1907/08 - Victoria - Il segnatasse da Pence 5 non emesso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi del continente australiano
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1907/08 - Victoria - Il segnatasse da Pence 5 non emesso

Messaggio da somalafis »

Gli esemplari esistenti dovrebbero potersi contare sulle dite di una o due mani. La quotazione, tuttavia, non e' travolgente, anche perche' si tratta di un segnatasse che appartiene cioe' alla sezione ''back of the book'', la parte residuale degli album...
Nel 1907-1908 le poste dello stato australiano di Victoria decisero di ristampare su carta con la filigrana con la lettera ''A'' e la corona (che nella fattispecie si presenta invertita) i segnatasse in uso, caratterizzati dai colori rosa e verde pisello. Venne predisposto con tale filigrana anche un valore da 5 pence che pero' non fu mai posto in vendita dagli uffici postali: tuttavia sembra che un certo numero di esemplari sia finito erroneamente nelle serie diffuse a scopo di presentazione. La casa d'aste australiana Phoenix che ne propone uno nel suo catalogo dell'asta indetta per 4-5 febbraio cita un esperto secondo il quale ne esisterebbero 4 esemplari. Meno pessimiste altre case d'asta che ne hanno venduto un esemplare in questi anni: la Corinphila osservava che gli esemplari nuovi sono molto pochi (in asta ne ha venduto uno nuovo a 2800 franchi svizzeri) ma che esistono 9 esemplari timbrati; la Spink - che pure ha proposto in una delle sue aste un esemplare nuovo di questo non emesso, vendendolo per mille sterline - osserva che esisterebbero meno di 10 esemplari.
Ecco l''esemplare proposta dalla ditta Phoenix (che e' CTO, cancelled to order, cioe' annullato di favore, e parte da 2500 dollari australiani)
ne.jpg
Questo e' l'esemplare Spink
ne spink.jpg
e questo l'esemplare Corinphila
corinphila.jpg
Rev LB Feb 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Oceania”

SOSTIENI IL FORUM