Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da johnmilano83 »

Per quelli che sono i miei gusti gli annulli in corsivo rappresentano il top dal punto di vista estetico nella marcofilia del Lombardo-Veneto, quindi una lettera idealmente perfetta non può che avere questo tipo di annullo! Qui di seguito tre esempi (Isola della Scala, San Daniele e Verolanuova).

Di meglio (dal punta di vista estetico) rispetto ai corsivi normali per me ci sono solo gli annulli in corsivo con ornato, gli "Imp. Reg. Vapori" utilizzati per la navigazione sul Lago di Garda... io non ho la fortuna di averne uno completo su lettera, se qualcuno lo possedesse lo prego di postarlo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

A questo punto iniziamo ad avere diversi esempi di lettere che i vari partecipanti a questo topic considerano "belle". Inizio a rendermi conto che la rarità di un annullo o la pregevolezza di una tinta hanno su di noi collezionisti comunque un peso notevole che in qualche modo attenua le caratteristiche estetiche negative di un determinato pezzo. Il fine di questa discussione, che mi auguro prosegua ancora, (ma perché limitarci al 15 centesimi?), dovrebbe essere quello di esercitarci ad una valutazione oggettiva del pezzo. Concordo con Massimiliano, troppo poche critiche severe! Ma anche poche laudi, forse non abbiamo ancora postato pezzi da capogiro! Nel settore francobolli sciolti invece ho visto alcuni pezzi davvero eccezionali. Ciao:
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

Tergesteo ha scritto:Posto due lettere sulla scia della bella Sermide di Luca.

Sono accomunate dalla pulizia generale e dall'avere un francobollo fresco e ben marginato, di un colore intensa ed "accattivante":

img700.jpg


img222642.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin

Davvero una splendida letterina questa da Castiglione delle Stiviere! :clap:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da fildoc »

gli "Imp. Reg. Vapori" utilizzati per la navigazione sul Lago di Garda... io non ho la fortuna di averne uno completo su lettera, se qualcuno lo possedesse lo prego di postarlo!

Come questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da francesco luraschi »

Propongo questa anche se è un po'fuori tema dato che l'ho presa da una vecchia asta Bolaffi.

Mi sembra esteticamente interessante per la cura con cui è stato posizionato il francobollo e come è stato annullato.

A sua volta la vignetta è nitida, il francobollo ben marginato, e si possono gustare i dettagli.

Peccato per l'indirizzo molto stringato scritto con noncuranza e troppo distante dalla destinazione. Forse il mittente sperava di cavarsela pagando in contanti e il francobollo venne apposto dal commesso???

Inoltre il bollo di Sermide non è un granchè come tipologia, per esempio se confrontato con il corsivo di Isola..

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da johnmilano83 »

fildoc ha scritto:
gli "Imp. Reg. Vapori" utilizzati per la navigazione sul Lago di Garda... io non ho la fortuna di averne uno completo su lettera, se qualcuno lo possedesse lo prego di postarlo!

Come questa?


Esatto! Questa lettera è stata venduta all'ultima asta Merkurphila alla base (90 euro) + diritti...ero molto tentato di fare un offerta, la base era invitante, ma alla fine ho puntato su un altro lotto che mi interessava di più per la mia collezioncina... Esteticamente la trovo una bella lettera, peccato solo che la scritta in corsivo Imp Reg Vapori sia poco impressa (a differenza di quanto succede normalmente, in questo caso la leggerezza dell'annullo secondo me è un malus nel giudizio estetico)... chi se l'è aggiudicata comunque ha fatto un buon affare, generalmente i francobolli sciolti con quest'annullo (impresso anche peggio) su ebay vanno via a circa la metà della stessa cifra!
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da pablita64 »

Il mittente era amante della geometria:
15 cent n 3 francobollo ottagonale..jpg

Ciao: Ciao: Mario Serone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da pablita64 »

Lettera patriottica (per i francesi):
15 cent patriottico (per la Francia)..jpg

Ciao: Ciao: Mario Serone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

francesco luraschi ha scritto:Propongo questa anche se è un po'fuori tema dato che l'ho presa da una vecchia asta Bolaffi.

Mi sembra esteticamente interessante per la cura con cui è stato posizionato il francobollo e come è stato annullato.

A sua volta la vignetta è nitida, il francobollo ben marginato, e si possono gustare i dettagli.

Peccato per l'indirizzo molto stringato scritto con noncuranza e troppo distante dalla destinazione. Forse il mittente sperava di cavarsela pagando in contanti e il francobollo venne apposto dal commesso???

Inoltre il bollo di Sermide non è un granchè come tipologia, per esempio se confrontato con il corsivo di Isola..

Ciao: Francesco

Un pezzo eccezionale di qualità allucinante, questo è un bell'esempio di come la rarità assoluta unita alla grande freschezza faccia passare in secondo piano il formato non molto attraente e la scrittura troppo spaziata.
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

Un indirizzo manoscritto in blu. in contrasto con il rosso del bollo accessorio e dei francobolli, rende più interessante l'insieme altrimenti piuttosto banale. :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da fildoc »

busta rosa carnicino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da fildoc »

Busta che sembra scritta stamattina?

Revised by Lucky Boldrini - August 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 761
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

leggo (quando ho tempo), imparo (molto) e ogni tanto ripesco un "post-datato".

Nel mio piccolo metterei questa bustina. Peccato l'annullo un po' sbavato ma non ha trasparenze.

Ciao: Ciao:


Enrico

PS: sembrerebbero esserci delle note successive all'affrancatura (che non ho controllato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Danis 33
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da Danis 33 »

anche dal mio piccolo:

https://i.ibb.co/QcMLxFw/king-queen-0002.jpg
king-queen-0002.jpg
Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1228
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Non è la più bella, ma per me ha una "bellezza" particolare in quanto è la mia prima lettera di LV acquistata nel 1967 da Guido Oliva e pagata 800 lire!

L V 15c III tipo Cittadella (01).JPG


:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da fildoc »

Morgan cancella le scritte a matita!
ti prego......
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da fildoc »

Danis purtroppo la piega è un grave handicap....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da fildoc »

anche quella di Ulisse ha una piega...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da fildoc »

certamente in questa categoria conta moltissimo la freschezza che non è facile da trasmettere attraverso una scannerizzazione....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da Fabio76 »

La mia non sarà freschissima e bellissima esteticamente, ma è stata la mia prima striscia orizzontale!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM