Consigli e suggerimenti per la perforazione e la rilegatura dei fogli d'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
BrunettoParis
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 21:20

Consigli e suggerimenti per la perforazione e la rilegatura dei fogli d'album

Messaggio da BrunettoParis »

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su come forare dei fogli Marini King attualmente a 2 fori per utilizzarli in una cartella moderna a 22 fori, esistono delle macchine pinzatrici in commercio che possano fare 22 fori?
Altrimenti pensavo di forarli con un trapano elettrico assicurandomi che i fogli siano ben saldi con dei morsetti...
Grazie
Saluti
Lorenzo
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da robymi »

Credo che esistano attrezzi per forare i fogli, ma sono professionali e costano cari. Con il trapano farai un disastro e rischi di bruciare i fogli (la punta, girando ad alta velocità sviluppa molto calore). Non ti conviene comprarti delle cartelle (usate) con meccanismo a due fori per usare i tuoi fogli?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da debene »

Potresti andare in una copisteria e vedere se forando un foglio con quelle macchinette che loro usano
per rilegare a spirale il risultato ti va bene.

Ma credo che il suggerimento di Roberto sia più giusto. Eviteresti qualcosa di "raffazzonato".
Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da Account Disattivato »

Mi risulta che "tale" Luciano61, ex frequentatore del Forum, possieda macchine professionali per fare i fogli 22 fori.
Lì si tratterebbe di "lavorare sul vecchio", motivo per cui ti consiglierei di contattarlo attraverso la mail che ha lasciato in calce a tutti i suoi interventi: ti saprà consigliare quanto tecnicamente ed economicamente il gioco valga la candela...


N.
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao Lorenzo, niente di difficile né di costoso.
Prendi un qualsiasi foglio Marini a 22 fori e mettilo sopra quello a 2 fori che vorresti forare, in modo da farli combaciare perfettamente.
Poi con una matita disegna tutti i contorni dei 22 fori sul foglio sottostante; levando il foglio superiore noterai che su quello a due fori sono rimaste le "tracce" circolari a matita dei 22 fori dell'altro foglio. Con una semplicissima macchinetta foratrice, manuale a "pressione"(costa molto poco) che puoi comprare in una cartoleria non ti resterà che praticare un foro in corrispondenza di ogni cerchietto disegnato.
Se i fogli da forare sono tanti, il lavoro sarà un po' lungo, ma niente di difficile Ciao: Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
BrunettoParis
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 21:20

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da BrunettoParis »

Grazie a tutti per i suggerimenti, rifletterò sulle vostre idee e vi farò sapere il risultato, qualsiasi esso sia :-))
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da attalos »

Ti basterebbe andare in una copisteria dove fanno le rilegature a spirale.
Quelle macchinette le usano anche negli uffici; questa è una versione più economica:
https://www.vivaufficio.it/shop/rilegat ... anium.html
Il passo del perforatore, a quanto mi risulta, è compatibile con la perforazione dei fogli Marini. Fa' la prova con un foglio bianco.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
BrunettoParis
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2018, 21:20

Re: Utilizzare un foglio Marini King a 2 fori su una cartella a 22 fori

Messaggio da BrunettoParis »

Ciao, infine ho fatto col taglierino ricavando la sagoma dei fori da un foglio a 22 fori...
Sinceramente il risultato è ottimo, anche se laborioso: circa 5-10 minuti a foglio :-))
Grazie ancora a tutti!

Rev LB Feb 2022
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM