissero seguite anche per i francobolli di San Marino laddove stampati dal Poligrafico, a meno che le autorita' sammarinesi non avessero particolari necessita' (ma non mi e' facile nemmeno immaginarle). Direi di attenersi a questa griglia temporale ''fino a specifica prova contraria'', basata su fondati motivi...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: I SAGGI DELLA SOMALIA AFIS - INFO

Messaggio da virgilio.terrachini »

Un caloroso ringraziamento a tutti.

Ho le idee più chiare e posso proseguire con la stesura.

Rev LB Jan 2022
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM