Province Napoletane - Le date d'uso dell'annullo a svolazzo tipo n. 36 in relazione allo studio delle effigi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Province Napoletane - Le date d'uso dell'annullo a svolazzo tipo n. 36 in relazione allo studio delle effigi

Messaggio da kermit »

Chiedo agli esperti di annulli se lo SVOLAZZO presente su questa coppia dell'1 grano grigio scuro, di recente acquisto, corrisponde al tipo n. 36 e in quale mese/anno fu abbandonato l'uso di questo bollo annullatore.

Ringrazio chiunque riesca a darmi informazioni

20210112_213737.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da debene »

Ti confermo che appartiene al gruppo 36.
Sulle date vado a memoria ma credo che Diena riporti un uso tardo anche se anomalo fino al 1916.
Ufficialmente si iniziò a timbrare da agosto 1860 fino a marzo '61 quando si iniziò ad usare a Napoli
il bollo circolare nominativo.

Sull'utilizzo degli annulli è sempre difficile avere date certe ma si può parlare
solo di prima e ultima data nota. Certamente nuove scoperte sono sempre più rare.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Grazie Sergio.
Per lo studio delle effigi mi interessava avere una finestra temporale. Quindi possiamo dire, circa, febbraio-marzo 1861.
Febbraio: inizio uso francobolli 1 grano Province Napoletane;
Marzo: termine uso annullo a svolazzo.

:ricerca:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da debene »

Beh certo per il singolo francobollo vale la data di emissione.
Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Spiego l'interesse per questa coppia. Sono alla ricerca di francobolli dell'1 grano delle primissime tirature (febbraio-marzo 1861) per capire che tipo di effigie venisse impressa: dimensione orecchino, distanza centri foro del lobo e orecchino, etc.
Questa coppia potrebbe essere quello che cerco. Certamente la stampa litografica appare pulita e nitida, tipica dei francobolli appartenenti alle prime tirature.

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Da una breve ricerca sul forum lo svolazzo tipo 36 venne impiegato presso gli uffici postali di BARI, CIVITACAMPOMARANO, LUCERA, MASSAFRA, MONOPOLI.
Ovviamente non potendo intuire in quale di questi uffici postali è stato annullata la coppia, sarebbe da capire quale di questi uffici utilizzo per ultimo tale annullo e in quale mese (visto che nel mese di marzo non tutti gli uffici postali cessarono l'uso di tale bollo annullatore). :wine: :wine: :wine:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da debene »

Per saperlo bisognerebbe ritrovare (se esiste) qualche studio specifico sulle singole località.
Vediamo se interviene qualcun altro.
Ho riguardato sul Vitozzi, sul Dello Buono e Diena.
Ti posso confermare le date che riporta il Sassone-Annullamenti (Ed. 2006)
riporta un periodo (il terzo) dal 11 agosto 1860 al 27 settembre 1861.

Ti posso solo aggiungere che il Dello Buono per Monopoli non riporta il ritrovamento di alcun utilizzo
su francobolli delle prov. napoletane e che per Massafra, Lucera e Civitacampomarano è abbastanza raro.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Grazie Sergio.
Vediamo se qualche esperto di "svolazzi" riesce a darmi ulteriori informazioni.

:pray:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Bari, annullo a "svolazzo" tipo 36, per Taranto: 22 Maggio 1861

20210115_192252.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti
per quanto riguarda lo svolazzo tipo 36, mi sono noti utilizzi sino a maggio 1861 a Bari, Lucera, Massafra, Monopoli sino a marzo (solo su esemplari della serie borbonica del 1858, come citato da Sergio) e Civitacampomarano a giugno e luglio 1861 (ma quest'ultima data di luglio: da esaminare).
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Grazie Pietro per le date d'uso dell'annullo tipo 36.
Speravo in una finestra temporale più stretta.

:holmes:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da Francesco Melone »

Caro Rudy e cari amici, facendo riferimento alla tua richiesta, benché non sia il mio specifico campo d’azione, a parziale integrazione e conferma di quanto già indicato da Pietro e da Sergio con la loro ben nota competenza, ti posso confermare, in base alle mie conoscenze, che gli utilizzi di tale tipo di svolazzo, per quanto riguarda Bari, sono noti sino a Maggio 1861. Mi sono note affrancature con tale annullo utilizzato a Lucera alle rispettive date dell’1, del 3 e del 20 Aprile 1861 su francobolli della serie borbonica. Mi è nota un’affrancatura utilizzata a Massafra alla data del 14 Marzo 1861, sempre su francobolli della serie borbonica. Per quanto riguarda Monopoli l’ultima data nota dovrebbe essere quella del 24 Marzo 1861 su francobolli della serie borbonica (probabilmente è la stessa data di riferimento già conosciuta da Pietro e da Sergio). A me è nota anche un’affrancatura da Monopoli con una possibile prima data del 20 Gennaio 1861 su francobolli della serie borbonica, ma non so sino a che punto tali dati possano tornarti utili.
Preferisco invece soffermarmi in prevalenza su alcune affrancature di francobolli delle Province provenienti da Bari, ed in particolare su una di queste, che forse potrebbero servire al tuo studio.
Ti allego le immagini di una lettera da Bari dell’1 Maggio 1861 affrancata con un 2 grana che mostra un parziale doppio filetto superiore, una lettera da Bari del 4 Maggio 1861 affrancata con un 2 grana con effigie capovolta, una lettera da Bari affrancata con una coppia del 2 grana con una data indicata come 23 Maggio 1861, ma che potrebbe essere invece del 23 Marzo 1861, visto che il cerchio a date copre proprio con la parte finale del datario del mese lo scritto del destinatario confondendosi con lo stesso ed ingenerando quindi dei dubbi. Se effettivamente fosse del 23 Marzo invece che del 23 Maggio, i francobolli potrebbero appartenere alla primissime tirature, anche se questi non sono i valori dell’ un grano che tu cerchi per il tuo studio.
Chiudo infine con una lettera da Civitacampomarano affrancata con un valore da un grano del 30 Giugno 1861 che potrebbe essere quella indicata da Pietro.
Non so fino a che punto posso esserti stato utile.
Un caro saluto.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Grazie Francesco. Sei stato utilissimo e gentilissimo.
In questa fase di studio delle effigi mi sto concentrando sulle primissime tirature di tutti i valori delle Provincie Napoletane al fine di trovare un punto di "partenza" per estrapolare delle ipotesi sui diversi tipi di coppie di punzoni utilizzati dall'officina di Matraire e come sono cambiati nel corso del biennio 1861-1862.

Ti ringrazio ancora per le informazioni e le belle immagini che hai postato.

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da pasfil »

Un piccolo contributo per lo studio delle testine sull'1 grano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Piccolo contributo?
Pietro, un GRANDE contributo.
Ti ringrazio moltissimo. Immagini utilissime.

:cin:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Avrò sicuramente modo di guardarle con grande calma. Ma già osservo in una o due effigi qualcosa che non avevo mai riscontrato nelle PN: orecchino grande (0,32 mm) spostato leggermente a destra rispetto al centro del foro del lobo.

:ricerca:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da ecas »

Anche questa coppia di 1grano è stata annullata con svolazzo 36.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Ciao Ezio.

Mi fai una foto in luce radente della zona orecchio e orecchino di entrambi :fii:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da pasfil »

kermit ha scritto: 18 gennaio 2021, 13:01 Avrò sicuramente modo di guardarle con grande calma. Ma già osservo in una o due effigi qualcosa che non avevo mai riscontrato nelle PN: orecchino grande (0,32 mm) spostato leggermente a destra rispetto al centro del foro del lobo.

:ricerca:
Ne troverai di diverse :ricerca:

In generale, nello studio finalizzato a dare una cronologia di utilizzo dei sistemi di impressione delle testine in rilievo prediligo gli esemplari che presentano il bollo datario annullatore leggibile o sul supporto sul quale è apposto il francobollo, in quanto tenere conto della tavola di appartenenza dell’esemplare esaminato può risultare fuorviante.
Ovviamente, si dovrebbe anche tenere conto della cronologia di stampa delle diverse gradazioni di colore che distinguono le tirature di una determinata Tavola.
In merito, ad esempio, posto a seguire due esemplari che occupano la pos, 5 del gruppo sinistro di 50, appartenenti alla tavola del 2 grana detta “degli addensamenti di colore” del luglio 1861, di cui l’esemplare a destra dell’immagine presenta la grande incrinatura (poco visibile solo a causa della scarsa qualità con cui adesso l’ho tratta col telefonino); mentre, l’effigie dell’esemplare a sinistra non è incrinata.
Poiché per entrambi gli esemplari il bollo datario è solo parziale, non potrò dare una cronologia, ma potrò iniziare a considerare che per completare i fogli di questa Tavola, il Matraire utilizzò i due sistemi…che non è un particolare di poco conto per lo studio.
Di questa Tavola, sino ad ora ho trovato le prime effigi incrinate su alcuni esemplari annullati nell’ottobre 1861 (datario leggibile), ma sarebbe interessante poterne anticipare la data dell’incrinatura.
pos5tavAddCol.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano

Messaggio da kermit »

Ezio, qualcosa non mi torna
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM