Esposizioni: dal vivo o virtuali?

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Esposizioni: dal vivo o virtuali?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Naturalmente è solo una mia idea.
Vi spiego perchè mi è balenata questa idea.
Oggi ho ricevuto l'invito a partecipare all'esposizione di Hunfilex che si terrà nel 2022 a Budapest.
Non nego che esporre è per me motivo di miglioramento nella collezione ed anche orgoglio.
Non credo esistano molte collezioni di saggi e prove del primo periodo del Regno che abbiano avuto l'onore di essere ammirate in tanti posti diversi.
C'era la collezione Rossi, montata da Sorani, che a Roma vinse a mani basse ... ma .... feci notare a Sorani che in quella collezione figurava una fotocopia ed alcuni falsi, ma Sorani mi rispose adducendo le mie impressioni alla poca luce del salone.
Va beh, ricordi lontani.
Torniamo a noi ....
dunque l'idea di esporre mi ha subito interessato, ma poi ho guardato i costi.
70 euro per ogni quadro da 16 fogli. Per la mia collezione sono 4 quadri e quindi 280 euro. Da aggiungere, le spese di invio della collezione. Qualche anno fa se ne occupava una ditta di sicurezza al costo di 100 euro. Immagino ci siano anche costi di assicurazione, quanto? 50 euro? Non so, forse. Una volta, a questi costi si aggiungevano le spese di soggiorno dei vari commissari. Spese che venivano calcolate a manifestazione conclusa. Non so se funziona ancora così. Se così fosse, un calcolo a spanne, 100 euro?
Quindi la previsione è di una spesa di circa 530 euro.
Tanti se la possono permettere, ma tanti non credo (io fra questi). Non vorrei che l'esporre diventi solo una occasione per pochi ed i tanti giovani che non possono permettersi tali cifre restino sempre relegati nel limbo.
Ecco il perchè della mia idea, non è possibile trasformarle in esposizioni virtuali?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da virgilio.terrachini »

Con la tecnologia di oggi è possibilissimo !

Oltretutto raggiungerebbe 100 volte di più un pubblico interessato.

Le vie percorribili sono diverse ma qui devono consigliare gli esperti di web

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da Thenewguy »

Per me AICPM-NET 2020 è stata una esperienza bellissima, che non sarebbe stata possibile con un'esposizione dal vivo.

Non avrei avuto nessun modo di partecipare.

La tecnologia fa miracoli e deve essere utilizzata.

Ciao:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da Vacallo »

Pino, sono anni che espongo in internazionale e posso dirti che i costi sono veramente alti, non solo da oggi, ne da ieri, ma da decine di anni.
Io faccio ancora fatica ad prendere in considerazione una mostra virtuale. Da una parte gli oggetti esposti li vedi una pagina alla volta, ti manca la visione d'insieme che a volte è molto importante per valutare una collezione. La qualità delle scansioni è anche und fattore importante. all'altra parte si risparmierebbero dei costi per gli espositori e gli organizzatori. Questo è un aspetto. Il secondo: Cosa accompagna sempre un'esposizione? il convegno/la fiera che permette di mettere in contatto venditori e clienti. Quest'ultimi possono vedere in persona gli oggetti che cercano, possono scambiarsi con in commercianti e cosa molto importante, incontrare colleghi collezionisti. A me questi incontri mancherebbero moltissimo (mi mancano già oggi)..
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Eh si Eric, sulla socializzazione e convivialità hai perfettamente ragione.
Allora bisognerebbe trovare il modo di ridurre le spese.
Io ho ipotizzato 530 euro, ma quando esposi in Brasile mi costò anche di più.
Bisognerebbe che ci si mettesse a tavolino per trovare una soluzione, altrimenti davvero i giovani ne saranno penalizzati.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 20 febbraio 2021, 18:15 Eh si Eric, sulla socializzazione e convivialità hai perfettamente ragione.
Allora bisognerebbe trovare il modo di ridurre le spese.
Io ho ipotizzato 530 euro, ma quando esposi in Brasile mi costò anche di più.
Bisognerebbe che ci si mettesse a tavolino per trovare una soluzione, altrimenti davvero i giovani ne saranno penalizzati.

Ciao Pino,
Scusa se ti faccio una domanda banale ma i primi classificati cosa vincono?
Un premio in denaro o solo la medaglia?

Ciao
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da cirneco giuseppe »

scintilla ha scritto: 21 febbraio 2021, 14:04 Ciao Pino,
Scusa se ti faccio una domanda banale ma i primi classificati cosa vincono?
Un premio in denaro o solo la medaglia?

Ciao
Igor
:-))
Né l'uno, quasi mai l'altro! :-))

Un diploma di medaglia e se il tuo punteggio è molto buono, anche qualche targa particolare.
In tutti i casi nessuna medaglia d'oro o argento ma solo un diploma di medaglia.
Ti mostro tre targhe che mi son state assegnate:
Brasile 2013 punteggio 86
trofeo.jpg

Portogallo 2016 oro più targa per migliore un quadro
premio migliore 1 quadro.jpg

Milano 2017 oro più targa migliore collezione di filatelia tradizionale.
targa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da scintilla »

cirneco giuseppe ha scritto: 21 febbraio 2021, 15:18
scintilla ha scritto: 21 febbraio 2021, 14:04 Ciao Pino,
Scusa se ti faccio una domanda banale ma i primi classificati cosa vincono?
Un premio in denaro o solo la medaglia?

Ciao
Igor
:-))
Né l'uno, quasi mai l'altro! :-))

Un diploma di medaglia e se il tuo punteggio è molto buono, anche qualche targa particolare.
In tutti i casi nessuna medaglia d'oro o argento ma solo un diploma di medaglia.
Ti mostro tre targhe che mi son state assegnate:
Brasile 2013 punteggio 86

trofeo.jpg


Portogallo 2016 oro più targa per migliore un quadro

premio migliore 1 quadro.jpg


Milano 2017 oro più targa migliore collezione di filatelia tradizionale.

targa.jpg
Intanto complimenti per i premi che hai vinto visto la tua collezione e la tua preparazione sui saggi.

Mi puoi togliere un'altra curiosità?
Chi come tè ha queste collezioni importanti (con molti pezzi) ovviamente esponi i pezzi migliori che hai e saranno sempre quelli o al massimo qualche altro raro ritrovamento quindi penso che sia difficilissimo batterti su questo campo.

Mi spiego meglio se tu per esempio l'anno scorso hai vinto la medaglia d'oro come miglior collezione di Saggi, l'anno prossimo ti ripresenterai con la stessa collezione arricchita al massimo con una serie in più chi potrà mai batterti?

Al massimo chi è arrivato secondo e ha svaligiato un museo :-)) ?

Inoltre un'altra cosa, ma vale la pena rischiare il trasporto da una parte all'altra del mondo per esporre una tua creazione con tutti i rischi del caso, Perdita, danneggiamento o Furto? Inoltre come si può quantificare un valore della tua collezione composta da molti pezzi unici o rarissimi chi ti fa la stima del valore?
E' vero che la nostra passione è smisurata ma se per una esposizione perdi, danneggi o ti rubano una così bella e unica collezione ne vale la pena?

Secondo mè a questo punto ben vengano le esposizioni virtuali, poi per gli incontri ci vai ai vari convegni con la tua stupenda collezione a casa al calduccio.



Ciao
Igor

Pensavo che almeno il primo vinceva, almeno le spese sostenute, alloggiamento compreso ma vedo che non è così.

E' come quando facevo le gare di pesca da ragazzo giravo il nord Italia per una coppa ma l'adrenalina della gara, i posti visitati, e le amicizie oltre che a imparare sempre di più è impagabile e vale i soldi spesi che tanto dopo qualche anno te li dimentichi ma le amicizie, i premi le emozioni e i ricordi delle belle e brutte giornate rimangono per sempre.
Poi mi sono sposato dopo qualche anno è arrivata la gioia della mia vita ( mia figlia Viola ), e ho riscoperto il mio vecchio amore della Filatelia.
Anche se qualche bella pescata con i mie amici qualche volta durante l'anno la organizziamo.

Ma posso dire che oggi come oggi se posso andare a un convegno filatelico a un mercatino o a una fiera filatelica ci vado di corsa.

Complimenti ancora per la tua collezione.
Sei propio Pino il Saggio :clap: :-))
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Esposizioni? Meglio virtuali!

Messaggio da cirneco giuseppe »

:OOO: :OOO:
Grazie per le belle parole!
In effetti, attualmente c'è solo la mia collezione così completa per il primo periodo del Regno. Anni fa Rossi smembrò la sua. Alcuni dei saggi che Rossi aveva in collezione son passati nella mia. Migliorarla diventa sempre più difficile, anche perchè per migliorarla occorrono pezzi costosi (ed io non posso permettermeli). Ma qualcosina ogni tanto trovo da aggiungere o migliorare.
Quanto alla assicurazione, avevo stimato in 20mila euro il valore, ma è solo indicativo.
Per il trasporto, è a rischio fino all'indirizzo del commissario, poi questi organizza un trasporto unico che è abbastanza sicuro.
Devo dire che fin'ora non ho avuto alcun problema di smarrimenti o furti o danneggiamenti, grazie ai servizi di vigilanza predisposti dagli organizzatori.
Aggiungo che quando l'esposizione è stata a Milano, la collezione la portavo io e la ritiravo io.

Rev LB Mar 2022
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM