Interi Postali Pubblicitari

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Un intero postale bizzarro...........

Messaggio da xare »

Curioso ma bello :evvai:

Ciao:
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Un intero postale bizzarro...........

Messaggio da Giampaolo »

Veramente curiosa... :-)
Se ho capito il procedimento con cui venivano realizzate queste buste prima veniva fatta l'incisione a mezzaluna e poi apposta l'impronta a rilievo; doveva quindi esserci una macchinetta apposita (una specie di "dima") che permettesse di stampigliare l'impronta nel punto esatto dato che i margini della mezzaluna combaciano perfettamente con l'impronta.

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un intero postale bizzarro...........

Messaggio da somalafis »

Come ho scritto, la realizzazione mi pare straordinariamente bislacca. Credo in effetti che nessuno abbia copiato questa idea.
La casa d'aste cita in proposito il catalogo di interi Higgins and Gage:

Victoria Postal Stationery: Dec. 22, 1898 - Quoting Higgins and Gage..."one of the most interesting and also elusive bits of postal stationery every seen by the editor. An envelope had a small crescent cut out as seen in the illustration. A small booklet containing many pages of advertisements was then inserted in the envelope. Before the booklet was inserted the leaves were folded in a symmetrical form so that when the stamp was impressed on the envelope that part that was removed by the crescent would allow part of the stamp to be impressed on the pages that had been folded. These items were then sold by the advertiser to the public at half price. There were several blank pages in the booklet which could be used to write a letter upon them. However to use the envelop in the mail the booklet had to be replaced in the envelope to show the full impression of the stamp." Rarity is indicated as "RRRR" for this 1p red brown envelope

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
grifomane
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 marzo 2017, 8:50

interi postali pubblicitari

Messaggio da grifomane »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto….
per una mia ricerca personale sui vari utilizzi dell’imagine dei “Leoni” su francobolli, marche da bolle ed interi postali, avrei bisogno delle foto dei seguenti interi postali pubblicitari:
con “Carte Postale d’Italie” - cent. 15 ardesia – mill. 19 – Automobili Diatto
senza “Carte Postale d’Italie” – cent. 15 ardesia – mill. 19 – Ass. Lloyd – Trieste
senza “Carte Postale d’Italie” – cent. 15 ardesia – mill. 19 – Ass. Lloyd – Venezia
senza “Carte Postale d’Italie” – cent. 15 ardesia – mill. 20 – Brill
un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare ed un Buon Natale a tutti i frequentatori del forum.
Bruno
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: interi postali pubblicitari

Messaggio da Attilio Piantoni »

se ti accontenti su Delcampe trovi le immagini di queste due
146_001.jpg
377_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grifomane
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 marzo 2017, 8:50

Re: interi postali pubblicitari

Messaggio da grifomane »

Grazie mille Attilio (spero di potermi permettere il tu :-) ), mi sei stato di grande aiuto, ora ne rimangono solo 2 da trovare...
a questo punto mi sono reso conto che Del Campe non è molto visibile! facendo la ricerca su Google, ebay esce sempre e comunque, invece del Campe no. Giusto questa mattina avevo cercato per l'ennesima volta "Automobili Diatto" e l'inserzione che hai trovato tu non c'è!
Ancora molte grazie.
Bruno
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: interi postali pubblicitari

Messaggio da somalafis »

grifomane ha scritto: 22 dicembre 2020, 14:24 ...
a questo punto mi sono reso conto che Del Campe non è molto visibile! ...
Occhio: Delcampe si scrive tutto attaccato. Eccoti un link per fare ricerche:
https://www.delcampe.net/it/collezionismo/
Ti ho trovato un'immagine della rara ''Brill'' da un vecchia asta della Laser invest
brill.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: interi postali pubblicitari

Messaggio da Attilio Piantoni »

Caro Bruno, scommetto che non mancherà molto che qualche utente del forum trovi la quarta immagine che a te serve.
Per me è un gioco fare queste ricerche semplici. Per le cose serie servono gli esperti.
buona giornata
Attila
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: interi postali pubblicitari

Messaggio da somalafis »

Gia' trovare la cartolina ''Brill'' e' stata dura, ma quella del Lloyd Italico di Trieste e' davvero difficile...
trieste.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
grifomane
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 marzo 2017, 8:50

Re: interi postali pubblicitari

Messaggio da grifomane »

grazie mille anche a te Riccardo :evvai:

Rev LB Dec 2021
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Interi Postali Pubblicitari

Messaggio da atg »

segnalo questa iniziativa della UFI-ITALIA

Il video della conferenza di Flavio Pini “Interi postali pubblicitari 1919-1925” è disponibile sul canale youtube dedicato al seguente link: [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=4TgYGJHgAls[/YOUTUBE]


La prossima conferenza è in programma per martedi 26 marzo alle 21,15:
Nicolino Parlapiano presenterà “I Buoni Risposta Internazionali per l’Italia”.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM