Conservazione di lettere e buste con angolari adesivi per foto

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Marco73
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 maggio 2019, 23:40

Conservazione di lettere e buste con angolari adesivi per foto

Messaggio da Marco73 »

Buongiorno a tutti,
Collezione storia postale del regno delle due sicilie da diversi anni e sono sempre stato contento di conservare le mie lettere, prevalentemente del periodo 1858-1860, in taschine kanguro della Bolaffi incollate sui fogli di album. Anche laddove la lettera era completa, e quindi di più fogli e quindi relativamente "spessa", non ho mai avuto problemi di sorta.
Qualche giorno fà un noto perito mi ha consigliato invece di conservare le lettere posizionandole semplicemente sui fogli d'album tramite gli angolari utilizzati normalmente per le fotografie e d'inserire dei fogli di pergamino tra i fogli di album per protezione delle stesse lettere che quindi sarebbero "all'aria aperta".
Mi appello quindi agli esperti del forum per avere un loro parere e magari qualche suggerimento.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Marco
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Matraire1855 »

penso che il perito sia milanese e quindi posso confermare che lui utilizza proprio questo metodo. In via teorica la considerazione è ineccepibile perchè il problema di qualsiasi carta da collezione è che deve respirare. Quindi così si evitano ingiallimenti e ossidazioni. L'unico punto debole della questione è che non vi è una protezione "meccanica" allo sfregamento fra lettera e foglio d'album che lo precede. Inoltre nel tempo vi è una concentrazione all'interno dell'angolino della polvere
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Come già scritto in precedenza in altro topic il problema degli angolari è che con il tempo il supporto cartaceo può assumere una colorazione diversa proprio nella zona protetta a causa della diversa esposizione all'aria.
Basta guardare agli antiestetici "triangolini" chiari delle fotografie che si trovano nei vecchi album.

La busta pergamino è la soluzione migliore in assoluto.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da ameis33 »

Le buste in pergamino sono una soluzione validissima per la conservazione, ma hanno un difetto fondamentale, che i francobolli (o le lettere) che ci sono dentro non si vedono... Mi si dirà: ma tu hai chiesto come è meglio conservarle o come è meglio mostarle?

Il problema a breve termine per gli angolari è che si corre il rischio di piegare gli angoli dell'oggetto che vi si pone dentro. Questo può non essere un problema per una lettera, che è più morbida, ma per un cartoncino od un intero postale ad esempio non è da sottovalutare. A lungo termine ci può essere un problema di diversa esposizione della lettera all'atmosfera, con conseguenti cambi di colore. Però, una collezione va vissuta. Non si può dimenticarsela in un angolo per decenni, altrimenti qualunque sistema tende ad essere deleterio.

A quanto ne so, i supporti (taschine o "tascone") in poliestere sono la soluzione migliore, seppur più costosa. Se si ha ha che fare con oggetti dal costo di centinaia/migliaia di euro, beh, direi che quella è la strada...

Le taschine Bolaffi di che materiale sono fatte? Quando ho posto la domanda, mi è stato risposto: sono fatte di un materiale idoneo a contenere i francobolli...
Mylar, poliestere, polistirene, ABS? Boh, ma di questo ordine di materiali... Si può anche parlar male della Bolaffi, ma io credo che il loro mestiere lo sappiano fare.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Thenewguy »

Secondo me, questi angolari sono i migliori sul mercato. Ci sono due dimensioni: 20 e 37 mm. Io preferisco 37mm. 20 mm andrebbe bene per interi, cartoline e buste moderne di formato standard.

Acquistarne dagli Stati Uniti è difficilissimo. Devo pagare almeno il doppio, e c'è tanto tempo da aspettare, ma penso ne valga la pena. Dall'Italia, l'acquisto dovrebbe essere più facile.


Screenshot_20210307-194341_Samsung Internet.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Vacallo »

Io utilizzo pure gli angolari qui mostrati da anni, senza alcun problema per gli oggetti che ho nella mia collezione da esposizione.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da jakapurra »

Buondì
Questo post in parte riprende una fissa (oserei dire, una mania), latente, qualche volta più pressante, che mi sovviene di tanto in tanto: ha senso conservare pezzettini di carta e gomma rari - se non rarissimi - senza curarsi di come farlo?
Una volta postisi la domanda, da lì a partire per la tangente ci vuole poco.
Si dice: "occorrono prodotti in qualità "da archivio"". Cosa vuol dire? Per me, nulla. Quindi mi sono messo a ricercare prodotti in accordo con la ISO 18916-2007 "Imaging materials — Processed imaging materials — Photographic activity test for enclosure materials", preventivamente reperita.
Ho selezionato 1-2 produttori di tasche in questa direzione.
Bon, finito.
Eh no. Perchè, come la fisso la tasca alla carta? Con la colla? E che qualità ha la colla? Non fidandomi delle colle e ritenendolo un mezzo molto più veloce, ho selezionato un biadesivo in accordo anche quello con la ISO 18916.
Ottimo.
Insomma, quasi ottimo. Perchè, chi mi dice che la carta sia della qualità richiesta? E via che si torna sull'ottovolante a cercare una carta che rispetti la ISO 18916 e che sia "acid-free" con misurazione effettuata secondo la norma ISO 6588-1:2012 e la ISO 16245:2012 "Information and documentation – Boxes, file covers and other enclosures, made from cellulosic materials, for storage of paper and parchment documents" e così via anche per la carta "pergamino".

Il tutto, ovviamente, costa un boato.

In definitiva e ritornando in topic: credo anche io che il pergamino sia la scelta migliore. Non andrei sugli angolari per i problemi menzionati sopra.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Matraire1855 »

Thenewguy ha scritto: 8 marzo 2021, 1:51 Secondo me, questi angolari sono i migliori sul mercato. Ci sono due dimensioni: 20 e 37 mm. Io preferisco 37mm. 20 mm andrebbe bene per interi, cartoline e buste moderne di formato standard.

Acquistarne dagli Stati Uniti è difficilissimo. Devo pagare almeno il doppio, e c'è tanto tempo da aspettare, ma penso ne valga la pena. Dall'Italia, l'acquisto dovrebbe essere più facile.



Screenshot_20210307-194341_Samsung Internet.jpg
sono curioso di sapere come consideri i prezzi che ho visto dalla rete. Negli USA cosa costano? Qui in Italia ci sono queste offerte:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da ameis33 »

Anche se la mia collezione non è fatta da pezzi di gran valore, l'argomento dei materiali giusti per la conservazione mi ha sempre appassionato. Proprio da Matraire1855 ho preso un libricino su questo argomento tempo fa, che poi è la sua traduzione in italiano di un articolo in inglese (ho anche quello).
Non ho senz'altro lo spessore per dare risposte definitive, ma mi sento di dire che non c'è tutta questa soggettività sull'argomento.
Cosa si intende per prodotti in qualità "da archivio"? Prodotti in cui posso lasciare francobolli/lettere non per un mese od un anno, ma per decine di anni con la sicurezza che non succeda niente.
E quali sono questi prodotti è chiaro. Il PVC od il polipropilene, che sono i materiali con cui sono normalmente fatte le buste da ufficio (a L, con i 4 fori a lato, ecc.) che si usano per conservare documenti non vanno bene.
Il materiale migliore dovrebbe essere il poliestere o il polistirene, che sono i materiali con cui si fanno appunto buste per la conservazione di fotografie a cui si fa riferimento sopra e che vanno bene per tante altre cose tra cui francobolli, lettere e documenti antichi.
Taschine moderne, sia Bolaffi che le altre dovrebbero essere fatte proprio di questi materiali. Non è dato saperlo, ma credo ragionevole crederlo.

Se una busta a L in polipropilene costa una decina di centesimi, una busta a L in poliestere costa qualche euro, quindi considerando una collezione fatta di 500-1000 fogli, la spesa a cui si va incontro è presto calcolata. Questo è (almeno nel mio caso) l'ostacolo maggiore...

Dato che le taschine sono proprio le parti a contatto col francobollo, è mia opinione che vada prestata maggior attenzione proprio a queste ultime. Colla od altri componenti li vedo meno preoccupanti, tra l'altro dubito che ad oggi esistano sul mercato carte non acid-free.

Parlando di prodotti commerciali, io utilizzo le taschine Bolaffi, ma parliamo di taschine di piccola dimensione per i francobolli. Un tipo di prodotti che mi avevano appassionato in passato sono i fogli della SAFE, costituiti da una tascona in cui mettere i francobolli, forata ed applicata sopra il foglio, non incollata, ed un foglio sottostante dove si vanno a mettere riquadri/didascalie/testo ecc. Ultimamente ho visto questi prodotti: https://www.philatelio.it/sistema-top-quality.html, al di la del fatto che chi se ne occupa è un mio amico, hanno l'indubbio vantaggio di essere idonei alla conservazione (sono prodotti "da archivio") ed i fogli sottostanti sono personalizzabili al massimo. L'unico neo è che non sono prodotti dei soliti nomi blasonati.
Marco73
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 maggio 2019, 23:40

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Marco73 »

Penso che l'utilizzo delle taschine per le lettere sia messo in discussione non tanto per il materiale (voglio credere che tutti i principali produttori/distributori utilizzino materiali adeguati) quanto per il fatto che le taschine, specie quelle saldate su due lati, "costringano/schiaccino" la lettera un pò troppo non facendola quindi respirare adeguatamente e potendo creare quelle condizioni che, assieme a diverse altre tra qui l'umidità e l'esposizione, favoriscano lo sviluppo di ossidazioni, ingiallimenti, ...

Io ho sempre ovviato facendo prendere aria a tutti i miei pezzi regolarmente (almeno una volta ogni sei mesi) e penso che questa sia la soluzione migliore.

Per quanto riguarda invece gli angolari da foto si potrebbe ovviare alle controindicazioni sopra riportate, polvere e macchie di colore negli angolari, inserendo la lettera in una busta leggera di materiale idoneo (concordo con AMEIS33 che poliestere e polistirene siano i materiali migliori, tra l'altro, per favore, sarebbe possibile avere i link alle pubblicazioni in inglese e in italiano che hai citato? Grazie) e quindi inserirla negli angolari. In questo modo non avrei il problema della lettera schiacciata (queste buste sono di materiale molto leggero) e neanche quello di sfregamento della lettera contro i fogli dell'album. Che ne dite?

Marco
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da Thenewguy »

Matraire1855 ha scritto: 8 marzo 2021, 10:49

sono curioso di sapere come consideri i prezzi che ho visto dalla rete. Negli USA cosa costano? Qui in Italia ci sono queste offerte:

Ho acquistato due scatole da 100 da un venditore inglese. Ho pagato GBP 28.30 spedizione inclusa. Non è possibile trovarli in vendita negli Stati Uniti.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Taschine o angolari per foto?

Messaggio da ameis33 »

La pubblicazione in italiano è quella qui sotto. L'avevo presa qui sul forum...
Avevo anche trovato l'articolo originale in inglese, ma a dire il vero, non so più dove l'ho messo adesso...

Nelle immagini sotto ci sono gli angolari che ho usato per montare gli interi postali. Però attenzione quando inserite le cartoline a non piegare gli angoli. Io ne attacavo tre anziche quattro proprio per questo. Magari non sono i migliori...

Per lettere fatte con materiali di recupero, tipo queste con tassa a carico, dove la forma è irregolare e gli angoli neanche ci sono, mi ero arrangiato a farmi in proprio gli angolari... Quelli che vedete sono abbastanza larghi, ma si possono fare della misura che si vuole, è molto facile.


http://drive.google.com/uc?export=view& ... JS4Cgdw4ol
IMG_6049 (1) a.jpg
http://drive.google.com/uc?export=view& ... CCHhWriXtn
IMG_6052 (1) b.jpg
http://drive.google.com/uc?export=view& ... qnXS8n_9wJ
IMG_6050 (1) c.jpg
Rev LB Mar 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM